Soddisfare
Tomato Sultan F1 di selezione olandese è suddiviso in zone per il sud e il centro della Russia. Nel 2000, la varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa, l'originatore è la società Bejo Zaden. I diritti di vendita dei semi sono assegnati alle società russe Plasma Seeds, Gavrish e Prestige.
Descrizione del pomodoro Sultan F1
La varietà di pomodoro ibrido medio-precoce Sultan F1 del tipo determinante è consigliata per la coltivazione in serra e in piena terra. La maturità tecnica dei frutti di pomodoro avviene in 95-110 giorni dal momento della germinazione. Occorrono circa altre due settimane affinché i pomodori maturino completamente.
Un cespuglio basso (60 cm) ricoperto di foglie verde scuro. Le infiorescenze semplici sono costituite da 5-7 fiori giallo chiaro, raccolti da un pennello alle articolazioni.
Il gambo denso non standard di questa varietà di pomodoro non ha bisogno di una giarrettiera.
Descrizione dei frutti
I pomodori da carne raggiungono una massa di 180 g.Frutti carnosi, di colore rosso vivo a piena maturazione. Contengono una piccola quantità di semi in 5 - 8 camere di semi. La forma del pomodoro di questa varietà ibrida è rotonda con una leggera nervatura al gambo.
I pomodori maturi Sultan contengono fino al 5% di sostanza secca e fino al 3% di zucchero. Ricco di vitamine e aminoacidi, i pomodori hanno un sapore dolce.
Sultan F1 è classificato come varietà universale. I frutti sono adatti per insalate e sottaceti.
Caratteristiche della varietà Sultan F1
Sultan F1 è una varietà ad alto rendimento. Quando si creano condizioni di crescita ottimali, la resa di un cespuglio può raggiungere 4-5 kg.
Il periodo prolungato di fruttificazione consente di aumentare la resa dei pomodori se coltivati in serre e rifugi cinematografici.
Secondo la caratteristica, la varietà di pomodoro Sultan F1 è resistente alla siccità. La coltura dà frutti anche su terreni a bassa fertilità.
La pianta è resistente alle più specifiche malattie del pomodoro.
Vantaggi e svantaggi
Secondo le recensioni e le foto di coloro che hanno piantato un pomodoro della varietà Sultan, è facile determinare i vantaggi della varietà:
- senza pretese;
- alta produttività;
- lungo periodo di fruttificazione;
- ottime caratteristiche gustative;
- resistenza alle malattie;
- buona tolleranza al trasporto;
- alta qualità di conservazione.
I coltivatori di ortaggi attribuiscono l'incapacità di raccogliere i semi della varietà di pomodoro Sultan come uno svantaggio.
Regole crescenti
I pomodori Sultan vengono coltivati in piantine. Nelle regioni meridionali con un lungo periodo di alte temperature dell'aria, è possibile ottenere una raccolta di pomodori seminando direttamente i semi nel terreno.
Piantare semi per piantine
I semi dell'ibrido Sultan F1 vengono preparati e testati per la germinazione. Pertanto, il pre-ammollo in acqua o acceleratori di germinazione dei semi non è raccomandato.
Quando i pomodori vengono piantati nel terreno, le piantine dovrebbero aver raggiunto l'età di 55-60 giorni.
Per ottenere materiale di piantagione di alta qualità, il terreno dovrebbe essere scelto leggero e traspirante. Si consiglia di utilizzare una miscela di terreno di parti uguali di terra di zolle, sabbia fluviale e torba con un livello di acidità neutro.
Per la germinazione dei semi di pomodoro, sono adatti contenitori bassi con fori sul fondo. Questo richiede:
- Riempi la scatola a metà con la terra.
- Compatta leggermente il terreno e copri con acqua tiepida.
- Distribuire i semi a una distanza di circa un centimetro l'uno dall'altro.
- Cospargere con uno strato di terriccio di almeno 1 cm.
- Copri con un foglio.
- Germoglia a una temperatura non inferiore a 22-24 gradi.
Con la comparsa dei primi germogli, rimuovere il film, mettere le piantine in un luogo luminoso.
I pomodori tollerano facilmente il trapianto. Le piante possono essere immerse in bicchieri separati o scatole di più pezzi.
La raccolta delle piantine viene effettuata con lo sviluppo di due foglie vere in un terreno molto umido.
Dopo il trapianto, si consiglia di installare contenitori con pomodori per 2-3 giorni lontano dalla luce solare diretta.
Prima di piantare pomodori in un luogo permanente, è necessario nutrire le piante con fertilizzanti complessi almeno due volte.
Per migliorare lo sviluppo del sistema radicale, è possibile utilizzare speciali medicazioni radicali "Kornevin", "Zircon" o altri stimolanti della crescita. La medicazione superiore aiuta a formare un forte apparato radicale e accelera lo sviluppo di piantine sane.
Occorre annaffiare regolarmente le piantine con acqua a temperatura ambiente, evitando l'essiccazione del coma terroso.
Prima di piantare nel terreno o in serra, le piante dovrebbero essere indurite. Per fare ciò, la temperatura nella stanza viene ridotta gradualmente di 1-2 gradi. Se il tempo lo permette, le scatole con le piantine possono essere portate all'aria aperta. La temperatura non dovrebbe essere inferiore a 18 gradi. Eseguire l'indurimento aumentando uniformemente il periodo di esposizione alle basse temperature.
Piantine di trapianto
In piena terra, le piantine di pomodoro possono essere piantate solo dopo che è passata la minaccia delle gelate primaverili. Quando la temperatura scende sotto i 10 gradi, è necessario utilizzare ripari cinematografici.
I cespugli di pomodoro compatti della varietà Sultan sono piantati in una serra secondo lo schema: 35-40 cm tra i cespugli e circa 50 cm tra le file. L'atterraggio può essere effettuato secondo uno schema a scacchiera.
Il terreno deve essere allentato ad una profondità di 30 - 40 cm Nei fori preparati secondo la marcatura, si deve versare compost o letame marcito in ragione di 0,5 litri per pianta.
È importante annaffiare le piantine e le buche preparate per la semina con abbondante acqua.
Algoritmo di atterraggio:
- Rimuovere la piantina dal contenitore della piantina.
- Accorcia la radice principale di un terzo.
- Installa nel buco.
- Cospargere di terra fino a un'altezza dello stelo fino a 10-12 cm.
- Compatta il terreno intorno alla pianta.
Si consiglia di piantare i pomodori la sera o con tempo nuvoloso.
Assistenza di follow-up
L'intera stagione di crescita dei pomodori deve essere monitorata per l'umidità del suolo. Irrigazioni regolari, alternate all'allentamento del terreno attorno ai cespugli, aiuteranno ad accelerare la fioritura e lo sviluppo delle ovaie.
10 giorni dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente, è necessario concimare con un fertilizzante complesso contenente fosforo, potassio e oligoelementi. Per formare un cespuglio, è necessario anche l'azoto per costruire la massa verde. Si consiglia di utilizzare nitroammophoska o nitrato di calcio. Il metodo di applicazione del fertilizzante e il dosaggio sono indicati sulla confezione del preparato.
I cespugli della varietà di pomodoro Sultan F1 non devono essere legati. I pomodori a crescita bassa con uno spesso gambo elastico supportano perfettamente il peso del frutto.
Gli esperti consigliano di formare un cespuglio in 2 tronchi. Ma, secondo le recensioni sul pomodoro Sultan F1, con un livello sufficiente di fertilità del suolo e cure adeguate, puoi aumentare i raccolti lasciando un figliastro aggiuntivo.
La rappezzatura deve essere eseguita regolarmente, evitando la ricrescita dei germogli laterali. La rimozione di grandi figliastri minaccia la pianta di stress, che influisce negativamente sullo sviluppo e sulla produttività.
Per la seconda e terza poppata, che può essere effettuata ad intervalli di 2 settimane durante l'allegagione, si consiglia di utilizzare un complesso di minerali ad alto contenuto di potassio e fosforo. I fertilizzanti azotati dovrebbero essere evitati. Con un eccesso di essi, i pomodori iniziano ad aumentare intensamente la massa verde a scapito dei frutti.
Con lo sviluppo simultaneo di un gran numero di frutti, parte dei pomodori acerbi deve essere rimossa dalla boscaglia. I pomodori Sultan, secondo le recensioni, possono maturare in un luogo buio, confezionati in scatole di cartone.
Per proteggersi dalle malattie fungine nella serra, è necessario fornire ai pomodori una ventilazione stabile. I pomodori Sultan tollerano la siccità più facilmente dell'umidità eccessiva. Per prevenire le malattie, i cespugli possono essere trattati con una soluzione di preparazioni liquide bordolesi, Quadris, Acrobat o Fitosporin. Fatte salve le norme e i termini di elaborazione, i farmaci sono sicuri.
Si consiglia di utilizzare agenti chimici e biologici standard per proteggere le piante da mosche bianche, zecche, afidi e coleottero della patata del Colorado.
Conclusione
Tomato Sultan F1, grazie alla sua senza pretese, è adatto per coltivatori di ortaggi alle prime armi. Una resa abbastanza elevata di pomodori di questa varietà si ottiene anche in condizioni meteorologiche avverse. Un succo denso e gustoso è composto da brillanti frutti agrodolci. I pomodori lisci stanno benissimo in barattoli di sottaceti.