Brugmansia: semina e cura in casa e in pieno campo

Piantare e prendersi cura della brugmansia in campo aperto è una domanda interessante per i giardinieri che amano coltivare fiori meridionali delicati ma molto belli. Se lo si desidera, la brugmansia può essere coltivata in quasi tutti i climi, ma per questo è necessario sapere tutto sulle sue esigenze e caratteristiche.

Descrizione di brugmansia

La Brugmansia, o "trombe angeliche", è un fiore tropicale della famiglia delle Solanacee. Nella loro forma naturale, questi piccoli arbusti e alberi alti fino a 2-3 m crescono nelle foreste del Sud America, ma sono coltivati ​​in tutto il mondo.

La caratteristica principale e più evidente della brugmansia sono i suoi fiori: grandi campane pendenti lunghe fino a 25 cm e con una campana larga fino a 20 cm. A seconda della varietà, i fiori possono essere bianchi, rosa o gialli e sono caratterizzati da un forte aroma inebriante. La Brugmansia fiorisce più volte a stagione ed è molto rigogliosa: su un cespuglio ben sviluppato si possono formare fino a 300 fiori singoli in 1 corsa.

Importante! La brugmansia è una pianta velenosa, tutte le sue parti sono altamente tossiche. Pertanto, devi solo lavorare con un fiore con i guanti e, quando coltivi una pianta a casa, ventilare regolarmente la stanza.

Varietà e tipi di brugmansia

Il fiore tropicale è coltivato in molte varietà. Tra di loro, le varietà differiscono principalmente per dimensioni e tonalità dei fiori, mentre le regole per piantare, coltivare e prendersi cura della pianta di brugmansia rimangono le stesse.

Brugmansia profumata

La varietà brasiliana raggiunge i 5 m di altezza e si distingue per grandi fiori bianchi fino a 30 cm, a volte i fiori della pianta possono avere una tinta verde chiaro. La campana del calice può avere un diametro fino a 15 cm. Come suggerisce il nome, la fragrante brugmansia ha un aroma gradevole particolarmente forte: con una corretta semina e cura, il fiore può trasformare qualsiasi giardino.

Brugmansia sanguinosa

La brugmansia rosso sangue o sanguinante è un albero in fiore alto fino a 12 m. La pianta ha preso il nome dall'ombra dei fiori; sono arancioni con venature gialle e un bordo rosso nella brugmansia di questa varietà. La varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo, ma rimane comunque molto sensibile al freddo.

Brugmansia d'oro

Una varietà ornamentale con molte varietà, si distingue per la sua crescita elevata fino a 6 me bellissimi fiori gialli con ampie orbite. Una caratteristica della brugmansia dorata sono le sue foglie morbide molto grandi, che possono raggiungere fino a 50 cm di lunghezza.

Brugmansia variegata

Questa varietà può essere considerata la più insolita: la brugmansia multicolore raggiunge fino a 4 m di lunghezza e porta fiori enormi fino a 50 cm ciascuno.Allo stesso tempo, nelle piante giovani, i fiori sono bianchi o crema morbida, e in una brugmansia variegata adulta diventano pesca o addirittura arancio. Un'altra caratteristica è il colore insolito delle foglie del fiore, decorate con un delicato bordo crema.

Brugmansia bianca come la neve

Come suggerisce il nome, questa varietà e molti dei suoi ibridi sbocciano con fiori bianchi come la neve, giallastri o albicocca. La lunghezza media dei fiori è di circa 25 cm, un arbusto con una buona cura può crescere fino a 3 m di altezza.

Brugmansia nella progettazione del paesaggio

I giardinieri adorano la pianta tropicale per le sue caratteristiche decorative. La Brugmansia di varietà bianca, gialla e rosa viene piantata sul sito sia in piantagioni singole che in gruppo. I fiori bassi possono decorare aiuole e prati fioriti, sconti e aiuole. Gli arbusti di medie dimensioni possono essere piantati vicino alle siepi: la brugmansia sembra lussuosa sullo sfondo di una vegetazione profonda e la fa risaltare efficacemente con se stessa.

Anche le piante da vasca sono spesso utilizzate per decorare terrazze, gazebo e spazi vicino a cancelli e cancelli. Tuttavia, quando si organizza un paesaggio, è necessario ricordare la tossicità di un fiore tropicale e piantarlo dove animali e bambini non possono essere avvelenati da foglie e fiori e l'odore dei fiori non sarà troppo invadente.

Brugmansia in crescita dai semi

Piantare un fiore su un sito da zero viene spesso eseguito utilizzando semi.

  • È necessario seminare il materiale in contenitori da gennaio a marzo. Il terreno nei contenitori dovrebbe essere sciolto e leggero.
  • Subito dopo la semina, i semi vengono annaffiati adeguatamente, cercando di non lavarli dal terreno, quindi il contenitore viene chiuso con vetro o pellicola e posto in una stanza calda e illuminata con una temperatura di almeno 25 gradi.
  • Dopo che le piantine sono apparse nel contenitore, il film dovrà essere rimosso e le piantine dovrebbero essere regolarmente spruzzate con un flacone spray.
  • Quando ciascuno dei germogli forma 5 o più foglie, il fiore può essere piantato in vasi separati e coltivato fino a quando non viene trasferito a terra.
Attenzione! I germogli di semi possono apparire in 10 o 30-35 giorni, tutto dipende dalla qualità del materiale.

Come piantare la brugmansia in piena terra

Nonostante la pianta sia caratterizzata da una maggiore termofilia, in estate viene solitamente piantata in piena terra, anche nella corsia centrale. Affinché la piantagione e la cura di un fiore da giardino di Brugmansia abbiano successo, è necessario conoscere le regole di base.

Quando piantare la brugmansia in piena terra

In giardino, un fiore tropicale viene piantato solo in tarda primavera, quando sono passate le ultime gelate, e la pianta non sarà più minacciata da improvvisi schiocchi di freddo. Per la corsia centrale, si consiglia di atterrare a fine maggio o inizio giugno, durante questo periodo non è necessario temere per il successo del radicamento del fiore.

Preparazione del materiale di piantagione

Un fiore sensibile deve essere preparato per la semina sul sito. La preparazione consiste nell'indurimento graduale della pianta.

Poiché le condizioni esterne sono molto diverse da quelle domestiche, alcune settimane prima della semina, la pianta deve essere portata all'aria aperta per diverse ore al giorno. Ogni volta, il tempo trascorso per strada viene gradualmente aumentato fino a un'intera giornata, grazie alla quale il fiore si acclimata facilmente in nuove condizioni e attecchisce rapidamente nel terreno.

Terreno per la brugmansia

La pianta ama il terreno leggero ma fertile. Il terreno ideale per un fiore è terriccio con l'aggiunta di torba e compost o humus in un rapporto 1: 2: 1. Inoltre, è necessario dotare un buon drenaggio nel terreno in modo che l'umidità non ristagni alle radici della pianta.

Brugmansia preferisce aree ben illuminate sul sito. Allo stesso tempo, il luogo per piantare la pianta dovrebbe essere ben protetto dalle correnti d'aria: gli steli del fiore sono lunghi e fragili, possono rompersi con un forte vento.

Consigli! Per evitare la rottura degli steli, la brugmansia può essere fissata su puntelli di sostegno.

Regole di piantagione di Brugmansia

Prima di piantare un fiore nel terreno, è necessario preparare il terreno: aggiungere un po 'di torba e humus, applicare fertilizzanti complessi.

  • Il foro di impianto deve corrispondere alla dimensione delle radici della piantina e superare la loro lunghezza di circa 15 cm di profondità.
  • Nella parte inferiore della buca di piantagione, è necessario versare uno strato di drenaggio, faciliterà la cura della pianta, poiché impedirà il ristagno di acqua nell'area.
  • La buca preparata viene ricoperta di terra, mescolata con humus e torba, al centro, quindi la brugmansia viene calata nella buca e ricoperta di terra fino alla fine.
  • Immediatamente dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata, leggermente pigiata e cosparsa con uno strato di terra asciutta. Puoi anche pacciamare il fiore con segatura o paglia: il pacciame aiuterà a prevenire l'evaporazione prematura dell'acqua.

Nella foto della semina e della cura dei fiori di brugmansia, puoi vedere che durante la semina è importante monitorare la posizione del colletto della radice della pianta. Dovrebbe essere allo stesso livello del contenitore in cui la piantina è cresciuta prima.

Come prendersi cura della brugmansia all'aperto

Coltivare la brugmansia in campo aperto è un processo piuttosto complicato. Piantare un fiore è solo il primo passo. Inoltre, è necessario eseguire una cura di alta qualità della pianta, solo allora sarà in grado di mostrare il massimo effetto decorativo.

Modalità irrigazione

Una pianta tropicale ama molto l'umidità, ma non tollera un eccessivo ristagno. Pertanto, è imperativo annaffiare la brugmansia poiché il terreno si asciuga, nei periodi di siccità estiva - ogni giorno, 2 volte al giorno. Allo stesso tempo, l'irrigazione deve essere interrotta nei giorni piovosi e umidi.

Oltre all'irrigazione, la brugmansia ha bisogno di essere spruzzata. Le foglie della pianta devono essere regolarmente inumidite con un flacone spray, ma durante il periodo di fioritura non permettere all'acqua di entrare direttamente nelle gemme aperte.

Come nutrire la brugmansia

Per una fioritura abbondante e frequente della brugmansia, è necessaria un'alimentazione regolare. Dalla primavera alla fine dell'estate, si consiglia di aggiungere fertilizzanti direttamente all'acqua per l'irrigazione, non più di due volte a settimana. In primavera, la concimazione azotata andrà a beneficio del fiore e i fertilizzanti al fosforo di potassio dovrebbero essere applicati direttamente durante la fioritura.

Potatura della brugmansia

Per mantenere la decoratività e un'abbondante fioritura, la brugmansia deve essere tagliata ogni anno. Un taglio di capelli viene solitamente eseguito a metà marzo, prima dell'inizio della stagione di crescita. La procedura è che tutti i rami vecchi e secchi vengono rimossi dalla pianta e i nuovi germogli vengono accorciati di circa un terzo della lunghezza.

È necessario tagliare la pianta con cura, lasciando sia i rami dritti che i germogli a forcella a forma di Y, questi ultimi sono principalmente coinvolti nella fioritura. È necessario potare per la prima volta alcuni anni dopo la semina - nel secondo anno dopo la prima fioritura della pianta.

Trapianto di Brugmansia

Una pianta tropicale ha spesso bisogno di essere reimpiantata.

  • Quando si prende cura della brugmansia nelle vasche, viene trapiantata ogni anno man mano che cresce - in un vaso leggermente più grande del precedente.
  • Quando viene coltivata nel terreno, la pianta deve anche essere trapiantata regolarmente - in un contenitore chiuso con l'inizio dell'autunno e di nuovo nel terreno in tarda primavera.

La regola principale quando si esegue un trapianto è la gestione più attenta del sistema di root. Per evitare danni alle radici, è meglio trasferire la pianta da un posto all'altro con una vecchia zolla di terra.

Come conservare la brugmansia in inverno

Nelle regioni meridionali senza forti gelate invernali, il fiore può essere lasciato per lo svernamento in campo aperto. La parte fuori terra della pianta si congelerà inevitabilmente, ma le radici saranno preservate con un riparo di alta qualità e in primavera il fiore darà nuovi germogli.

Allo stesso tempo, nella corsia centrale in piena terra, la pianta non può svernare. Sicuramente, il fiore deve essere rimosso da terra, trapiantato in una spaziosa vasca e trasferito nella stanza. Lo svernamento può avvenire in 2 scenari:

  • in un locale seminterrato oscurato a temperature fino a 8 ° C;
  • in una stanza ben illuminata con una temperatura fino a 10 ° C mantenendo l'irrigazione.

Se la pianta deve ibernare a bassa temperatura e in una stanza buia, la brugmansia dovrà essere preparata in anticipo per modificare le condizioni di cura. Poco prima del trasferimento della pianta nella sala di irrigazione, l'irrigazione deve essere notevolmente ridotta. È anche consuetudine tagliare la brugmansia per l'inverno, prima di piantare e ripartire in campo aperto.

Caratteristiche della crescita e della cura della brugmansia a casa

Poiché una pianta tropicale è altamente sensibile alle condizioni di temperatura, molti giardinieri, in linea di principio, preferiscono coltivare la pianta in vasi e vasi e prendersi cura della brugmansia a casa. Quando si pianta a casa, è importante seguire le regole di base di cura.

  • La temperatura in estate non dovrebbe scendere sotto i 20 ° C e in inverno è necessario assicurarsi che non superi i 15 ° C.
  • Per la semina e la cura domestica, un fiore necessita di annaffiature e irrorazioni regolari, il livello di umidità dovrebbe essere almeno del 60%.
  • Dopo la semina, la pianta richiede una buona illuminazione con ombreggiature chiare. Idealmente, il vaso di fiori dovrebbe essere posizionato sul lato sud della casa.

Quando si pianta la brugmansia e la si lascia in vaso, la pianta deve essere regolarmente potata, nutrita con fertilizzanti e trapiantata almeno una volta all'anno - o anche due o tre volte all'anno, man mano che cresce.

Importante! Poiché la brugmansia emette una forte fragranza e allo stesso tempo ha proprietà tossiche, è meglio non metterla in camera da letto. Il locale in cui viene curata la pianta deve essere ben ventilato. Inoltre, il fiore dovrebbe essere fuori dalla portata di animali e bambini, possono essere accidentalmente avvelenati dalla pianta.

Brugmansia in fiore

Grandi e bellissimi fiori di una pianta tropicale sono il suo valore principale. Tuttavia, i giardinieri spesso affrontano problemi con la semina e la cura: in alcune condizioni, la pianta si rifiuta di fiorire.

Quando fiorisce la brugmansia

Con una corretta semina e una buona cura, la pianta fiorisce più volte a stagione da luglio a dicembre. Ogni singola ondata di fioritura non dura a lungo, ma la pianta sembra molto impressionante durante questo periodo.

Come fiorisce la brugmansia

Nella foto della crescita e della cura della brugmansia, puoi assicurarti che la fioritura di una pianta tropicale sia davvero sorprendente. Su un piccolo arbusto ben sviluppato, possono sbocciare 100-300 fiori grandi contemporaneamente: enormi campane su lunghi peduncoli. In lunghezza, i fiori raggiungono una media di 25-30 cm, nella campana il loro diametro è di circa 17 cm, i fiori si abbassano.

È interessante notare che nelle giornate calde e soleggiate, i boccioli della pianta di solito si chiudono e si aprono solo la sera quando il sole tramonta.

Perché la brugmansia non fiorisce

Spesso, i giardinieri devono affrontare un problema spiacevole: una pianta nota per la sua bella fioritura non vuole portare gemme dopo la semina. Questo di solito è causato da diversi fattori.

  • La piccola età della pianta - dopo aver piantato con cura, la brugmansia fiorisce solo per 2-3 anni.
  • Mancanza di illuminazione: se l'ombra è troppo forte, i germogli della pianta non si sviluppano bene e rimangono troppo deboli per impostare le gemme.
  • Irrigazione irregolare, se la terra si asciuga e la brugmansia inizia a sperimentare una mancanza di umidità, allora non fiorirà o addirittura scarterà i boccioli che sono già apparsi. Inoltre, con una mancanza di umidità, le foglie di brugmansia spesso ingialliscono.

Inoltre, la mancanza di fiori può essere spiegata da un vaso troppo angusto durante la semina e la cura della vasca.

Come far fiorire la brugmansia

Affinché la pianta fiorisca, è sufficiente prestare attenzione alla cura adeguata ed eliminare i fattori che interferiscono con il normale sviluppo della pianta. Vale a dire:

  • aumentare la frequenza di irrigazione - fino a 2 volte al giorno nelle calde giornate estive;
  • nutrire il fiore più spesso - fino a 3 volte a settimana durante la stagione calda;
  • trapiantare la pianta in un vaso più grande insieme a una palla di terra in modo che il sistema radicale abbia spazio per lo sviluppo.

Se la mancanza di fiori è associata proprio a cure improprie e non alla giovane età della pianta, le misure elencate dovrebbero aiutare.

Come propagare la brugmansia

Esistono 2 modi principali di propagazione di una pianta tropicale: semi e talee.

  • Con la riproduzione del seme, il materiale di semina viene seminato tra gennaio e marzo, i semi vengono forniti di condizioni umide e calde, quindi attendono le piantine, che appariranno tra poche settimane. Le piantine devono essere annaffiate e spruzzate regolarmente e, dopo la comparsa di 5 foglie in ciascuna pianta, trapiantarle in vasi separati. Le piantine vengono solitamente piantate nel terreno l'anno successivo, quando sono sufficientemente indurite.
  • Quando si innesta alla fine della primavera, è necessario tagliare i germogli freschi con una gemma apicale e metterli prima in acqua, e dopo la comparsa di radici evidenti, trapiantarli in vasi con un substrato nutriente di torba, sabbia e perlite. Sarà possibile trasferire le talee in vasche permanenti in 2-3 settimane e piantarle nel terreno per la prossima stagione.
Consigli! Quando si propaga la brugmansia e l'allattamento, è meglio usare talee, poiché dà risultati più affidabili e, inoltre, consente di preservare tutte le caratteristiche della pianta madre.

Malattie e parassiti della brugmansia

Anche con una corretta semina e cure di qualità, la pianta può essere danneggiata da alcuni disturbi e parassiti. Degli insetti, la mosca bianca e l'acaro del ragno colpiscono più spesso il fiore: per sbarazzarsi di loro e di altri parassiti, si consiglia di spruzzare la pianta con soluzioni insetticide, come Agravertin o Actellik.

Tra i disturbi della pianta, il marciume grigio, la fame di azoto e le malattie virali sono particolarmente pericolosi, portando alla deformazione e all'ingiallimento delle foglie. Se la brugmansia è leggermente colpita, si consiglia di nutrirla con fertilizzanti azotati e trattarla con soluzioni fungicide, come il topazio. È meglio eliminare una pianta fortemente danneggiata per evitare problemi con la cura delle piantagioni vicine.

Conclusione

Piantare e prendersi cura dei brugmans in campo aperto richiede maggiore attenzione, ma portano risultati eccellenti. Con la cura adeguata, la pianta piace con una bella fioritura regolare e decora qualsiasi giardino.

Opinioni su Brugmansia

Danilova Marina Viktorovna, 35 anni, Mosca
La Brugmansiya è la mia preferita nel mio cottage estivo, coltivo diverse varietà contemporaneamente. Coltivare una pianta non è così facile, perché richiede trapianti regolari dal terreno al contenitore e viceversa, ma i risultati sono impressionanti, la pianta è incredibilmente bella.
Antipova Irina Sergeevna, 50 anni, Stavropol
Da 7 anni coltivo brugmansia profumata nel mio giardino. Sebbene i nostri inverni siano per lo più caldi, non rischio di lasciare la pianta in inverno nel terreno: la trasferisco in casa ogni anno. A partire dai 3 anni di età, la pianta ogni anno piace con una bella fioritura e un aroma piuttosto gradevole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione