Somiglianze e differenze tra rose e rosa canina

La differenza tra una rosa e una rosa canina è un problema urgente per molti giardinieri. Determinare la specie di una pianta può essere estremamente difficile a causa del gran numero di somiglianze. Accade spesso che un cespuglio sia piantato sul sito, ma un altro cresce. Per non affrontare una situazione del genere, è necessario capire come distinguere queste piante.

Rosa canina e somiglianze con la rosa

Entrambi gli arbusti appartengono alla stessa famiglia e genere. Nei classificatori botanici, sono classificati come rosa, il che è spiegato dalle molte somiglianze nella struttura e nel ciclo vegetativo.

La maggior parte delle varietà coltivate dai giardinieri sono ottenute tramite allevamento e sono ibride. Le varietà selvatiche sono estremamente rare. Non sono praticamente utilizzati per scopi decorativi.

Quando si confrontano rose e cinorrodi, si distinguono le seguenti somiglianze:

  • struttura dei cespugli molto ramificata;
  • un gran numero di germogli eretti;
  • ci sono spine acuminate sugli steli;
  • foglie lunghe spaiate con bordi frastagliati;
  • potente apparato radicale, che giace a una profondità di 50-60 cm;
  • una struttura simile di fiori.

Le piante sono ugualmente esigenti dalla luce solare

Entrambi gli arbusti possono essere rampicanti e standard, a seconda dell'intensità della crescita del fusto. Alcune specie raggiungono i 3 m di altezza, necessitano di annaffiature regolari, non reagiscono bene alla siccità e non tollerano i liquidi stagnanti nelle radici.

La maggior parte delle varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al freddo. Inoltre, queste piante mostrano una bassa suscettibilità alle infezioni. Proprietà simili sono tipiche delle varietà ibride di rose. Tuttavia, la maggior parte delle specie coltivate dai giardinieri sono considerate sensibili, esigenti e molto estrose.

Qual è la differenza tra una rosa e una rosa canina

La principale differenza tra le colture ornamentali è la diversa tecnologia di coltivazione. Hanno anche molte caratteristiche distintive nella loro struttura. Le differenze tra i fiori di arbusto sono considerate un criterio particolarmente prezioso.

La differenza tra le piante può essere molto difficile da vedere anche a un'ispezione ravvicinata. Una rosa e una rosa canina non possono essere considerate la stessa cosa. Queste culture hanno molte differenze, ma possono essere distinte solo da giardinieri e botanici esperti. Pertanto, si consiglia ai principianti di familiarizzare con diversi modi che aiutano a determinare le specie di un arbusto.

Come distinguere una rosa da una rosa canina dalle foglie

Il vantaggio di questo metodo è che è disponibile per tutta la stagione di crescita. Quando la pianta non fiorisce, può essere molto difficile identificare la rosa canina o la rosa sta crescendo nell'area.

A prima vista, le foglie di entrambe le colture sono molto simili. Hanno dentellature e forme simili. A un esame più attento, puoi notare la differenza e distinguere tra gli arbusti.

Il confronto tiene conto dei seguenti aspetti:

  • le foglie sulle rose sono più grandi, sono opache;
  • il colore dei piatti fogliari è verde scuro;
  • la forma e le dimensioni non cambiano a seconda della posizione sui germogli;
  • il numero di stipole sui cespugli va da 3 a 5;
  • sui cinorrodi le foglie sono lucide, piccole;
  • la venatura è insignificante;
  • il numero di stipole è 7, indipendentemente dalla varietà;
  • il colore è spesso chiaro.

Sulle rose, le stipole non sono coperte di spine. Tuttavia, sono soggetti a scolorimento precoce e appassimento. Nella rosa canina, quest'area è coperta da piccoli processi. La differenza tra gli arbusti è indicata dal grado di venatura.

Come distinguere un germoglio di rosa da un germoglio di rosa canina

Nonostante una serie di somiglianze nella struttura del cespuglio, le piante coltivate possono essere distinte dai loro steli. Sulle varietà arbustive, sono erette, verdi.

Importante! Molte varietà sono inclini alla legnosità. In questi casi, i germogli diventano scuri e difficili da distinguere.

La maggior parte delle rose è eretta. Gli steli necessitano di una giarrettiera solo durante il periodo di fioritura, per il rischio di rottura sotto il peso delle gemme. Sui cinorrodi, i germogli sono eretti solo nelle prime fasi della stagione di crescita. In futuro, richiedono una giarrettiera e un supporto, altrimenti gli steli cadranno a terra.

A causa di queste caratteristiche, può essere molto difficile distinguere una rosa canina da una rosa rampicante. Entrambe le specie hanno germogli lunghi e in rapida crescita. In questi casi, devi prestare attenzione al loro colore.

I germogli di rosa canina non sono soggetti a lignificazione completa

I fusti degli arbusti mantengono il loro caratteristico colore marrone per tutta la stagione. Può cambiare solo se la pianta si secca a causa di una prolungata mancanza di irrigazione.

Differenza tra i tiri:

Come distinguere le spine

La presenza di spine può essere di grande aiuto nel determinare le specie dell'arbusto. Per distinguere un cespuglio di rose da una rosa canina, è necessario esaminare attentamente i germogli. È meglio indossare guanti protettivi per evitare di danneggiare la pelle.

Sulle rose, le spine sono grandi, ma rare

Le spine sulla rosa canina sono piccole, ma ce ne sono molte.

Importante! Molte varietà ibride non hanno spine. Ciò può rendere difficile l'identificazione del cespuglio.

Per scoprire le somiglianze e le differenze tra rosa canina e rose, non basta guardare le piante prima che fioriscano. Il modo più semplice per determinare l'appartenenza dei cespugli dopo l'apertura delle gemme.

Qual è la differenza durante la fioritura

Prima di tutto, devi prendere in considerazione i tempi del germogliamento. È impossibile distinguere una rosa da una rosa canina da una foto durante la fioritura, poiché per questo è necessario determinare il periodo in cui la pianta fiorisce. È diverso per le diverse varietà.

La rosa canina inizia a fiorire prima. Questo di solito accade all'inizio o alla metà di maggio.

La fioritura della rosa canina è a breve termine, fino a 20 giorni

I boccioli di rosa di solito fioriscono a giugno. Inoltre, il periodo della loro fioritura è molto più lungo. Questo è uno dei criteri principali con cui è possibile distinguere gli arbusti descritti. Su alcune varietà, le gemme si aprono due volte a stagione. Alcune specie sono caratterizzate da una fioritura continua per tutta l'estate.

Ci sono una serie di differenze tra la struttura delle gemme:

  1. Sulle rose, i fiori sono grandi. Il diametro delle gemme aperte in alcune varietà raggiunge i 12-14 cm e hanno una forma a coppa o emisferica. Il colore dei fiori varia a seconda della varietà. Esistono specie densamente raddoppiate I loro fiori sono costituiti da un gran numero di petali, fino a 80.
  2. Ci sono meno gemme sulla rosa canina e il loro diametro arriva fino a 8 cm, quelle più grandi sono rare. La maggior parte delle varietà è caratterizzata da una semplice struttura di fiori. Sono costituiti da 5-6 petali bianco-lilla e un nucleo giallo.

Tra le somiglianze e le differenze tra rose e rosa canina, va evidenziata un'altra caratteristica. Sui germogli di quasi tutte le specie di quest'ultimo si formano frutti arancioni o rossi. Nelle rose si trovano solo su varietà selvatiche. Maturano da metà agosto all'inizio di settembre, il che consente di distinguere tra arbusti.

Conclusione

Le differenze tra rosa e rosa canina possono essere trovate su tutte le parti della pianta. Nonostante una serie di somiglianze, si tratta di colture dissimili che richiedono condizioni di crescita diverse. Gli arbusti possono essere distinti dalla struttura dei germogli, dai fiori, dal numero di spine e dalla dimensione delle foglie.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione