Agrifoglio Mahonia: cura e coltivazione, propagazione per talea

Piantare e prendersi cura dell'agrifoglio Mahonia non è ricca di caratteristiche, perché la cultura è poco impegnativa per il luogo e le condizioni di crescita. Un arbusto ornamentale originario del Nord America prende il nome dal giardiniere B. McMahon, che per primo descrisse le specie locali all'inizio del XIX secolo. La Mahonia del continente americano ha ricevuto una seconda definizione a causa della somiglianza delle foglie con l'agrifoglio. Il genere Magonia, appartenente alla famiglia del Barberry, ha altre specie che crescono nel loro areale naturale nelle regioni dell'Asia centrale e orientale.

Descrizione di holly magonia

L'arbusto sempreverde, noto con il nome latino mahonia aquifolium, o mahonia aquifolium, cresce entro 0,8-1,2 m. Su un terreno fertile nelle regioni meridionali si eleva più in alto. La corona del cespuglio è densa, cresce anche magnificamente - fino a 1,2-1,5 M. Il sistema radicale di Mahonia è sviluppato, i germogli penetrano in profondità nel terreno per fornire ai rami e alle foglie coriacee la quantità necessaria di umidità e sostanze nutritive. La maggior parte delle varietà di agrifoglio Mahonia ha un tronco eretto senza spine. L'ombra della corteccia grigia dei germogli cambia colore man mano che si sviluppa. I tronchi giovani di Mahonia sono rosati, quelli vecchi acquisiscono una tonalità marrone, soprattutto in inverno, risaltando sullo sfondo del fogliame verde.

Le foglie dell'arbusto di agrifoglio sono pinnatamente composte, lunghe fino a 20 cm, sono costituite da 5-9 piccole lamine lucenti dall'alto su corti piccioli rossi, di circa 2,5-3x8 cm di dimensione, dense, coriacee, di bella forma ellittica. I bordi sono seghettati, con spine di media grandezza ma affilate. I verdi smeraldo dell'aspetto dell'agrifoglio sono preservati in inverno, se il cespuglio cresce all'ombra. In autunno, soprattutto al sole, il colore delle foglie cambia dal rossastro al bronzo scuro. Nel caso di piantare l'agrifoglio Mahonia in un luogo aperto e soleggiato, l'ombreggiatura è inclusa nella cura alla fine dell'inverno e in primavera in modo che le foglie non brucino sotto i raggi diretti. Al sole, le foglie soffrono anche in estate, nelle regioni meridionali compaiono macchie marroni su di esse.

Come fiorisce l'agrifoglio mahonia

Un arbusto sempreverde ornamentale fiorisce in diverse regioni da metà aprile o maggio. La brillante e lunga fioritura di Mahonia è ammirata fino alla fine di maggio, all'inizio di giugno. Piccoli boccioli di 6 petali si formano sulla sommità dei rami. I fiori di Mahonia, come si vede nella foto, che misurano 7-8 mm, sono raccolti in grandi pannocchie, che si ramificano ampiamente, creando lussureggianti cappucci gialli. Un originale aroma floreale di miele si avverte vicino al cespuglio. Dopo 1,5-2 mesi, maturano piccole bacche commestibili di un colore blu-viola, sembrano altrettanto pittoresche, specialmente sullo sfondo delle foglie arrossate.

Tipi e varietà

La specie di agrifoglio di Mahonia ha diverse varietà:

  • foglia di noce, si differenzia per le lame fogliari più dense;
  • aggraziato, caratterizzato da foglie allungate e strette;
  • dorato, con una leggera lucentezza sul fogliame;
  • variegato, con una sfumatura eterogenea di foglie.

I giardinieri stranieri hanno allevato molte varietà di agrifoglio di Mahonia, ma la maggior parte di esse sono progettate per inverni miti con temperature sotto lo zero a breve e breve termine:

  • Autropurpurea;
  • Moseri;
  • Fiamma;
  • Foreskate;
  • Versicolor e altri.

Le varietà Apollo e Smaragd sono adatte alle condizioni della Russia centrale. Anche gli alberelli di queste varietà di Mahonia in Siberia e negli Urali mettono radici con la dovuta cura, prima di tutto, con riparo per l'inverno durante i primi 5 anni.

Magonia Apollo

Varietà Mahonia a foglia di agrifoglio Apollo è un arbusto a crescita lenta, all'età di 10 anni si alza di soli 55-60 cm, si distingue per la corteccia rossa sui germogli spinosi, che si abbassano man mano che crescono. Il cespuglio di Apolo è senza pretese per il terreno, ma molto amante dell'umidità, soffre di calore prolungato, richiede l'aspersione notturna in tali condizioni. I fiori sono giallo-arancio. Una pianta adulta va in letargo senza riparo.

Magonia Smaragd

L'arbusto Smaragd ha germogli dritti. L'altezza della varietà Mahonia a foglie di agrifoglio Smaragd è piccola, fino a 70 cm La piantina è bassa, solo fino a 30 cm Le foglie sono di colore smeraldo brillante, in inverno e in primavera, una tonalità di rame. Predilige terreni umidi, sciolti e fertili. Il cespuglio si riprende rapidamente dopo il congelamento dei singoli rami.

Come può essere propagata la mahonia dell'agrifoglio?

Un arbusto senza pretese si riproduce in diversi modi:

  • stratificazione;
  • sottobosco;
  • talee;
  • semi.

Propagazione per talea di mahonia di agrifoglio

Le talee di Mahonia vengono effettuate in estate, dall'inizio di giugno ad agosto. Taglia i germogli dell'anno in corso, che hanno foglie completamente formate:

  • quindi i rami vengono divisi in frammenti in modo che ciascuno abbia una gemma in alto e in basso;
  • il rene inferiore è a 2-3 cm dal taglio;
  • in alto, il germoglio è tagliato esattamente e il bordo inferiore obliquamente.

Le talee di Mahonia vengono trattate con qualsiasi stimolante della crescita, facendo riferimento alle istruzioni. Per il substrato, preparare metà torba con sabbia. Il contenitore con le talee di Mahonia piantate è coperto con un foglio sulla parte superiore. Per il radicamento, il supporto viene mantenuto umido, il film viene aperto una volta al giorno, la temperatura dell'aria non è inferiore a 20 ° C. Le radici si formano in 50-60 giorni. Le piantine vengono poste in contenitori individuali, mantenendo un'elevata umidità.

I giardinieri suggeriscono che le radici possono formarsi più o meno nello stesso periodo per quei rami di Mahonia che sono stati usati per l'arredamento di Capodanno. Solo loro vengono messi uno per uno in un vaso, cambiando l'acqua.

Avvertimento! Al fine di evitare l'infezione da malattie fungine durante l'innesto di Mahonia, il substrato viene annaffiato con fungicidi dopo 20-30 giorni.

Propagazione da semi di mahonia di agrifoglio

Questo metodo è laborioso e richiede tempo: i cespugli di Mahonia cresciuti dai semi fioriranno in 5 anni. I semi vengono raccolti dalle bacche. È meglio seminarli immediatamente nelle scanalature preparate, segnare l'area e coprire con le foglie. Con questo metodo si verificherà una stratificazione naturale. Se sono disponibili semi secchi ed è troppo tardi per seminare nel terreno a causa del gelo, vengono posti in un substrato preparato in un contenitore. Il contenitore viene posto in frigorifero per 60-100 giorni. A marzo, il contenitore viene rimosso, posto su un davanzale caldo e atteso per i germogli.

A maggio e all'inizio di giugno, i germogli vengono trapiantati in un'area recintata, dove si svilupperanno per un anno o due.

Come propagarsi dividendo un cespuglio

Il metodo di separazione delle radici è il più semplice, perché un cespuglio ben consolidato di oltre 9 anni ha una nuova crescita ogni anno. Mancanza di germogli: radici deboli e non sviluppate. Pertanto, dopo aver separato il germoglio dalla radice centrale, è imperativo applicare uno stimolante della crescita.

Regole di allevamento per stratificazione

In primavera inizia a formarsi una nuova pianta di Mahonia:

  • scegli il ramo sano inferiore;
  • raschiare accuratamente la corteccia in 2-3 punti, il che favorisce la formazione delle radici;
  • il germoglio di Mahonia è posto in una scanalatura preparata in anticipo con una profondità di 8-11 cm e fissata con una staffa da giardino;
  • la parte superiore viene solitamente portata in superficie e il solco è coperto di terra.

Il sito è mantenuto pulito, costantemente irrigato. Le riprese compaiono in luglio-agosto. Sono separati dalla madre cespuglio di Mahonia l'anno prossimo o ogni altra stagione.

Piantare e prendersi cura di Mahonia all'aperto

Per il giardino vengono acquistate solo varietà resistenti al gelo del tipo di agrifoglio di Mahonia.

Quando piantare la Mahonia: in primavera o in autunno

La specie di agrifoglio nella corsia centrale viene piantata in primavera. Nel sud, è meglio piantare in autunno, prima di metà novembre. La semina primaverile può essere difficile nelle sorgenti asciutte e calde quando il giovane arbusto sempreverde non ha abbastanza umidità. Spesso la Mahonia viene acquistata nei vivai in contenitori, da cui vengono spostati gli arbusti in estate. Ma in questo caso, la pianta è piantata all'ombra.

Selezione del sito e preparazione del terreno

A giudicare dalla foto e dalla descrizione dell'arbusto, la mahonia di agrifoglio è piantata al sole. Nelle regioni meridionali, il più delle volte in luoghi semiombreggiati, dove a mezzogiorno è presente una protezione traforata dalla luce solare diretta. Tale esposizione corrisponde alle condizioni naturali di crescita della specie, che si diffonde al “piano inferiore” del bosco di latifoglie. Il terreno in un ambiente così ecologico è leggero, sciolto, ricco di foglie decomposte. La composizione fertile di terriccio sabbioso debolmente acido o terriccio contribuirà allo sviluppo della mahonia di agrifoglio. L'arbusto non tollera acqua stagnante e terreni alcalini. Il sito o almeno la buca di piantagione deve essere ben drenato, la massa d'acqua raccolta deve essere rimossa dopo piogge o scioglimento della neve.

Consigli! Per l'agrifoglio mahonia nella corsia centrale, viene scelto un luogo che non sia mosso dai venti, specialmente quelli settentrionali.

Come piantare correttamente Mahonia

Creando una siepe da Mahonia, le buche sono pianificate ad intervalli di 90 cm. E nelle composizioni con agrifoglio Mahonia, secondo la descrizione e la foto, si ritirano da altre colture a 1,5-2 m. Per arricchire il substrato, viene scavata una buca un po 'di tempo prima di piantare. La dimensione dovrebbe essere sufficiente per aggiungere al terreno 1 parte di humus dal letame e 2 parti di lettiera di foglie marce - 60 cm di profondità e di diametro. Il substrato viene miscelato con 5-7 g di qualsiasi fertilizzante complesso come nitrophoska per 1 litro di terreno. Su terreni pesanti, uno strato di drenaggio fino a 10-15 cm è disposto sul fondo.Quando si pianta, l'arbusto viene posizionato in modo che il colletto della radice sia a filo con il terreno del giardino. Dopo aver riempito la depressione, il terreno viene compattato, annaffiato e quindi triturato attorno al perimetro dell'intero cerchio del tronco.

Importante! Prima di piantare, una piantina di Mahonia con un sistema di radici aperte viene immersa in una soluzione stimolante della crescita secondo le istruzioni.

Prendersi cura di Mahonia dopo la semina

Piantare una specie di agrifoglio nel posto giusto e seguire le raccomandazioni è già la metà del successo nella coltivazione di un arbusto ornamentale. Si prendono cura di Mahonia, come la maggior parte delle altre colture orticole. Il cerchio del tronco senza pacciame viene regolarmente allentato un giorno dopo l'irrigazione, le erbacce vengono rimosse vicino alla piantina. Sotto un vecchio cespuglio densamente ramificato, di regola, non si rompe l'erba.

Irrigazione

La cura di Mahonia in campo aperto include l'irrigazione obbligatoria della piantina. Nella prima estate, un giovane cespuglio viene annaffiato in 3-4 giorni se non ci sono precipitazioni. Secondo le sue caratteristiche, la specie di agrifoglio è resistente alla siccità, una pianta adulta può resistere senza annaffiare per 14-15 giorni. Per 1 volta, vengono utilizzati 15-20 litri di acqua per cespuglio di agrifoglio Mahonia per inumidire il terreno fino alle radici. In caso di siccità prolungata, le foglie sempreverdi vengono lavate ogni notte o 2-3 volte a settimana spruzzandole con un tubo con diffusore. Si consiglia particolarmente di effettuare tale irrigazione nelle regioni meridionali.

Top vestirsi

In presenza di materia organica, il cespuglio viene pacciamato con humus in autunno, mentre gli si dà da mangiare. In primavera, sotto la mahonia dell'agrifoglio, viene applicato qualsiasi fertilizzante minerale complesso NPK, dove c'è abbastanza azoto per la crescita e potassio per la formazione di gemme. Sul perimetro del cerchio del tronco, che per una piantina è di circa 1 mq.m, spargere 100 g di granuli o sciogliere in acqua, guidato dalle istruzioni. Da metà settembre, l'agrifoglio mahonia viene nutrito con preparati di fosforo di potassio, utilizzando monofosfato di potassio, magnesio di potassio, perfosfato e altri mezzi.

Attenzione! Per una maggiore decoratività e aumentare la resistenza al gelo in autunno, vengono alimentati i cespugli di Mahonia.

Mulching

Le piantine di agrifoglio vengono triturate nella prima stagione. La procedura aiuta:

  • trattenere l'umidità nel terreno;
  • impedisce alle erbe infestanti di germogliare;
  • cuocendo troppo, reintegra le riserve di nutrienti nel terreno.

Per il pacciame, prendi foglie secche, segatura, torba, corteccia tritata, erba secca o semplicemente tagliata senza semi. Il vecchio strato di pacciame non viene gettato, ma ne viene applicato uno nuovo.

Potatura di Holly Mahonia

La pulizia sanitaria viene effettuata ogni autunno e primavera, rimuovendo:

  • rami danneggiati;
  • germogli che crescono all'interno della corona;
  • processi sottili e deboli che si estendono dal fondo del tronco.

Una corona densa e una fioritura rigogliosa si formano dalla potatura:

  • nella prima stagione dopo la semina, le cime dei germogli vengono tagliate per stimolare la ramificazione, lasciando 10-20 cm dalla radice;
  • la primavera successiva, i germogli cresciuti si accorciano della metà;
  • La Mahonia viene tosata quando i fiori appassiscono;
  • il vecchio cespuglio viene ringiovanito da potature forti, lasciando 30-40 cm di rami.

Si tiene conto del fatto che la specie di agrifoglio fiorisce sui rami dell'anno scorso. In un cespuglio adulto, solo una parte dei germogli viene tosata, consentendo agli altri di fiorire e soddisfare una fioritura spettacolare.

Commento! Un bellissimo cespuglio di forma rotonda viene creato tagliando in aprile, maggio, quando le gelate vanno via.

Trapianto di Holly Mahonia

Se si determina che il cespuglio è piantato nel posto sbagliato, la pianta viene spostata. La specie di agrifoglio tollera bene il trapianto non solo in giovane età. Il momento per il trasferimento dell'arbusto viene scelto in base al tempo nella regione, evitando la semina troppo tarda dell'autunno:

  • nelle regioni meridionali da metà settembre a inizio novembre;
  • nella zona climatica media - in aprile, fino alla fine di maggio.

La Mahonia è persistente, se necessario, il cespuglio viene spostato durante la stagione calda, ma viene fornita un'abbondante irrigazione. Vengono nutriti un mese dopo il trasferimento. Le regole di trapianto, preparazione della fossa e del substrato sono identiche al posizionamento iniziale dell'arbusto sul sito:

  • prima del trapianto, in poche ore, si innaffia abbondantemente una pianta di agrifoglio lungo il perimetro del cerchio del tronco fino a formare un grumo naturale di terriccio;
  • scavare da tutti i lati;
  • quindi non tirano fuori il cespuglio, ma sollevano un pezzo di terra su entrambi i lati con le pale e lo mettono sulla tela preparata.

In tali condizioni di trasferimento, le radici praticamente non soffrono. La pianta fiorirà e si svilupperà in un luogo più confortevole.

Malattie e parassiti

La cultura ornamentale soffre poco di varie malattie fungine. Ma se poste in giardino accanto a piante dove gli agenti patogeni parassitano, anche le foglie dell'arbusto di agrifoglio Mahonia, come nella foto, si infettano. Possibili malattie:

  • fillosticosi - compaiono macchie marroni sulle foglie, che si espandono nel tempo, infettando l'intero cespuglio e le piante vicine;
  • stagonosporosi - che è determinato dalla comparsa di macchie ovali con un bordo scuro lungo i bordi delle foglie;
  • muffa polverosa caratterizzato da una fioritura bianca che ricopre le foglie con un velo continuo;
  • ruggine si manifesta come punti rossastri arrotondati sulle foglie, che si diffondono a coprire una vasta area.

Con tutte le infezioni, le foglie di Mahonia appassiscono, si sbriciolano, la fioritura è scarsa. Se non reagiscono allo spotting spruzzando, l'arbusto potrebbe morire completamente.

Come trattamento per Mahonia, viene utilizzato il trattamento con preparati di rame o moderni fungicidi:

  • Liquido bordolese;
  • ossicloruro di rame;
  • Oxyhom;
  • Tsineb;
  • Abiga Peak;
  • Ftalano;
  • Topsin-M e altri.

Il lavoro preventivo è incoraggiato:

  • evitare l'ispessimento in giardino;
  • rimuovere le erbacce;
  • le colture vengono irrorate sistematicamente, che spesso soffrono di malattie fungine;
  • le foglie vengono raccolte e bruciate in autunno, se si notavano malattie in estate;
  • eseguire il trattamento primaverile obbligatorio del giardino con fungicidi o le solite preparazioni contenenti rame.

I giardinieri che coltivano l'agrifoglio Mahonia notano che i parassiti che infastidiscono altre piante non si trovano praticamente sull'arbusto.

Preparando Holly Mahonia per l'inverno

L'arbusto, anche in forma varietale persistente, ha mantenuto le sue caratteristiche genetiche. Gli inverni nordamericani, da cui provengono varie varietà moderne di agrifoglio magonia, sono molto più miti rispetto al clima temperato continentale della zona centrale del nostro paese. Inoltre, a volte c'è il gelo senza manto nevoso, che influisce negativamente su tutte le culture, non solo su quelle meridionali. Pertanto, nei primi 4-5 anni, i giovani cespugli sono coperti nel tardo autunno, dopo la temperatura sotto zero stabilita.

La preparazione per la stagione fredda per Mahonia inizia con l'irrigazione del carico dell'acqua, che viene effettuata alla fine di settembre o ottobre, a seconda della regione. Si consumano 30-40 litri di acqua per cespuglio, quindi il cerchio del tronco viene triturato. Come strato inferiore, puoi mettere un pacciame nutriente - letame di 4-5 mesi, mezzo decomposto. La torba e le foglie secche sono poste sopra. L'arbusto è ricoperto da rami di abete rosso o stuoie legate da materiale naturale.

Cespugli maturi solo pacciame. E alla fine dell'inverno, quando appare il sole splendente, l'agrifoglio mahonia, come menzionato nel video, viene ricoperto di materiale ombreggiante. Rete o agrotessile eviteranno che le foglie di Mahonia si brucino.

Conclusione

Piantare e prendersi cura dell'agrifoglio Mahonia è simile alla tecnica agricola di altri arbusti ornamentali. Piantata in un luogo accogliente, protetto dai venti del nord, su un terreno fertile e sciolto, la pianta delizierà di anno in anno con una fioritura brillante e un aroma delicato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione