Soddisfare
Tomato Cascade è una varietà selettiva e indeterminata a maturazione medio precoce. Forma frutti livellati, che vengono consumati freschi e utilizzati per la raccolta invernale. La coltura è adattata ai climi temperati, viene coltivata sia in area aperta che in strutture in serra.
Storia dell'allevamento
Tomato Cascade è stato creato sulla base dell'azienda Agros di Novosibirsk. L'ideatore della varietà è un gruppo di scienziati guidato da V. G. Kachainik Dopo la coltivazione sperimentale e la conferma delle caratteristiche dichiarate, nel 2010 la varietà è stata iscritta nel Registro di Stato. Consigliato per la coltivazione in tutte le regioni. Negli Urali e in Siberia i pomodori vengono coltivati in serra. Nella corsia centrale, i frutti hanno il tempo di maturare in uno spazio aperto.
Descrizione della varietà di pomodoro Cascade
Tomato Cascade è un rappresentante varietale, non una forma ibrida, quindi fornisce un vero e proprio materiale di piantagione e reagisce con calma ai cambiamenti delle temperature diurne e notturne. Questa pianta è di tipo indeterminato (senza limitazione del punto finale di crescita). Quando l'altezza degli steli raggiunge i 150-180 cm, la parte superiore del pomodoro si spezza. Forma un cespuglio con uno o due steli.
Varietà medio precoce. I frutti iniziano a maturare due mesi dopo aver piantato le piantine nel terreno. I pomodori non maturano contemporaneamente, ma continuamente. I frutti del primo grappolo si tolgono ad agosto, l'ultimo grappolo matura in ottobre, quindi, nelle regioni con breve estate, si consiglia una serra affinché le ovaie non vengano danneggiate dal gelo.
Caratteristiche del pomodoro Cascade (nella foto):
- Il fusto è spesso, la struttura delle fibre è rigida, rigida alla base. La superficie è leggermente rigata, pubescente fine, marrone con una sfumatura verde.
- Le foglie sono poche, di media grandezza, lanceolate, disposte alternativamente. Il piatto fogliare è leggermente ondulato con bordi ondulati, fissato su piccioli lunghi e spessi, di colore verde chiaro.
- I grappoli di frutta sono complessi, fortemente ramificati. La lunghezza del primo grappolo può raggiungere i 30 cm, quelli successivi sono più corti. La densità è la stessa per tutti. Sul fusto sono presenti 5-6 grappoli di frutta, il primo si forma dopo la quarta foglia.
- La fioritura della varietà Cascade è abbondante, la pianta è autoimpollinata, i fiori non cadono, ognuno dà un'ovaia.
- L'apparato radicale è potente, superficiale, compatto, cresce di 35-40 cm La coltura non occupa molto spazio. Puoi posizionare 4-5 pomodori per 1 m2.
Descrizione dei frutti
I pomodori a cascata sono piccoli. Hanno tutti la stessa forma. I frutti del primo grappolo non differiscono per dimensioni dagli ultimi pomodori:
- diametro entro 8-10 cm, peso - 100-120 g;
- la forma è rotonda, cilindrica, la superficie è uniforme, liscia, con una lucentezza lucida;
- la buccia è soda, sottile, di colore rosso vivo. La varietà con un deficit di umidità è soggetta a screpolature;
- la polpa è succosa, densa, senza vuoti;
- ci sono quattro camere di semina. I semi sono di colore giallo chiaro o beige, piatti.
Su una scala di degustazione a cinque punti, il pomodoro Cascade ha ricevuto 4,8 punti. Il sapore è agrodolce, equilibrato, i pomodori si distinguono per un pronunciato odore di belladonna.
Caratteristiche del pomodoro Cascade
Secondo le caratteristiche fornite dal titolare del copyright, il pomodoro Cascade è una pianta resistente allo stress con una buona immunità a infezioni e parassiti. La varietà è fruttuosa grazie all'autoimpollinazione, alla lunghezza dei pennelli e alla loro densità e al lungo periodo di fruttificazione.
La resa del pomodoro Cascade e cosa lo influenza
Sul pennello si formano mediamente 20-25 frutti del peso di 100 g La resa media di un cespuglio in presenza di 5-6 pennelli è di 8-10 kg. Se coltivate in una serra, 3 piante si trovano per 1 m2, ovvero l'indicatore è compreso tra 24 e 30 kg. In un'area aperta, l'altezza della pianta non supera i 150 cm, si formano 4-5 pennelli sul raccolto, cioè la resa sarà inferiore.
Se coltivata in modo chiuso, la varietà dà frutti in modo stabile. Per ottenere buone prestazioni, la pianta viene annaffiata, nutrita, i pennelli da frutto, gli scalini e le foglie vengono rimossi dalla parte inferiore del fusto. Oltre alle attività elencate, in un'area non protetta per i pomodori, è necessaria una buona illuminazione e il rispetto della rotazione delle colture. Per più di tre anni, i pomodori non sono stati piantati nello stesso giardino.
Malattia e resistenza ai parassiti
La varietà Cascade ha una buona resistenza alle malattie e ai parassiti. Lo sviluppo dell'infezione fungina è influenzato dall'elevata umidità nella serra, dall'eccessiva irrigazione. Il pomodoro non risponde bene all'acqua stagnante. In un'area aperta, il quartiere con erbe infestanti e colture di belladonna, che hanno le stesse malattie e parassiti, è inaccettabile. I principali problemi che sorgono durante la crescita:
- peronospora;
- mosaico di tabacco;
- gamba nera.
Con una massiccia diffusione di afidi e acari nella zona, i parassiti possono anche spostarsi sui pomodori.
Portata del frutto
Cascade è una varietà di insalata, si consuma principalmente fresca, si prepara il succo o il ketchup. Includere nelle insalate di verdure. Le piccole dimensioni dei frutti e la loro forma uniforme consentono di effettuare preparazioni in genere per l'inverno. I pomodori sono in salamoia, salati.
La buccia è sottile, ma elastica, tollera bene il calore, non si screpola. I pomodori hanno una lunga durata, non perdono la loro presentazione entro 15 giorni, il che consente di coltivare la varietà per scopi commerciali. I pomodori a cascata reagiscono con calma al trasporto.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Cascade è uno dei pomodori indeterminati più produttivi, apprezzata dai coltivatori di ortaggi per una serie di vantaggi rispetto ad altre varietà:
- materiale di piantagione a tutti gli effetti;
- alta produttività;
- fruttificazione prolungata;
- immunità stabile;
- punteggio gastronomico elevato;
- forma di frutta allineata;
- uso universale di pomodori;
- lunga durata di conservazione;
- apparato radicale compatto che consente di piantare più piante in una piccola area;
- la pianta è aperta, la chioma non è densa, quindi ci vuole poco tempo per rimuovere le foglie;
- a causa di pennelli lunghi, ramificati e densi, la pianta ha un aspetto decorativo;
- la possibilità di crescere con metodi aperti e chiusi;
- adatto alla coltivazione in tutte le regioni.
Tomato Cascade non ha particolari inconvenienti, se non si tiene conto della screpolatura del frutto. Ma questo è più probabilmente non un aspetto negativo della varietà, ma una tecnica agricola errata.
Caratteristiche di semina e cura
Le varietà di pomodoro Cascade vengono propagate da semi auto-raccolti o acquistati (metodo della piantina).
Dopo 2 mesi, il pomodoro viene piantato sul sito, controllando in modo che le piantine non siano troppo allungate.
Sequenza di lavoro:
- I contenitori delle piantine vengono riempiti con un substrato fertile di torba e compost.
- I semi vengono pre-disinfettati in una soluzione di manganese, trattati con un farmaco stimolante la crescita.
- I solchi sono realizzati con una profondità di 2 cm, mantenendo un intervallo di 5 cm, i semi vengono deposti a una distanza di 1 cm.
- Copri con terra, copri il contenitore con una pellicola trasparente.
- Posizionato in una stanza con una temperatura di + 20-22 0 ° C, fornisce un'illuminazione di quattordici ore.
- Il terreno viene periodicamente inumidito.
Dopo la comparsa dei germogli, il film viene rimosso. I pomodori vengono nutriti con un agente contenente azoto. Acqua mentre il terriccio si asciuga.
Dopo che il terreno si è riscaldato a +17 ° C e la minaccia di gelate di ritorno è passata, il materiale di piantagione viene determinato in un'area aperta. Per ogni regione, i termini saranno diversi, ma di solito i lavori vengono eseguiti a maggio. Le piantine vengono poste in serra alla fine di aprile o nella prima decade di maggio.
Algoritmo di piantagione di pomodori:
- Il compost viene disposto sul letto del giardino e scavato, viene introdotto nitrofosfato.
- I fori sono fatti a una distanza di 50 cm, la torba e la cenere sono posizionate sul fondo.
- Il pomodoro viene posto perpendicolarmente al suolo e ricoperto di terra alle foglie inferiori.
- Correggi il supporto. Man mano che il pomodoro cresce, viene legato.
La semina viene annaffiata abbondantemente.
Tecnologia agricola della varietà Cascade:
- rimozione delle erbe infestanti, allentamento del suolo;
- top dressing ogni 20 giorni. Fosforo, materia organica, potassio, perfosfato si alternano;
- irrigazione alla radice. In una serra, la procedura viene eseguita a giorni alterni, in piena terra sono guidati dalle precipitazioni, è necessario che il terreno sia sempre umido;
- eliminazione di figliastri e spazzole, potatura delle foglie inferiori.
Metodi di controllo dei parassiti e delle malattie
A scopo preventivo, il pomodoro viene trattato con solfato di rame durante l'allegagione. Dopo 3 settimane, la procedura viene ripetuta. Se ci sono segni di infezione, le parti interessate vengono tagliate e i cespugli vengono spruzzati con Fitosporin o liquido bordolese. Si liberano degli afidi con "Aktara", rimuovono i formicai dal sito. Nella lotta contro gli acari del ragno, viene utilizzato Actellik.
Conclusione
Tomato Cascade è una varietà ad alto rendimento, indeterminata, a maturazione medio precoce. Adatto per la coltivazione in serra e aiuole aperte. Consigliato per la coltivazione in tutte le regioni a clima temperato. I frutti sono caratterizzati da un alto valore nutritivo e sono versatili nell'utilizzo. Grazie alla loro buona trasportabilità e alla lunga durata, i pomodori vengono coltivati commercialmente.
Opinioni su Tomato Cascade