Quando piantare pomodori in una serra e terreno in periferia

I pomodori sono una delle colture più ricercate negli orti. Piantare queste piante nella regione di Mosca ha le sue caratteristiche. I tempi dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalla modalità di sbarco: all'aperto adescamento, serra o serra.

Indipendentemente dal metodo scelto, è necessario fornire le condizioni necessarie per i pomodori. Quindi le piante potranno svilupparsi e portare la massima resa.

Come scegliere un posto per i pomodori

I pomodori preferiscono un'abbondanza di calore e sole. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un letto da giardino. I pomodori non tollerano bene i carichi del vento e il gelo può distruggere la pianta.

Attenzione! Viene scelta un'area soleggiata per la semina, soprattutto su una collina. I pomodori hanno bisogno di illuminazione per 6 ore al giorno.

I pomodori fanno bene nei luoghi in cui crescevano cavoli, cipolle, carote o legumi. Se l'anno scorso nel giardino sono cresciute patate o melanzane, è necessario selezionare un altro sito. Ripiantare i pomodori nello stesso posto è consentito solo dopo tre anni.

Preparare il terreno per la semina

I pomodori sono piantati in terreno leggero. Se il terreno è pesante, deve prima essere fertilizzato. L'humus e i fertilizzanti speciali per i pomodori sono adatti come condimento superiore. Il letame dovrebbe essere aggiunto al terreno con cura. Il suo eccesso provoca una crescita attiva delle foglie, che influisce negativamente sulla fruttificazione.

È meglio preparare il terreno per i pomodori in autunno. Il terreno deve essere scavato e quindi fertilizzato. Poco prima di piantare, è sufficiente allentarlo e livellarlo.

Attenzione! I pomodori preferiscono il terreno acido. La calce viene aggiunta al terreno per aumentare l'acidità. Per ridurre questa cifra, vengono utilizzati i solfati.

Il terreno per i pomodori viene preparato da terra, humus e compost, che vengono presi in proporzioni uguali. Superfosfato o cenere possono essere aggiunti alla miscela risultante. Il terreno dovrebbe rimanere sciolto e caldo.

In primavera, il terreno viene dissotterrato più volte. A questo punto vengono aggiunti nuovamente minerali e humus. Il fertilizzante viene versato nei fori prima di piantare. Con una corretta preparazione del terreno, la pianta attecchisce più velocemente.

Importante! Per la prevenzione delle malattie, è possibile aggiungere una soluzione con disinfettanti, ad esempio Fitosporin, al terreno.

Nelle serre, il terreno perde le sue proprietà più velocemente. Dopo la raccolta, il suo strato viene rimosso a una profondità di 0,4 M. Quindi si forma uno strato di rami spezzati e segatura. Successivamente, viene posato uno strato di torba, dopo di che viene versato terreno fertile.

Preparazione della piantina

La preparazione della piantina dovrebbe essere iniziata 2 mesi prima della semina. I semi di pomodoro iniziano a germogliare a metà febbraio - inizio marzo.

Per garantire la germinazione dei semi, la temperatura ambiente dovrebbe essere di 12 ° C di notte e di 20 ° C durante il giorno. Inoltre, l'illuminazione artificiale viene fornita utilizzando una lampada fluorescente.

Per la semina, vengono selezionate piante che sono spuntate durante la settimana in gran numero. Ogni 10 giorni le piantine vengono nutrite con humus. Per l'irrigazione viene utilizzata acqua di fusione o bollita, che viene spruzzata da un flacone spray.

Atterraggio in serra

Dopo aver preparato il terreno nella serra, dopo una settimana e mezza, puoi iniziare a piantare i pomodori. Nella serra si formano letti delle seguenti dimensioni:

  • tra piante basse - da 40 cm;
  • tra le medie - fino a 25 cm;
  • tra alto - fino a 50 cm;
  • tra le file - fino a 0,5 m.

La distanza tra le file è determinata tenendo conto delle dimensioni della serra. È meglio lasciare uno spazio libero tra i pomodori in modo che le loro foglie non interferiscano tra loro durante il processo di crescita.

Attenzione! Nella regione di Mosca, i pomodori vengono piantati in una serra in policarbonato alla fine di aprile. Il suo design ti tiene al caldo anche in caso di forti gelate.

Un microclima favorevole dovrebbe formarsi nella serra. I pomodori preferiscono una temperatura dell'aria di 20-25 ° C. Il terreno deve raggiungere una temperatura di 14 ° C.

L'ordine di piantare i pomodori è il seguente:

  1. Per 5 giorni, il terreno viene trattato con soluzione borica.
  2. Per 2 giorni, le foglie delle piante situate alle radici vengono tagliate.
  3. I pozzi sono preparati con una dimensione di circa 15 cm (per varietà a bassa crescita) o 30 cm (per piante alte).
  4. I pomodori vengono tolti dai contenitori insieme a un pezzo di terra e trapiantati nei fori.
  5. La pianta è ricoperta di terra prima che le foglie inizino a crescere.
  6. Il terreno sotto i pomodori viene compattato e pacciamato con torba o humus.
Importante! Quando la semina è ispessita, i pomodori non riceveranno la quantità richiesta di luce solare. Ciò influenzerà negativamente la loro crescita.

Atterraggio in serra

A differenza di una serra, una serra ha un design più semplice. Fornisce calore a causa della decomposizione di fertilizzanti organici (compost o letame). Nel processo di decomposizione, il terreno nella serra viene riscaldato e viene fornita la temperatura richiesta.

Il tempo per piantare pomodori in una serra dipende dalla temperatura del terreno. Inoltre, viene presa in considerazione la durata del processo di decomposizione organica. Per questo, la temperatura dell'aria deve essere impostata a 10-15 ° C.

Attenzione! I pomodori vengono piantati nella serra più tardi che nella serra.

Molto dipende dalla stagione: come è arrivata la primavera e l'aria ha avuto il tempo di scaldarsi. Questo di solito accade all'inizio di maggio.

Il processo di piantare pomodori in una serra include una certa sequenza di fasi:

  1. Il terreno viene preparato una settimana prima dell'inizio dei lavori.
  2. I fori sono realizzati fino a 30 cm di dimensione.
  3. I pomodori vengono piantati nei pozzi preservando il sistema radicale.
  4. Il terreno attorno alle piante viene compattato.
  5. Ogni piantina viene annaffiata.
Importante! La serra dovrebbe fornire alle piante l'accesso alla luce solare e alla ventilazione dell'aria. Pertanto, il film deve essere aperto durante il giorno e chiuso la sera per proteggerli dal gelo.

I pomodori vengono piantati in una serra con le seguenti distanze:

  • altezza - fino a 40 cm;
  • larghezza - fino a 90 cm;
  • la distanza tra le pareti della serra e l'aiuola è di 40 cm;
  • la distanza tra le file è di 60 cm.

Di solito una serra contiene una o due file di pomodori. Come materiale di rivestimento viene utilizzato un film speciale o un tessuto intrecciato. Dopo aver stabilito una temperatura stabile, non è necessario un riparo aggiuntivo per i pomodori.

Atterraggio in piena terra

I pomodori possono essere piantati in aree aperte nella regione di Mosca quando la temperatura del suolo raggiunge almeno i 14 ° C. Di solito il terreno si riscalda nella seconda metà di maggio, ma questi periodi possono variare a seconda della stagione.

Attenzione! I pomodori sono piantati in parti. Dovrebbero passare circa 5-7 giorni tra le piantagioni.

Si sceglie una giornata nuvolosa per il lavoro. Sarà più difficile per la pianta mettere radici sotto i caldi raggi del sole. Se non è prevista nuvolosità, i pomodori piantati dovrebbero essere ulteriormente protetti dal sole.

La procedura per piantare pomodori in piena terra è la seguente:

  1. Nel terreno vengono praticati dei fori ad una profondità di 12 cm.
  2. Aggiunge compost, humus, fertilizzanti minerali alle depressioni risultanti.
  3. Il sito di impianto viene irrigato abbondantemente.
  4. Le piantine vengono tolte dal contenitore, mantenendo una zolla di terra sulle radici, e poste nei buchi.
  5. Cospargere i pomodori con la terra fino a quando le foglie.

Se la piantina ha un'altezza fino a 0,4 m, la pianta viene posizionata in posizione verticale. Se i pomodori sono troppo cresciuti, vengono posati con un angolo di 45 °. Ciò consentirà alla pianta di formare radici aggiuntive e fornire un afflusso di sostanze nutritive.

La distanza tra i fori dipende dalla varietà di pomodori:

  • 35 cm sono lasciati tra le piante a crescita bassa;
  • tra pomodori medi e alti occorrono 50 cm.

Lo sbarco viene effettuato in file o sfalsato. Non ci sono restrizioni qui.

Per proteggere i pomodori dal gelo, puoi coprirli con un film o un materiale di copertura durante la notte. Questo viene fatto immediatamente dopo la semina, quando la pianta non è ancora maturata. In futuro, la necessità di un riparo aggiuntivo scompare.

Prendersi cura dei pomodori dopo la semina

Una volta piantati, i pomodori devono essere curati adeguatamente. Immediatamente dopo aver posizionato le piante nel terreno, vengono annaffiate. L'allentamento, l'alimentazione, la rimozione dei figliastri e della giarrettiera vengono eseguiti mentre i pomodori crescono. L'irrigazione tempestiva delle piante è assicurata.

Allentamento e aumento

A causa dell'allentamento, viene effettuato lo scambio d'aria nel terreno e viene migliorato l'assorbimento dell'umidità. La procedura viene eseguita a una profondità di diversi centimetri per non danneggiare le radici del pomodoro.

L'allevamento viene effettuato durante la fioritura e la fruttificazione. Di conseguenza, compaiono radici aggiuntive, che forniscono un afflusso di sostanze nutritive. Il fieno o la torba possono essere posati sulla superficie del terreno, che proteggerà i pomodori prima che si surriscaldino con il calore.

Rimozione di figliastri e giarrettiera

I germogli laterali o i figliastri che si formano sul tronco di un pomodoro ne prendono le forze vivificanti.

Pertanto, devono essere rimossi periodicamente. Per questo, non è consigliabile utilizzare uno strumento improvvisato, è sufficiente rompere i tiri extra.

Le varietà di pomodori a bassa crescita non richiedono una giarrettiera. Per le piante più alte, viene realizzato un supporto sotto forma di una rete speciale o pioli. I pomodori sono legati sotto la prima ovaia per non danneggiarla.

Irrigazione e alimentazione

I pomodori vengono annaffiati immediatamente dopo la semina. Quindi viene presa una pausa per 7 giorni. Questa regola viene violata se il clima è caldo.

Innaffia i pomodori alla radice con acqua tiepida. È meglio lasciare l'irrigazione per la sera. In questo caso, l'umidità non è consentita sulle foglie dei pomodori. La procedura viene spesso eseguita in concomitanza con l'alimentazione. Per questo, un fertilizzante organico o minerale (azoto, fosforo, potassio) viene diluito nell'acqua.

Conclusione

I pomodori richiedono condizioni speciali, che devono essere prese in considerazione durante la semina. In quale mese eseguire i lavori di semina, dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche. Prima di tutto prodotta piantare pomodori in una serra e una serra. Piantare piante in piena terra è consentito solo quando l'aria è sufficientemente riscaldata. L'ulteriore crescita dei pomodori dipende dalla loro corretta irrigazione, potatura e alimentazione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione