L'uso delle bacche di citronella

Le persone apprezzano la citronella per le sue speciali proprietà curative che alleviano molti disturbi. Le sostanze utili si trovano in frutti, steli e foglie di citronella. Ma nella medicina popolare l'uso delle bacche è più praticato. C'è una semplice spiegazione per questo: i frutti di Schisandra hanno la più alta concentrazione di sostanze nutritive, sono più facili da raccogliere e conservare per la conservazione. È importante capire quali sono i benefici ei rischi delle bacche di citronella per gli esseri umani.

Schizandra chinensis (schizandra) è una liana selvatica con grappoli di bacche rosso fuoco che cresce a Primorye, nel territorio di Khabarovsk, in Cina e nel sud di Sakhalin. Attualmente sono state allevate varietà coltivate di questa pianta, che le hanno permesso di diffondersi praticamente in tutto il territorio della Russia.

Come sono utili le bacche di citronella?

Le qualità speciali della citronella sono state confermate a lungo dalla pratica a lungo termine della gente comune e dalla ricerca degli scienziati. Le sue vitamine costituenti, sali minerali, tannini e sostanze toniche, oli essenziali, zuccheri e altri microelementi utili possono avere un effetto positivo sul corpo umano. I frutti di Schizandra hanno proprietà medicinali.

Le preziose qualità delle bacche di citronella sono le seguenti:

  • produrre un effetto tonico, migliorare la capacità lavorativa, aumentare la resistenza del corpo, aggiungere forza;
  • sono un potente energico;
  • attivare il lavoro del sistema nervoso;
  • migliorare l'umore;
  • rimuovere le condizioni depressive;
  • rafforzare le funzioni protettive del corpo;
  • aiuta a far fronte al raffreddore;
  • contribuire all'adattamento del corpo in condizioni critiche;
  • utile per sforzi mentali e fisici prolungati, con bruschi mutamenti climatici;
  • migliorare la qualità del sangue;
  • avere un effetto positivo sull'intero sistema cardiovascolare;
  • aumentare la pressione sanguigna;
  • abbassare i livelli di zucchero nel sangue;
  • aumentare l'acuità visiva, migliorare gli occhi;
  • migliorare il funzionamento degli organi interni e del tratto gastrointestinale;
  • normalizzare il metabolismo;
  • alleviare la sindrome da sbornia;
  • normalizzare il sonno.

Le bacche di Schizandra forniscono benefici per il corpo umano, ma si consiglia di usarle con cautela, solo per scopi medicinali. Puoi sperimentare appieno l'effetto curativo dei frutti solo con un uso regolare in piccoli corsi.

Indicazioni per l'uso

È possibile utilizzare le bacche della vite di magnolia cinese a scopo preventivo, ma ci sono una serie di disturbi in cui i frutti della pianta saranno particolarmente utili:

  • raffreddori;
  • disturbi nervosi e condizioni depressive;
  • problemi respiratori;
  • anemia;
  • interruzioni a livello ormonale;
  • ipotensione;
  • impotenza;
  • malattie dell'apparato digerente;
  • diabete.

L'uso di frutti di citronella nel trattamento complesso con altri farmaci aumenta le possibilità di guarigione per i malati di cancro, i pazienti con epatite C e tubercolosi. L'estratto di citronella è anche utilizzato attivamente nella cura della pelle. È incluso nei tonici. Le medicine a base di citronella non creano dipendenza.

Perché i frutti sono dannosi?

Le bacche di Schizandra hanno la capacità di attivare molte funzioni vitali nel corpo. In alcuni casi, questa qualità della pianta medicinale può portare a effetti collaterali e talvolta persino causare gravi danni alla salute umana. Di solito questo risultato si verifica a causa di un dosaggio analfabeta. La sovrasaturazione con frutti di citronella può portare alle seguenti condizioni:

  • irritabilità nervosa, insonnia, depressione;
  • interruzione del sistema digestivo, bruciore di stomaco;
  • un forte aumento della pressione sanguigna.

Questi sintomi scompaiono rapidamente se riduci la quantità di frutta consumata o interrompi completamente l'assunzione.

Controindicazioni all'uso di frutti di citronella

Nonostante il gran numero di proprietà benefiche nelle bacche di citronella, ci sono anche controindicazioni al loro utilizzo:

  • allergia alle bacche;
  • gravidanza e allattamento;
  • bambini sotto i 12 anni di età;
  • ipertensione;
  • aritmia;
  • malattie patologiche degli organi interni.

Per non causare gravi danni alla salute, prima di iniziare a prendere i frutti di citronella, è necessario consultare un medico. Il medico aiuterà a identificare possibili restrizioni sull'uso del frutto di una pianta medicinale, oltre a regolare il dosaggio.

Quando raccogliere le bacche di citronella

La citronella è perfettamente coltivata nei cottage estivi. In condizioni favorevoli, è possibile raccogliere circa 3 kg di frutta da un cespuglio. Le bacche maturano gradualmente, da settembre a ottobre, quindi è impossibile raccogliere l'intero raccolto contemporaneamente. Ma tutti i frutti devono essere rimossi prima del primo gelo.

La citronella completamente matura è molto delicata e si danneggia facilmente al tatto. Per evitare ciò, le bacche non vengono raccolte separatamente, ma i pennelli vengono completamente tagliati.

La raccolta deve essere effettuata con cura per non danneggiare le viti. Poiché i rami spezzati e danneggiati perdono la capacità di dare frutti, è meglio usare le forbici per tagliare i pennelli.

Importante! Si sconsiglia di raccogliere le bacche di citronella in contenitori di metallo zincato per evitare l'ossidazione. Per questi scopi, sono più adatti cesti di vimini, scatole di plastica o secchi smaltati. Se possibile, dopo aver tagliato i pennelli con le bacche, è meglio stenderli su un telone o una tela spalmata.

La raccolta dei frutti dalla citronella selvatica non è sempre sicura. Dovrebbe essere prodotto solo in un'area ecologicamente pulita, lontano dai gas di scarico e dalle emissioni di fabbrica.

Come essiccare le bacche di citronella

Dopo la raccolta, le bacche devono essere lavorate entro il primo giorno per evitare che marciscano. I frutti di citronella non si conservano freschi per molto tempo, scompaiono rapidamente. L'essiccazione è considerata un metodo semplice ed efficace per preservare le qualità utili.

Frutta intera

I pennelli tagliati sono disposti ordinatamente all'ombra, senza esposizione diretta al sole per 2-3 giorni, asciugati un po '. Puoi appendere i grappoli di frutta separatamente per lo stesso periodo per il processo di essiccazione.

Quindi le bacche vengono separate dai gambi, spiumando dai pennelli. Successivamente, vengono essiccati in un essiccatore elettrico o in un forno. Il regime di temperatura dovrebbe corrispondere a 50-60 ° С. Periodicamente, le bacche devono essere mescolate, evitando che si attacchino tra loro. Il processo di essiccazione in queste condizioni dura circa 7 ore. I frutti secchi della citronella acquisiscono una tonalità rosso-marrone (come nella foto), hanno un sottile odore specifico e un gusto piccante amaro-aspro.

Semi di bacche

Le ossa contengono nutrienti in grandi quantità. Immediatamente prima di essiccare i semi, tutto il succo viene spremuto dalle bacche. Può essere conservato e conservato.

I semi vengono separati dalla buccia e dai residui di polpa sciacquando sotto l'acqua corrente. Quindi i semi puliti vengono stesi su un panno o carta, lasciati asciugare a temperatura ambiente. Per accelerare il processo, i semi vengono posti in un forno o in un essiccatore elettrico per diverse ore. La temperatura viene mantenuta intorno ai 60-70 ° C, mescolando regolarmente.

Come mangiare le bacche di citronella

Frutta e semi secchi vengono utilizzati attivamente per la preparazione di infusi e decotti medicinali e sono spesso utilizzati anche in cucina. Nonostante il gusto non molto gradevole, è utile mangiare una piccola quantità di bacche fresche: mantengono tutte le sostanze preziose.

Quante bacche di citronella puoi mangiare al giorno

Le bacche di Schizandra hanno un gusto piuttosto insolito, o meglio una combinazione di gusti - da agrodolce ad amaro-salato (la buccia, la polpa ei semi hanno un sapore diverso). A scopo preventivo, si consiglia di consumare i frutti freschi. Per non danneggiare la tua salute, è sufficiente mangiare 2-6 pezzi al giorno. Questa quantità è sufficiente per aggiungere vigore al corpo, evitare patologie, rimuovere depressione e disturbi nervosi.

Come cucinare le bacche di citronella

Le bacche di Schizandra sono molto spesso utilizzate in cucina. Allo stesso tempo, le loro proprietà medicinali non scompaiono e i piatti cucinati aggiungono vitalità e curano il corpo. Nella produzione industriale, le bacche di citronella vengono aggiunte ad alcune varietà di dolci. I frutti e i semi di Schizandra sono inclusi nei tè e nelle tinture. Le composte e le conserve vengono cotte. Esistono molte ricette a base di bacche di citronella.

Come preparare le bacche di citronella

Il decotto di citronella è il modo più semplice per beneficiare della pianta. Una tale bevanda è in grado di avere un effetto tonico e tonico.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di frutta secca;
  • 200 ml di acqua.

Metodo di cottura:

  1. Lessare le bacche per 10 minuti in una ciotola di smalto.
  2. Insistere in un luogo fresco per 24 ore, quindi filtrare.
  3. Se lo desideri, aggiungi lo zucchero.
  4. Il brodo presente deve essere consumato durante la giornata.

Puoi prendere il brodo non in forma pura, ma come parte del tè nero. Può essere preparato come segue.

Composizione:

  • 15 g di bacche di citronella;
  • 1 litro di acqua bollita.

Come cucinare:

  1. Versare acqua bollente sulle bacche. Aggiungi le foglie di tè nero.
  2. Insistere per 5 minuti.
  3. Aggiungi zucchero o miele.

Per ottenere i benefici, non i danni, di tali bevande, il dosaggio deve essere rigorosamente osservato. Non è consigliabile utilizzare decotti e tè prima di andare a letto, in modo che la sovraeccitazione non provochi insonnia.

Come preparare la tintura di citronella

Un buon risultato per scopi medicinali è l'uso di una tintura alcolica di bacche di citronella. Questa tintura può essere acquistata in farmacia, ma ci sono modi per prepararla da soli a casa. La base per la tintura sarà alcol medico al 70% o vodka. Le bacche possono essere utilizzate sia fresche che essiccate.

La tintura di citronella con vodka è composta dai seguenti componenti:

  • 30 g di bacche di citronella secca;
  • 0,5 litri di vodka.

Procedura di cottura:

  1. Tritare le bacche, versarle in un contenitore scuro, aggiungere la vodka, chiudere bene il coperchio.
  2. Rimuovere in un luogo buio per 2 settimane.
  3. Filtrare la tintura dalle impurità.

Prendi 1 cucchiaino tre volte al giorno prima dei pasti. Il corso del trattamento è di 14 giorni.

Tintura di citronella su alcool:

  • 100 g di bacche secche o fresche;
  • 500 ml di alcol al 70%.

Come fare:

  1. Versare l'alcol sui frutti di bosco. Usa una bottiglia scura. Sigilla con un tappo.
  2. Rimuovere per 10 giorni in un luogo fresco e buio.
  3. Sforzo.

Prima dell'uso, la tintura deve essere diluita con acqua in una consistenza 1: 1. Prendi 1 cucchiaino prima dei pasti 3 volte al giorno. Il corso del trattamento è di 10 giorni.

Importante! Le tinture fatte in casa fatte in casa possono alleviare il mal di testa e le vertigini, rimuovere le condizioni depressive e stressanti e normalizzare le condizioni generali di una persona. Per evitare danni dal trattamento, le dosi indicate devono essere rigorosamente osservate.

Un'altra tintura sulle bacche di citronella può essere utilizzata come rimedio esterno per malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e reumatismi. Il metodo di trattamento è il seguente. Le aree dolorose sono lubrificate con tintura 2 volte al giorno. È meglio eseguire una procedura serale prima di coricarsi. Il corso del trattamento può durare fino a 1 mese.

Puoi preparare una deliziosa e salutare tintura di vodka.Ecco come viene preparata una tintura non per uso medicinale:

  • 1,5 tazze di bacche fresche di citronella;
  • 1 bicchiere di miele (si può usare lo zucchero);
  • 0,5 litri di vodka.

Procedura di cottura:

  1. Mescola gli ingredienti in un barattolo.
  2. Rimuovere per infondere.
  3. Mescola e agita una volta alla settimana.
  4. Insistere 2-3 mesi.

La tintura finita ha un colore melograno scuro e un odore gradevole.

Bacche di Schizandra con miele

Le proprietà benefiche del frutto della citronella possono essere notevolmente migliorate aggiungendo loro il miele. Risulta essere una grande delizia che ti dà una sferzata di energia per l'intera giornata. La composizione stimola il lavoro del sistema cardiovascolare.

Metodo di cottura:

  1. Tritate i frutti di bosco freschi.
  2. Versare il miele, lasciare per 2 settimane.

Conservare in frigorifero in un contenitore scuro. Da usare se aggiunto al tè a colazione.

La tintura di citronella con l'aggiunta di miele ha anche un effetto benefico sul corpo. 1 bicchiere di tintura richiede 1 cucchiaino di miele. Prendi 1 cucchiaio tre volte al giorno prima dei pasti.

Bacche di Schizandra con zucchero

Questo metodo è ottimo per la raccolta delle bacche di citronella per l'inverno. La frutta fresca viene lavata, asciugata e ricoperta di zucchero nella proporzione: 1 parte di bacche per 2 parti di zucchero. La miscela risultante viene trasferita in barattoli e arrotolata con coperchi. In questo stato, le bacche conservano tutte le qualità utili fino al prossimo raccolto. Conservare in un luogo freddo.

Succo di bacche

Il succo di bacche conserva perfettamente tutte le proprietà curative della citronella. È preparato con frutta fresca che è stata conservata per 1-2 giorni in anticipo. Il processo di spremitura è meglio farlo manualmente per evitare di schiacciare i semi (questo aggiunge un inutile sapore amaro al succo). Aggiungi zucchero pari al suo doppio volume alla quantità di succo ricevuta. Lo zucchero deve dissolversi completamente nel succo. Versare la soluzione risultante in bottiglie scure, arrotolare i coperchi.

Il succo preparato in questo modo viene conservato in un luogo fresco e buio. La durata di conservazione è fino a 3 anni, mentre il succo non diventa acido o muffa. Il succo di bacche viene aggiunto a tutti i tipi di tè, composte, prodotti da forno o consumato da solo a piccole dosi.

Marmellata

Dal succo appena spremuto, puoi preparare una sana prelibatezza: la marmellata. Non sarà difficile farcela. Per la marmellata hai bisogno di:

  • 1 litro di succo di citronella;
  • 2,5-3 tazze di zucchero;
  • 3 cucchiai di pectina.

Metodo di cottura:

  1. Aggiungere la pectina al succo riscaldato, lasciare gonfiare per mezz'ora.
  2. In un'altra ciotola, fate bollire lo sciroppo di zucchero e 150 g di succo.
  3. La miscela gonfia con pectina viene aggiunta allo sciroppo e fatta bollire fino a quando non si addensa.
  4. La marmellata calda viene versata in contenitori preparati e lasciata solidificare.
  5. Prima dell'uso, puoi tagliarlo in piccoli pezzi per comodità.

Questa dolcezza medicinale aiuta perfettamente il corpo nella lotta contro il raffreddore nella stagione fredda. La marmellata ha un gusto e un aroma molto gradevoli.

Termini e condizioni di conservazione

Per una migliore conservazione delle proprietà medicinali dei frutti di citronella, è necessario osservare correttamente i termini e le condizioni di conservazione.

Conserva frutta secca e semi in un luogo fresco e asciutto in sacchetti di stoffa. Il periodo di validità è di 2 anni.

Le tinture curative fatte in casa possono essere conservate a lungo senza perdere le loro qualità. Per la conservazione, scegli un contenitore scuro e ben chiuso. Conserva le bottiglie con la tintura in un luogo fresco.

Commento! I decotti d'acqua non vengono conservati per molto tempo, al massimo 1 giorno.

Si consiglia di conservare le bacche ripiene di miele sul ripiano inferiore in frigorifero in un contenitore di vetro scuro. La durata di conservazione è lunga. Ma è meglio consumarlo prima del prossimo raccolto.

Bacche di citronella con zucchero, arrotolate in barattoli sotto i coperchi. Le banche vengono pulite in un luogo fresco. Data di scadenza - 1 anno.

Il succo di citronella viene conservato a lungo. Viene arrotolato in barattoli sotto il coperchio e riposto in un luogo fresco e buio. La durata di conservazione del succo in questa forma è di 3 anni.

Marmellata e marmellata rimangono in salute per 1-2 anni.Conservare in un luogo buio, la temperatura non ha importanza (sia in frigorifero che a temperatura ambiente).

La marmellata si conserva in frigorifero. Si consiglia di utilizzarlo entro 1-2 mesi.

Conclusione

Avendo deciso di prendere i frutti per scopi medicinali, vale la pena ricordare ancora una volta quali sono i benefici ei rischi delle bacche di citronella. Prima di iniziare l'appuntamento, è necessario visitare un medico per identificare le controindicazioni. La stretta aderenza al dosaggio aiuterà a sbarazzarsi di molti problemi senza la comparsa di effetti collaterali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione