Olio di abete: proprietà medicinali e controindicazioni

Soddisfare

L'olio di abete è un prodotto versatile con potenti proprietà curative. È usato per le malattie e per la cura di sé, ma affinché il rimedio non danneggi, è necessario studiare ricette collaudate.

Il valore e la composizione dell'olio di abete

L'effetto medicinale di un prodotto è determinato dalla sua composizione chimica. Contiene:

  • phytoncides e flavonoidi;
  • vitamine C ed E;
  • beta carotene;
  • canfene e borneolo;
  • trementina;
  • acetato di bornile;
  • acido caproico;
  • cineolo e tannini;
  • monoterpeni;
  • acido laurico e oleico.

L'olio di abete contiene cineolo, borneolo e altri preziosi componenti antinfiammatori

In termini di valore energetico, il prodotto è costituito da grassi e il suo valore nutritivo è di 898 kcal per 100 ml.

Perché l'olio di abete è utile?

Per uso interno ed esterno, il prodotto:

  • combatte l'infiammazione e uccide le infezioni;
  • ha un effetto riscaldante e analgesico;
  • ha un effetto antivirale;
  • rafforza il sistema immunitario e restituisce vigore ed energia;
  • favorisce il rapido recupero dei tessuti danneggiati.

Ci sono benefici dell'olio di abete e per la circolazione sanguigna, aiuta anche a combattere i gonfiori.

È possibile utilizzare l'olio di abete durante la gravidanza

Quando si trasporta un bambino, è meglio non usare il prodotto. Può causare problemi di sviluppo nel bambino. Inoltre, sullo sfondo dell'applicazione, si sviluppa spesso un'allergia che può danneggiare la stessa donna incinta.

Le proprietà curative dell'olio di abete per i bambini

Il rimedio di abete viene spesso offerto ai bambini per il raffreddore. Il prodotto allevia rapidamente infiammazioni e tosse. Ma può essere utilizzato per i bambini dopo 3 anni e solo con metodi esterni - sotto forma di inalazioni e pediluvi.

Attenzione! La vinaccia di abete ha controindicazioni rigorose. Affinché non faccia del male, devi prima consultare un pediatra.

In cosa aiuta l'olio di abete?

Dal punto di vista dei benefici medicinali, il prodotto è universale. È usato per trattare disturbi articolari e raffreddori, per eliminare i difetti della pelle e migliorare il flusso sanguigno.

Olio di abete per fratture

Le proprietà rigeneranti del prodotto sono benefiche per il danno osseo.In caso di fratture, strofinare 2 gocce di compressione sulla pelle sulla zona interessata tre volte al giorno. Questo dovrebbe essere fatto dopo aver rimosso l'intonaco.

In caso di fratture, le sostanze nella composizione dell'abete contribuiscono alla rapida fusione delle ossa.

Olio di abete per le emorroidi

Il medicinale accelera la circolazione sanguigna e rafforza le pareti dei vasi sanguigni. Con emorroidi gravi, viene utilizzato come segue: aggiungere 2 gocce di prodotto a un bicchiere di acqua tiepida o olio base morbido, quindi inumidire un batuffolo di cotone e inserirlo nell'ano per 30 minuti. Puoi ripetere le applicazioni tre volte al giorno.

Olio di abete per calcoli renali

Con i calcoli renali si prepara un infuso curativo in olio di abete. La ricetta si presenta così:

  • mescolare 10 g di origano, salvia, iperico, melissa e rosa canina;
  • la raccolta viene versata con acqua bollente e lasciata sotto il coperchio per 20 minuti;
  • si filtra l'infuso e si aggiungono 5 gocce di vinaccia di abete.

Devi usare il farmaco tre volte al giorno, 80 ml. Il trattamento viene continuato per circa un mese.

Olio di abete per funghi delle unghie

Le proprietà disinfettanti dell'olio di abete aiutano a sbarazzarsi del fungo. È necessario inumidire quotidianamente un batuffolo di cotone nel prodotto e applicare sulle unghie per 20 minuti. Il corso del trattamento dura circa 10 giorni.

Olio di abete per sinusite

Con la sinusite cronica, l'abete aiuta ad alleviare il processo batterico e la respirazione libera. Per preparare il prodotto, avrai bisogno solo di 2 gocce di compressione e per l'instillazione nel naso - 4 gocce di soluzione in ciascuna narice.

Olio di abete per l'acufene

Un rumore sgradevole appare con i vasi indeboliti, facendolo fluttuare nella pressione sanguigna. Si consiglia di strofinare i lobi delle orecchie e l'area dietro le orecchie con 1 goccia di olio di abete al giorno.

Trattamento all'olio di abete per il raffreddore all'orecchio

Le proprietà riscaldanti del prodotto aiutano con i primi sintomi di otite media. L'olio di abete viene usato semplicemente: lubrificano l'orecchio dall'interno e dall'esterno, quindi legano una sciarpa di lana. Si consiglia di farlo di notte.

È impossibile seppellire l'olio di abete con l'otite media, lubrificano solo il padiglione auricolare

Da un'ernia vertebrale

Sullo sfondo di lesioni e osteocondrosi avanzata, può svilupparsi un'ernia vertebrale. In questo caso, l'olio di abete è adatto per lo sfregamento quotidiano tre volte al giorno. Il corso della terapia dovrebbe durare circa 30 giorni.

Per i polmoni

L'olio medicinale di abete ha un buon effetto su bronchite e polmonite. In questo caso, viene utilizzato per lo sfregamento, il torace viene massaggiato per 10 minuti e quindi coperto con un asciugamano caldo.

Con prostatite

Per l'infiammazione della ghiandola prostatica, l'olio di abete apporta un ulteriore effetto benefico; è usato per le applicazioni. Applicare 10 gocce di vinaccia diluita a una candela da farmacia e iniettare il farmaco nel retto. L'applicazione viene lasciata durante la notte e il trattamento viene continuato per 25 giorni.

Per le malattie proctologiche, l'olio di abete diluito viene applicato alle candele medicinali

Per l'herpes

Quando compaiono piaghe da herpes, 2 gocce di compressione vengono applicate su un batuffolo di cotone e applicate su vesciche dolorose per 15 minuti. È necessario ripetere la procedura fino a 3 volte al giorno.

Dalla pressione

La vinaccia di conifere dilata i vasi sanguigni e porta un rapido effetto sull'ipertensione. Viene utilizzato con un forte aumento della pressione in due modi:

  • strofinare il whisky con 1 goccia del rimedio;
  • mettere un filo d'olio su una zolletta di zucchero e far sciogliere.

In entrambi i casi la vinaccia di abete può essere utilizzata non più di due volte al giorno.

Per la gola

Il rimedio porta un ottimo effetto per il mal di gola e la tosse. Le istruzioni per l'uso dell'olio di abete per l'angina hanno questo aspetto: è necessario applicare 2 gocce di vinaccia su un batuffolo di cotone e lubrificare delicatamente le tonsille. È necessario ripetere la procedura tre volte al giorno con una pausa di 5 ore.

Con le adenoidi, circa 6 ml di prodotto vengono mescolati con un cucchiaino di miele e consumati tre volte al giorno a stomaco vuoto. Il medicinale ammorbidisce il mal di gola e allevia il processo batterico.

Con il diabete

L'olio di abete regola il metabolismo e abbassa i livelli di zucchero. Il prodotto è particolarmente utile come prevenzione delle complicazioni, protegge la vista, rinforza i vasi sanguigni. Con il diabete, 2 gocce di vinaccia devono essere diluite in un bicchiere di acqua tiepida e bere la miscela una volta al giorno.

Importante! Poiché il rimedio ha controindicazioni individuali, il trattamento deve essere effettuato solo con il permesso di un medico.

L'olio di abete abbassa i livelli di glucosio nel diabete

Olio di abete per nevralgia del trigemino

L'infiammazione del nervo trigemino sul viso può causare forti dolori. Le proprietà curative dell'olio di abete hanno un buon effetto terapeutico. Lo usano in questo modo: applica un paio di gocce su un batuffolo di cotone e pulisci il viso fino a 6 volte al giorno. In totale, il corso della terapia dura 3 giorni.

Poiché il prodotto può bruciare la pelle, deve essere massaggiato per non più di 2 minuti.

Per le navi

Con vasi deboli e tendenza all'emicrania, l'olio viene solitamente utilizzato per strofinare le tempie e la parte posteriore della testa, non più di due volte al giorno, nella quantità di un paio di gocce. L'inalazione dà un buon effetto: 3 gocce di vinaccia vengono aggiunte in un contenitore con acqua calda e respirano i vapori che salgono per diversi minuti.

Il rimedio di abete migliora il flusso sanguigno e rafforza le pareti vascolari. Sullo sfondo del suo utilizzo, il rischio di sviluppare ipertensione e ictus è ridotto.

Per le articolazioni

L'olio di abete curativo viene utilizzato attivamente per l'artrite, l'osteocondrosi e i reumatismi. Per qualsiasi malattia articolare, è possibile eseguire sfregamenti e impacchi basati sulla compressione: le sostanze benefiche nella sua composizione penetrano nei tessuti attraverso la pelle. Lo strumento allevia l'infiammazione ed elimina il gonfiore locale.

Con tromboflebite

Con una tendenza all'ispessimento del sangue, si consiglia di combinare lo sfregamento con olio di abete con impacchi. Il trattamento si presenta così:

  • in primo luogo, l'area interessata è imbrattata di miele naturale;
  • un asciugamano caldo è applicato sopra;
  • l'impacco viene lasciato per 2 ore e lavato via;
  • la pelle viene strofinata con olio di abete e di nuovo adeguatamente isolata.

Il miele e la vinaccia medicinale migliorano il flusso sanguigno e prevengono la formazione di coaguli di sangue.

Lo sfregamento con olio di abete migliora la circolazione sanguigna e aiuta con le vene varicose e le tromboflebiti

Con vene varicose delle gambe

Se utilizzato esternamente, il rimedio all'abete migliora il tono delle pareti vascolari e allevia pesantezza e gonfiore alle gambe. Per il trattamento delle vene varicose si utilizza ogni sera sfregamento con 3 gocce di vinaccia.

Si possono anche fare delle compresse. L'agente nello stesso volume viene diluito in un bicchiere d'acqua o in 2 cucchiai di olio d'oliva, applicato su una garza e applicato sulle gambe per diverse ore.

Cellulite

Le recensioni sull'uso dell'olio di abete confermano che è il metabolismo negli strati profondi dell'epidermide. Quando appare una "crosta" su cosce e glutei, è utile fare un massaggio - 3 gocce di vinaccia di pino vengono mescolate con 15 ml di olio vegetale, dopodiché le zone problematiche vengono strofinate per 15 minuti.

I bagni aromatici con rimedio all'abete hanno un buon effetto. In questo caso, fino a 5 gocce vengono aggiunte al contenitore pieno e giacciono in acqua calda per 20 minuti.

Da papillomi e verruche

Per le verruche e i papillomi, un prodotto puro viene applicato puntualmente sulle aree problematiche quattro volte al giorno.

Un'altra ricetta suggerisce di mescolare 20 ml di vinaccia di abete con 300 ml di succo di celidonia. La miscela viene anche applicata alle verruche in modo puntuale tre volte al giorno.

L'applicazione topica dell'olio di abete aiuta a sbarazzarsi delle verruche

Per gli occhi

Le proprietà antinfiammatorie della vinaccia di abete aiutano l'orzo sugli occhi. Basta strofinare 1 goccia di prodotto sulle palpebre, chiudendo bene gli occhi e non permettendo il contatto con le mucose.

Con la cataratta, una soluzione con una concentrazione debole aiuta: un paio di gocce vengono sciolte in un bicchiere d'acqua, agitate per alcuni minuti e quindi l'agente viene instillato negli occhi. Devi continuare il corso fino a 1,5 mesi.

Come usare l'olio di abete per il trattamento

Esistono diversi modi principali per utilizzare l'olio di abete per scopi medicinali.Per lo più il prodotto viene utilizzato esternamente, ma a volte è utile anche se utilizzato internamente.

Bagni all'olio di abete

Un metodo popolare di utilizzo della vinaccia sono i bagni caldi aromatici con effetto curativo. Si possono fare per raffreddori, con tendenza all'ipertensione e vasi sanguigni deboli, con infiammazioni cutanee e cellulite.

I bagni aromatici all'olio di abete hanno un effetto lenitivo e anti-freddo

I bagni sono preparati in questo modo:

  • l'acqua viene versata nel contenitore con una temperatura non superiore a 38 ° C;
  • aggiungere 7 gocce di abete;
  • sdraiarsi nella vasca da bagno per 15 minuti, inalando i fumi di conifere.

Con questa applicazione l'abete agisce contemporaneamente sulla pelle e sul sistema respiratorio. I bagni non solo aiutano a far fronte all'infiammazione e rafforzano i vasi sanguigni, ma anche a rilassare, alleviare la fatica e lo stress. È meglio eseguire la procedura la sera, 2-3 volte a settimana.

Consigli! I bagni alle vinacce di abete per il raffreddore si fanno in assenza di temperatura, altrimenti l'acqua calda peggiorerà lo stato di salute.

Massaggio

Per dolori muscolari e spasmi, disturbi articolari e cellulite è indicato il massaggio con la vinaccia di abete. In precedenza, il prodotto viene diluito in qualsiasi olio base in una proporzione di 25 gocce per 15 ml, quindi strofinato con movimenti forti ma attenti per 10 minuti.

Il massaggio con olio di abete allevia le tensioni muscolari e migliora le condizioni della pelle

Sfregamento

Lo sfregamento con la vinaccia di abete ha un buon effetto riscaldante e curativo. Per evitare che l'agente lasci una bruciatura sulla pelle, viene prima diluito con acqua o una base vegetale.

È possibile trattare aree malate con reumatismi e osteocondrosi, malattie polmonari ed eczemi. Il prodotto ha un buon effetto nel trattamento del congelamento: la pelle si riprende più velocemente e meglio, il vecchio flusso sanguigno ritorna ai tessuti.

Per i dolori articolari, l'olio di abete può essere usato per riscaldare lo sfregamento

Comprime

In caso di malattie articolari e cutanee, è possibile applicare impacchi sulle zone dolenti. Fino a 15 gocce di vinaccia vengono diluite in un cucchiaio abbondante di olio normale, dopodiché una benda di garza viene inumidita in un prodotto e fissata su un punto dolente per diverse ore.

Gli impacchi di olio di abete hanno un lieve effetto analgesico

Unguenti e creme

Per facilità di applicazione e maggiore beneficio, puoi preparare un unguento o una crema densa con un rimedio di abete. Una ricetta popolare suggerisce:

  • prendere 2 cucchiai grandi di vaselina;
  • aggiungere 5 gocce di abete;
  • mescolare accuratamente.

È possibile applicare l'unguento per malattie articolari e lesioni cutanee e conservare il prodotto in frigorifero.

Sulla base di vaselina o qualsiasi altro grasso, puoi preparare un unguento con l'aggiunta di olio di abete

Per la cura della pelle, puoi fare una crema utile:

  • preparare un infuso sulla raccolta di salvia, calendula, camomilla e erba di San Giovanni;
  • mescolare 2 cucchiai del prodotto raffreddato con 1 cucchiaino di miele;
  • aggiungere un po 'di burro per una concentrazione densa;
  • scaldare il composto a bagnomaria e, quando si sarà raffreddato, aggiungere 5 gocce di abete.

È particolarmente utile trattare le mani con una crema curativa durante la stagione fredda.

Inalazione

Per il raffreddore e le malattie respiratorie, le inalazioni di abete aiutano bene. Poche gocce di prodotto vengono diluite in un contenitore con acqua calda e piegate sul vapore profumato per non più di 5 minuti. L'inalazione dovrebbe essere attenta e superficiale.

Per l'inalazione, è sufficiente aggiungere 5 gocce di abete all'acqua calda

È possibile utilizzare olio di abete all'interno

Le sostanze utili nelle vinacce sono presenti in una concentrazione molto elevata. È vietato utilizzarlo in grandi volumi, ma è consentito utilizzare olio di abete all'interno in dosaggi minimi.

Come bere l'olio di abete

Quando si utilizza la vinaccia all'interno, è importante attenersi alla regola: non più di 2 gocce di prodotto al giorno, il dosaggio deve essere diviso in 2 porzioni.

Affinché la vinaccia non bruci lo stomaco e l'esofago, prima dell'uso viene diluita in un cucchiaio di miele, un bicchiere d'acqua, o semplicemente gocciolata su un pezzo di zucchero.

Prima dell'uso interno, una goccia di olio di abete viene applicata allo zucchero

altri metodi

Oltre a unguenti, impacchi, inalazioni e sfregamenti, si può usare l'olio di abete:

  • per l'aromaterapia: è sufficiente aggiungere 6 gocce a una lampada speciale in una piccola stanza;
  • nei medaglioni di aroma, un paio di gocce di prodotto vengono poste in un pendente cavo e portate con sé per tutta la giornata.

Il medaglione aromatico con olio di abete protegge dal raffreddore e allevia lo stress

L'inalazione dei vapori di abete ha un eccellente effetto preventivo e aiuta a proteggere da virus e infezioni.

L'uso dell'olio di abete in cosmetologia

La vinaccia di abete può essere utilizzata per la cura personale. Lo strumento non ha solo un effetto curativo, ma anche cosmetico.

Olio di abete per il viso

Quando applicato sulla pelle, il prodotto migliora significativamente il flusso sanguigno dei tessuti. Grazie a ciò, l'epidermide si rassoda, acquisisce un colore sano, l'infiammazione e l'irritazione passano rapidamente.

Per l'acne

Per sbarazzarsi di acne e punti neri, puoi usare regolarmente il seguente rimedio:

  • un cucchiaino di olio di vinaccioli viene mescolato con 2 gocce di abete;
  • lubrificare brufoli e punti neri;
  • lasciare agire per 15 minuti.

Per evitare ustioni, è necessario elaborare la pelle in modo che l'agente non raggiunga quasi l'epidermide pulita.

L'olio di abete è utile per lubrificare l'acne per una rapida eliminazione.

Per le ciglia

L'olio di abete stimola la rapida crescita delle ciglia. Applicalo in questo modo:

  • la sansa di abete viene mescolata con olio di pesca in un rapporto da 1 a 3;
  • distribuito sulle ciglia, dopo aver rimosso il trucco.

Per evitare che il prodotto entri negli occhi e provochi irritazione, risciacquare dopo 15 minuti senza lasciarlo durante la notte. È necessario ripetere la procedura due volte a settimana.

Puoi applicare l'olio di abete sulle ciglia con un pennello per mascara pulito

Dalle rughe

La seguente maschera consente di restituire elasticità e freschezza alla pelle:

  • il tuorlo d'uovo viene mescolato con un cucchiaio abbondante di succo di aloe;
  • aggiungere 3 gocce di olio di abete;
  • lubrificare viso e collo con un agente liquido per 15 minuti.

Devi usare la maschera almeno una volta alla settimana, quindi l'effetto sarà rapido.

Per i capelli

Le sostanze contenute nella vinaccia di abete stimolano la circolazione sanguigna e la crescita di nuovi capelli. Per rendere la tua pettinatura più spessa, puoi aggiungere 2-3 gocce di prodotto a qualsiasi maschera cosmetica, ad esempio una maschera all'uovo. È necessario mantenere la miscela sui capelli per circa mezz'ora, preferibilmente sotto una pellicola o un asciugamano.

Cura della pelle delle mani

Non lubrificare le mani con un prodotto di abete concentrato: questo irriterà la pelle. Ma le creme fatte in casa con l'aggiunta di vinaccia, ad esempio, a base di semplice vaselina, hanno un buon effetto.

Puoi anche aggiungere un paio di gocce di abete a 15 ml di olio di oliva o di colza. La pelle delle mani viene trattata con il prodotto risultante, si indossano guanti di plastica e si attendono 15 minuti, quindi la miscela viene lavata via.

L'olio di abete aiuta con la perdita di peso

Non puoi bere un rimedio per sbarazzarti dei chili in più. Ma giova alla figura nei massaggi e negli sfregamenti, negli impacchi e nei bagni anticellulite. La pressatura aiuta a rassodare l'epidermide, contribuisce alla normale distribuzione del grasso sottocutaneo e rende visivamente più snella la silhouette.

Regole di selezione

Solo un prodotto naturale dovrebbe essere usato per il trattamento e la cura personale. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione:

  • sulla composizione, non dovrebbe contenere ingredienti non necessari;
  • sul colore - una foto dell'olio di abete mostra che la vinaccia dovrebbe avere una leggera sfumatura verdastra o giallastra, ma rimanere trasparente;
  • sulla consistenza, questo prodotto è fluido e non denso.

Una bottiglia aperta dovrebbe emettere un piacevole aroma di conifere senza aspre note estranee.

Il colore del vero olio di abete è traslucido, leggermente giallastro

Compatibilità con altri oli

Soprattutto, il rimedio di abete è combinato con estratti di conifere: pino, ginepro, cipresso.Puoi anche mescolare la vinaccia con chiodi di garofano e cannella, noce moscata e bergamotto, estratto di limone.

Regole di conservazione e durata di conservazione dell'olio di abete

Puoi conservare il prodotto in frigorifero ea temperatura ambiente, ma solo al riparo dalla luce. Per la conservazione, si utilizzano generalmente flaconcini di vetro scuro con un coperchio sigillato. La durata di conservazione è di 3 anni.

Limitazioni e controindicazioni dell'olio di abete

È necessario rifiutare di utilizzare il prodotto:

  • con ulcere gastriche ed esacerbazione della gastrite;
  • con insufficienza renale cronica;
  • con epilessia e convulsioni;
  • con allergie;
  • durante la gravidanza e l'allattamento.

All'interno, l'agente viene utilizzato a stomaco pieno in modo che non provochi irritazione.

Conclusione

L'olio di abete è un prodotto sano con un aroma gradevole. Viene utilizzato esternamente e internamente per raffreddori, malattie delle articolazioni e dei vasi sanguigni, quando si seguono ricette collaudate è sicuro.

È meglio conservare l'olio di abete in bottiglie di vetro scuro.

Recensioni di olio di abete

Petrova Larisa Vladimirovna, 32 anni, Murmansk
Negli ultimi due anni, le mie gambe hanno iniziato a gonfiarsi e farmi male, il medico ha diagnosticato le vene varicose. La sera faccio impacchi e sfregamento con olio di abete: le sensazioni spiacevoli mi infastidiscono meno spesso. Le navi sono diventate notevolmente più forti e la malattia ha smesso di svilupparsi.
Fadeeva Irina Anatolyevna, 27 anni, Mosca
L'olio di abete mi ha aiutato molto con l'angina, ho lubrificato le mie tonsille e dopo un paio di giorni il dolore è diminuito molto. Uso spesso inalazioni per il raffreddore, l'odore aromatico degli aghi di pino è molto tonificante, rilassante e aiuta a liberare il respiro.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione