Soddisfare
- 1 Descrizione dell'arbusto di kerria giapponese
- 2 Resistenza invernale di kerria
- 3 Kerria nella progettazione del paesaggio
- 4 Come fiorisce la kerria
- 5 Caratteristiche delle crescenti kerrie giapponesi nella regione di Mosca
- 6 Varietà di Kerria
- 7 Piantare e prendersi cura delle bacche all'aperto
- 8 Come allevare la kerria giapponese
- 9 Malattie e parassiti
- 10 Conclusione
- 11 Recensioni su kerria
La Kerria japonica è un arbusto deciduo ornamentale di medie dimensioni appartenente alla famiglia delle Rosacee. La patria della pianta sono i territori sud-occidentali della Cina e le regioni montuose del Giappone. Prende il nome da William Kerry, giardiniere del XIX secolo presso i Royal Botanic Gardens, Kew. L'arbusto era diffuso per la sua mancanza di pretese, così come per una fioritura spettacolare e lunga: forma un gran numero di fiori luminosi e rigogliosi che assomigliano a piccole rose e fiorisce per circa 2 mesi.
Descrizione dell'arbusto di kerria giapponese
Kerria Japanese è un arbusto traforato, la cui altezza raggiunge una media di 1-2,5 m, alcune varietà possono crescere fino a 3 m. La qualità principale della pianta è la sua rapida crescita, che consente di sperimentare la forma della potatura .
La corona della kerria giapponese ha la forma di un cono. I germogli del cespuglio sono eretti, simili a ramoscelli. La loro superficie è dipinta nei toni del verde chiaro.
La lama fogliare assomiglia a una foglia di lampone in molti modi. La lunghezza può raggiungere gli 8-10 cm, di forma lanceolata, seghettata ai bordi e si assottiglia verso la fine. Il lato superiore del piatto fogliare è liscio al tatto e sul fondo sono presenti piccoli villi. Il picciolo è glabro, lungo 5-15 mm. In estate, il fogliame della kerria è chiaro, verde chiaro e in autunno l'arbusto si trasforma: le foglie acquisiscono una ricca tonalità gialla.
I fiori possono essere doppi o semplici, dipende dalla varietà specifica. Il diametro medio dei fiori è di 4-5 cm.
Resistenza invernale di kerria
La resistenza invernale nelle kerrie giapponesi è nella media. Nel sud del paese, dove il clima è mite, la boscaglia può essere lasciata senza riparo per l'inverno. In condizioni di latitudini medie e nel nord della Russia, l'impianto è isolato. È molto importante coprire il Kerry dove c'è poca neve negli inverni.
Le peculiarità del colore dell'arbusto gli conferiscono un aspetto decorativo anche nei mesi invernali: i germogli verdi che emanano il giallo contrastano perfettamente con il bianco della neve.
Kerria nella progettazione del paesaggio
L'arbusto sembra ugualmente vantaggioso sia in piantagioni singole che in composizioni di gruppo, adattandosi perfettamente al quadro generale di un giardino fiorito misto. I fiori luminosi del kerriya giapponese consentono di combinarlo armoniosamente con conifere monocromatiche scure: tuia, ginepro, abete rosso. La kerria giapponese non sembra meno impressionante come parte di cordoli e siepi.
Le colture da giardino sono tra i migliori vicini per le kerrie giapponesi:
- rosa;
- ospite;
- spirea (varietà che fioriscono nei mesi estivi);
- azalea;
- Mahonia;
- amamelide;
- rododendro;
- nocciola;
- vescica;
- deragliare;
- bloodroot;
- forsizia.
Separatamente, vale la pena notare che la kerria giapponese sta bene accanto alle piante tappezzanti: pervinca, tenace, phlox.
Come fiorisce la kerria
L'arbusto fiorisce a fine maggio-inizio giugno, ci sono anche varietà a fioritura tardiva. Le qualità positive della pianta includono una fioritura rigogliosa prolungata nel tempo - dura 3-4 settimane. A seconda delle condizioni meteorologiche nella regione, la durata del tempo di fioritura del cespuglio può diminuire o, al contrario, aumentare leggermente.
A volte, in anni particolarmente favorevoli, i cespugli possono rifiorire. Anche se la seconda fioritura non sarà più così abbondante, aggiungerà comunque un effetto decorativo al giardino.
I frutti delle kerrie giapponesi sono piccole drupe succose di colore bruno scuro, di forma obovata o emisferica, rugose lunghe 4,8 mm. Se coltivi un arbusto nella zona centrale della Russia, i frutti della pianta non si formano.
Caratteristiche delle crescenti kerrie giapponesi nella regione di Mosca
Prendersi cura del kerry giapponese nella regione di Mosca in primavera e in estate non è molto diverso dagli arbusti in crescita in altre regioni, ma in autunno la pianta deve essere preparata con cura per lo svernamento. Altrimenti, il cespuglio si congela con l'inizio del gelo, soprattutto se l'inverno promette di essere di poca neve.
Puoi iniziare l'isolamento in ottobre o novembre, sempre in una giornata asciutta e senza nuvole.
Nella regione di Mosca, i fiori della kerria giapponese compaiono a maggio, anche prima che appaia il fogliame. La fioritura dura fino a 25 giorni.
Varietà di Kerria
Il genere di questa cultura è rappresentato da una sola specie: la stessa kerria giapponese. La mancanza di diversità delle specie è compensata da un gran numero di varietà. Alcuni di loro sono popolari in Russia.
Pleniflora
Kerria Japanese Pleniflora (Plena, Pleniflora, Flore Plena) è un arbusto eretto con una corona densa. Questa varietà di kerria giapponese fiorisce in piccoli fiori doppi, come si vede nella foto sotto. Raggiungono 3-4 cm di diametro e assomigliano a pompon. Si trovano singolarmente o 2-3 nell'ascella delle foglie.
Guinea d'oro
La Kerria Japanese Golden Guinea è una pianta con una graziosa forma a foglia e fiori abbastanza grandi. Raggiungono 6-7 cm di diametro, sono di tipo semplice, non spugna.
Variegata (Picta)
Kerria Japanese Variegata o Picta è una varietà con fiori che hanno 5 petali. Questa varietà differisce nella decoratività del piatto fogliare: ha un colore grigio-verde e una striscia chiara lungo il bordo. Inoltre, sono visibili piccole macchie di crema sulla superficie della foglia.
Di diametro, la variegata kerry giapponese raggiunge 1-1,5 m, l'altezza non supera 1 m. Di solito il cespuglio cresce fino a 50-60 cm di altezza.
La varietà variegata cresce molto rapidamente.
Albomarginate
La Kerria Japanese Albomarginata è una varietà con fiori semplici e foglie piccole. Lungo il bordo, il piatto fogliare di questa varietà ha un bordo bianco. Tra le altre varietà, l'Albomarginatu si distingue per l'asimmetria delle foglie.
Aureovariety
La Kerria Japanese Aureovariegata (Aureovariegata) è una varietà di spugna di media altezza. Con buona cura, il cespuglio cresce fino a 2 m Se le condizioni sono favorevoli, la fioritura delle kerrie della varietà Aureovariyegata si estende per 3 mesi.
Simplex
Kerria Japanese Simplex è una varietà con fiori semplici. L'arbusto ha la forma di una palla, cresce in larghezza, non verso l'alto. Fiori di medie dimensioni giallo brillante situati nelle ascelle delle foglie. Durante la fioritura, il cespuglio sembra una palla d'oro.
Piantare e prendersi cura delle bacche all'aperto
Quando si sceglie un luogo per piantare kerrie giapponesi, è necessario attenersi ai seguenti suggerimenti:
- L'arbusto ama la luce e fiorisce male all'ombra. In casi estremi, puoi piantare un raccolto in ombra parziale.
- Le correnti d'aria non influenzano lo sviluppo della pianta nel migliore dei modi. Meglio piantarlo vicino a una recinzione o una struttura.
- Il miglior tipo di terreno per il kerriya giapponese di tutte le varietà è il terriccio. Questa cultura del giardino non ama i terreni asciutti, ma anche le zone umide dovrebbero essere evitate.
La pianta viene piantata all'inizio della primavera, prima che appaiano i boccioli. È anche possibile la semina autunnale, un mese prima dell'inizio del freddo.
Per evitare che i germogli di kerria si spezzino dal vento, puoi piantare altri arbusti da fiore nelle vicinanze:
- Tè Kuril;
- vescica;
- spirea.
Le colture di conifere fungeranno anche da buona protezione.
Preparazione del materiale di piantagione
Le piantine di kerria giapponese non necessitano di procedure preliminari speciali. Se lo desideri, puoi metterli per un paio d'ore in un contenitore con acqua o una soluzione speciale che stimola la crescita delle radici. Quindi la kerria giapponese attecchirà meglio in campo aperto.
Preparazione del sito di atterraggio
La condizione principale per la fioritura rigogliosa della kerria è il terreno sciolto, argilloso o sabbioso. Se il terreno è pesante, diluirlo con sabbia a grana fine. L'area scarsa viene scavata e vengono applicati fertilizzanti organici.
Come piantare la kerria giapponese
L'atterraggio viene effettuato secondo il seguente schema:
- Nell'area selezionata viene scavato un foro con una profondità di circa 50-60 cm, il diametro del foro deve corrispondere alla sua profondità.
- Sul fondo della fossa di semina, viene versato un secchio di compost mescolato con terreno del giardino in proporzioni uguali, 100 g di cenere di legno e 50 g di fertilizzante minerale.
- Successivamente, una piantina di kerria viene abbassata nella fossa. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo.
- Quindi il buco viene coperto di terra e annaffiato abbondantemente.
- Per una migliore ritenzione dell'umidità, il terreno sotto il cespuglio viene triturato.
Irrigazione e alimentazione
La kerria giapponese è una pianta che ama l'umidità, ma non tollera l'acqua in eccesso nel terreno. Se l'acqua inizia a ristagnare dopo forti piogge o frequenti annaffiature, le radici della "rosa pasquale" inizieranno a marcire. Per evitare che ciò accada, durante le piogge prolungate, l'irrigazione viene ridotta o completamente interrotta. In caso di caldo e siccità, annaffia un po 'più spesso, specialmente durante il periodo di fioritura.
La frequenza dell'irrigazione è regolata in base allo stato del terriccio. La prossima volta che il cespuglio viene annaffiato quando il terreno sottostante è completamente asciutto. Se, dopo l'irrigazione o la pioggia, si forma una crosta densa sul terreno, il cerchio del tronco si allenta di alcuni centimetri.
Kerria viene nutrito con fertilizzanti organici, 2-3 volte a stagione, preferibilmente a fine aprile-inizio maggio e giugno. La semina risponde bene alla fertilizzazione con compost marcio e letame di cavallo in primavera. In autunno vengono introdotti nel terreno cenere di legno e fertilizzanti complessi (ad esempio, "autunno Kemiru"). Circa 200 g di cenere per 1 m2.
Quando la fioritura termina, è possibile aggiungere al terreno un'infusione di verbasco, diluito in un rapporto di 1:10.
Rifilatura Kerria
Le kerrie giapponesi vengono tagliate per scopi sanitari o per mantenere la loro forma al fine di preservare l'effetto decorativo del cespuglio. A marzo o aprile, dovresti ispezionare il cespuglio e rimuovere tutti i germogli danneggiati: congelati o rotti sotto il peso della neve. Per stimolare la ramificazione del cespuglio, puoi anche tagliare i rami rimanenti di 1/3.
Quando la fioritura della kerria è finita, puoi iniziare a potare i rami appassiti in rami che non sono fioriti: è su di essi che si formeranno i boccioli per rifiorire in autunno.Più o meno nello stesso momento, la potatura viene eseguita per ringiovanire l'arbusto: per questo, vengono rimossi tutti i germogli di età superiore a 4 anni. Se la corona della kerria è diventata troppo densa, è diradata. Poiché questo raccolto cresce molto rapidamente, non puoi aver paura di tagliare troppo: il cespuglio si riprenderà nel più breve tempo possibile.
Rifugio della kerria giapponese per l'inverno
Puoi iniziare a nascondere il kerry giapponese per l'inverno a ottobre. L'ultima data è la seconda o terza decade di novembre.
Isolano la pianta con tempo asciutto e senza nuvole.
- Piega delicatamente i germogli a terra, cercando di non romperli. Kerria non viene posata su un terreno nudo; si devono posizionare foglie secche o erba sotto gli steli e si può usare anche la schiuma.
- I germogli posati sono saldamente fissati in modo che non si pieghino - per questo usano un telaio speciale fatto di pali. Servirà anche come protezione dalla neve, che può schiacciare la boscaglia se le piogge sono abbondanti.
- Sopra il telaio viene posto uno strato di foglie secche, rami di abete rosso o trucioli di legno.
- Inoltre, il cespuglio è coperto di lutrasil. È possibile utilizzare opzioni di riparo alternative, ma il materiale deve essere ben ventilato per evitare che la pianta cada.
Il rifugio viene rimosso in primavera, quando viene stabilito un calore costante ed è passata la minaccia di gelate di ritorno.
Come allevare la kerria giapponese
Puoi allevare la kerria giapponese nei seguenti modi:
- talee;
- stratificazione;
- concessionarie;
- sottobosco.
Da questo elenco, vale la pena notare in particolare talee e stratificazione: questi sono i modi più popolari per allevare le kerrie.
Le talee vengono raccolte come segue:
- A luglio vengono tagliate le talee verdi, ad agosto - lignificate.
- Ogni gambo deve contenere almeno 2 gemme.
- Il taglio inferiore deve essere eseguito obliquamente.
- Immediatamente dopo il taglio, le talee vengono rimosse in una serra fredda, in ombra parziale o all'ombra.
- Le talee attecchiscono quasi sempre con successo, ma questo processo è lento. Per l'inverno, il materiale di piantagione non viene toccato.
- In primavera, a maggio, le talee vengono piantate in contenitori separati. Le talee vengono coltivate in casa.
- Un anno dopo, le talee vengono piantate in piena terra.
La propagazione per stratificazione è considerata uno dei metodi più semplici di allevamento di kerrie. Succede nella seguente sequenza:
- In primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, esaminano attentamente il cespuglio e scelgono uno dei germogli più sviluppati su di esso.
- Il ramo è piegato a terra e posto in un solco profondo circa 6-9 cm; non è necessario scavarlo.
- Per evitare che le riprese si raddrizzino, è fissato con graffette a terra.
- Dopo 2 settimane, i giovani steli inizieranno a germogliare dallo strato. Quando raggiungono un'altezza di 10-15 cm, il solco viene ricoperto di terra in modo da bloccare la crescita dei giovani di 5 cm.
- Entro l'autunno, i nuovi germogli formano il proprio apparato radicale. A questo punto, possono essere tagliati e trapiantati.
Malattie e parassiti
A fini di prevenzione, è consuetudine trattare le colture da giardino con vari agenti fungicidi contro funghi e pesticidi che respingono gli insetti. In caso di trasporto, questo non è necessario. I cespugli non si ammalano e non attirano i parassiti. I problemi di salute nelle kerrie giapponesi sono limitati dal pericolo di congelamento in inverno e dal rischio di marciume radicale se l'acqua nel terreno ristagna. Il resto dell'arbusto ha un'immunità eccellente.
Conclusione
La Kerria Japanese è una coltura da giardino che si adatta facilmente a diverse condizioni di crescita.L'unico inconveniente significativo dell'arbusto è la sua debole resistenza al gelo: anche le piante adulte e le varietà più resistenti all'inverno hanno bisogno di riparo per l'inverno. In via eccezionale, possiamo individuare solo quegli arbusti che vengono allevati nell'estremo sud della Russia, dove il clima mite consente loro di essere coltivati senza isolamento aggiuntivo.
Inoltre, puoi scoprire come coltivare la kerria giapponese su un orto dal video qui sotto: