Selezioni di ortensie: foto e descrizione, semina e cura, recensioni

L'uso di piante ornamentali consente di espandere in modo significativo le possibilità di progettazione per le trame personali. L'ortensia paniculata Selection è una delle colture più apprezzate dai floricoltori. La vista di enormi "piramidi" fiorite per quasi due mesi non lascerà indifferenti né i proprietari né gli ospiti del giardino. Inoltre, questa varietà è ideale per la coltivazione in condizioni relativamente fredde.

Descrizione della selezione di ortensie paniculata

Hydrangea paniculata (Hydrangea Paniculata Selection) è un arbusto della famiglia delle Saxifrage, originaria dell'Asia orientale. L'altezza del cespuglio può raggiungere i 250-300 cm I germogli sono rami dritti pendenti alle estremità. Già nel secondo anno della stagione di crescita, si verifica la loro lignificazione. L'ortensia paniculata Selection ha foglie grandi lunghe fino a 15 cm, ricoperte ai bordi da piccoli denti.

Una caratteristica distintiva della selezione di ortensie è la forma a pannocchia dell'infiorescenza

Il bocciolo è una moltitudine di piccoli fiori, raccolti in diverse pannocchie piramidali. Le dimensioni di tali infiorescenze possono raggiungere i 30 cm di lunghezza e 20-25 cm di larghezza. A volte coprono quasi completamente il cespuglio.

La selezione dell'ortensia paniculata fiorisce da giugno a settembre. In questo momento, il colore dei petali cambia dal bianco al rosa. La prima fioritura si osserva a 3-4 anni di vita vegetale. In totale, l'ortensia pannocchia Selekshen può vivere per più di 50 anni, praticamente senza ridurre l'intensità della fioritura.

Selezione di ortensie paniculata nella progettazione del paesaggio

La varietà è ampiamente utilizzata nella progettazione di parchi e giardini. Usato come piante singole. A causa delle sue grandi dimensioni e della spettacolare fioritura, la selezione di ortensie a pannocchia può essere utilizzata nelle piantagioni di gruppo come elemento centrale della composizione. Grandi cespugli possono coprire aree antiestetiche del giardino.

La selezione di ortensie viene spesso coltivata sotto forma di tronco, poiché la pianta occupa meno spazio nel livello inferiore.

Le forme sotto forma di arbusti, al contrario, a causa del sufficiente ispessimento della corona nella zona delle radici, possono essere utilizzate come recinzione naturale.

Resistenza invernale dell'ortensia paniculata Selekshen

La resistenza invernale della varietà è elevata, la quarta zona di resistenza al gelo è dichiarata dall'originatore (è consentito abbassare la temperatura senza congelare le gemme a - 35 ° C). Ciò è pienamente confermato nella pratica: la selezione di ortensie a pannocchia sverna bene non solo in tutta Europa, ma anche in condizioni più estreme. Casi di svernamento di successo della varietà su circa. Sakhalin e nella regione di Ussuri.

Importante! Tuttavia, le giovani piante fino a 4 anni non hanno una sufficiente resistenza invernale e, in caso di inverni rigidi, necessitano di un riparo.

Piantare e prendersi cura delle selezioni di ortensie

Coltivare una pianta non richiede molto sforzo. La varietà di ortensie a pannocchia Selekshen è abbastanza semplice nella tecnologia agricola e solo la scelta del sito e la potatura corretta saranno fondamentali per questo.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

La varietà di ortensie a pannocchia Selekshen richiede per la sua normale crescita e sviluppo un'area soleggiata o di penombra situata su un terreno fertile acido.Il sito di impianto deve essere protetto da correnti d'aria e venti freddi.

Importante! La selezione di ortensie in ombra parziale fiorirà in modo meno abbondante, ma questo metodo di semina viene spesso utilizzato per preservare la tinta bianca dei fiori. In ombra parziale, non cambia in rosa.

La preparazione del sito per la semina consiste nello scavare buche con una profondità di almeno 40 cm (preferibilmente 60 cm) e di 50 x 50 cm. Sul fondo della buca viene posato uno strato di drenaggio e condimento fino a 15 cm di spessore. di solito viene versata una miscela di diversi componenti:

  • foglia di terra - 2 parti;
  • torba - 2 parti;
  • humus - 1 parte;
  • sabbia - 1 parte.

Vengono inoltre aggiunti fertilizzanti:

  • urea - 30 g;
  • perfosfato - 60 g;
  • solfato di potassio - 30 g.

Dopo aver aggiunto i fertilizzanti e averli mescolati al substrato, la fossa viene annaffiata con 1-2 secchi d'acqua e lasciata per diversi giorni.

Importante! Se il terreno per Hydrangea Selection non è abbastanza acido, puoi aggiungere un po 'più di torba alla composizione o acidificarlo con aghi tritati artificialmente o alcune gocce di soluzione di acido citrico.

Regole di atterraggio

Anche le piantine di ortensie subiscono una preparazione preliminare prima della semina. Le loro radici dovrebbero essere leggermente accorciate in modo che si adattino al buco scavato quando vengono aperte. A differenza delle varietà a foglia larga, che è severamente vietato tagliare, Panicle Hydrangea Selection deve essere potata. Non dovrebbero avere più di 5, ma non meno di 3 gemme.

La semina viene eseguita secondo lo schema standard: un tumulo è formato dal terreno scavato, su cui è installata la piantina, raddrizzando le radici. La sua altezza dovrebbe essere tale che il colletto della radice si trovi a una distanza di 1-2 cm sopra il livello del suolo.

Cospargere le radici con terra e tamponare leggermente, dopo la semina, il cespuglio viene annaffiato con 1-2 secchi d'acqua.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione viene effettuata una volta ogni 7 giorni, mentre è importante non permettere la comparsa di una crosta sullo strato superiore del terreno. Le velocità di irrigazione possono essere molto elevate (fino a 30 litri per 1 mq). A seconda della presenza o dell'assenza di precipitazioni naturali, possono essere regolate verso l'alto o verso il basso.

La selezione del paniculato dell'ortensia richiede 4 concimazioni aggiuntive per stagione:

  • il primo viene prodotto prima dell'inizio del flusso di linfa, mentre vengono utilizzati fertilizzanti organici;
  • il secondo - durante il germogliamento, utilizzare fertilizzanti complessi fosforo-potassio;
  • la terza medicazione superiore viene eseguita in piena estate, subito dopo l'inizio della fioritura; durante l'utilizzo di composizioni speciali per piante ornamentali;
  • quest'ultimo viene applicato prima dell'inizio del freddo, mentre per le ortensie viene utilizzato il concime.

Di solito, la medicazione superiore è sempre combinata con l'irrigazione.

Potatura selezione di ortensie paniculata

Il tasso di crescita del cespuglio è molto alto, quindi la corretta potatura dei rami è garanzia della formazione di una chioma ideale. Di solito si fa all'inizio della stagione, unendo la modellatura e l'igienizzazione della chioma.

Scegli non più di 10 germogli grandi e forti, che vengono accorciati in modo simile alle piantine, lasciando da 3 a 5 gemme, le parti rimanenti vengono tagliate

Questo approccio può sembrare barbaro, ma è la norma per l'ortensia paniculata.

Importante! Per un completo ringiovanimento del cespuglio, viene utilizzata una tecnica ancora più radicale: tutti i rami vengono tagliati in canapa con un'altezza massima di 7 cm dal colletto della radice. L'anno successivo, molti giovani germogli sani si ottengono sulla boscaglia.

Il ringiovanimento viene eseguito ogni 7-10 anni.

Prepararsi per l'inverno

L'ortensia paniculata selezione adulta non necessita di preparazione specifica per l'inverno. Si consiglia di piegare i giovani cespugli di 2-3 odi a terra e coprirli con uno strato di fogliame, paglia o segatura, coprendo lo strato termoisolante con pellicola trasparente.

Riproduzione

La propagazione dell'ortensia viene eseguita in tre modi:

  • semi;
  • stratificazione;
  • talee.

I primi due metodi non sono giustificati nel tempo.La riproduzione dei semi ti consente di ottenere piante a tutti gli effetti solo per 4-5 anni di coltivazione e gli strati per una buona sopravvivenza dovrebbero crescere accanto al cespuglio madre per un massimo di 2 anni.

Le talee sono le più popolari. Per ottenere materiale di piantagione, vengono utilizzati germogli annuali con almeno 5-6 gemme. Vengono tagliati in autunno, trattati con uno stimolante della crescita e messi a bagno in acqua per diverse ore, dopodiché vengono posti in scatole con un substrato (2 parti di torba e 1 parte di sabbia) per il radicamento.

All'esterno, le talee sono coperte con bottiglie di polietilene o plastica, fornendo alle piantine condizioni di serra

Nei contenitori, le talee di Ortensia paniculata Selezione possono rimanere a lungo - fino ad agosto del prossimo anno. Dovrebbero essere annaffiati e ventilati regolarmente. Non appena si forma il sistema di root (di solito questo accade nel 2 ° mese), la serra viene aperta e il contenitore viene installato su una finestra sul lato sud. Lo sbarco viene effettuato alla fine dell'estate del prossimo anno.

Importante! Se i germogli compaiono sulle talee durante il processo di coltivazione, devono essere rimossi in modo che la pianta non sprechi energia su di essi.

Malattie e parassiti

Le principali malattie della selezione dell'ortensia paniculata sono le malattie fungine (oidio, marciume grigio, ecc.) I parassiti più pericolosi includono afidi e acari.

Il controllo dei funghi viene effettuato trattando la pianta con preparati contenenti rame, ad esempio vetriolo o miscela bordolese

Contro i parassiti, è meglio usare immediatamente agenti potenti: gli acaricidi, sono in grado di uccidere sia gli insetti ordinari che le zecche.

Conclusione

Hydrangea paniculata Selection è una varietà relativamente facile da curare che anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare. La pianta si distingue per la lunga fioritura, l'elevata resistenza al gelo, la semplicità della tecnologia agricola e l'efficienza riproduttiva. Nella progettazione del paesaggio, c'è sempre un uso per enormi infiorescenze bianche e rami alti dritti di cespugli di ortensie di Paniculata Selekshen.

Recensioni di selezioni di ortensie

Margarita Kotelkina, 35 anni, Ryazan
Con i primi cespugli di ortensie, in qualche modo non ho funzionato molto bene. Per errore, l'ho piantato in terreno sabbioso e, indipendentemente da come ho fertilizzato i cespugli, non si poteva chiamare fioritura abbondante. Avendo sofferto con il cespuglio per quasi tre anni, ho deciso di fare tutto bene la prossima volta: dalla scelta del luogo e delle condizioni di crescita alla corretta selezione di una varietà vegetale. Su consiglio del designer, ho optato per l'ortensia Selectionshen. A me è piaciuto molto l'aspetto dei suoi fiori. Ho acquisito appositamente terreno sotto la boscaglia, inoltre, il luogo in cui avevo intenzione di piantarlo era protetto dal vento da una siepe. Già nel secondo anno dopo la semina, l'ortensia mi ha deliziato con un'abbondante fioritura. La conclusione è semplice: quando si coltivano piante ornamentali, assicurarsi di seguire le tecniche agricole.
Alexey Morskoy, 43 anni, Golitsyno
Di tutti i fiori del giardino, riconosco solo rose e ortensie. Nel nostro clima, solo loro sono in grado di raggiungere il loro pieno potenziale. Penso che Selekshen sia la varietà di ortensie ottimale adatta alla coltivazione nella regione di Mosca. Enormi, lunghe fino a 30 cm, le infiorescenze hanno un classico colore bianco, che consente loro di essere utilizzate in qualsiasi ruolo e in quasi tutti i luoghi. Naturalmente, la pianta richiede il rispetto di determinate condizioni e anche in grandi vasi da fiori non sempre può essere coltivata. Tuttavia, in termini di aggregato di caratteristiche positive, la varietà Selekshen è una delle migliori. Consigliato a tutti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione