Stagno fai da te nel paese: foto

Il pensiero concentrato è uno dei modi migliori per prendere una decisione informata. Ma non è sempre possibile a causa delle distrazioni. È meglio pensare a qualcosa circondato dal verde o da uno stagno o da un ruscello. Puoi creare un angolo così individuale per te stesso costruendo un bacino artificiale nel paese. Rallegrerà sempre gli occhi della tua famiglia. Ci sono diverse opzioni su come può essere costruito e quali materiali utilizzare per questo. In effetti, può essere molto più economico di quanto sembri improvvisato.

Scegliere un posto

Avere un piccolo specchio d'acqua vicino a casa tua non è originario delle persone. Piuttosto, è stato preso in prestito dai vicini. Musulmani e cinesi conoscono da tempo i benefici della meditazione e dell'osservazione vicino a uno specchio d'acqua. I primi preferivano avere fontane e laghetti di forma regolare nei loro cortili chiusi. Molto spesso, per il serbatoio è stato scelto un cerchio o un ovale. E hanno posizionato il serbatoio in un luogo che era sempre in vista. I saggi orientali preferivano non violare l'armonia della natura, quindi ne ripetevano le linee e non accettavano contorni artificiali. I parchi cinesi ricordano la natura incontaminata ma ben curata.

I serbatoi che si trovavano in tali giardini difficilmente potevano essere definiti piccoli. In alcuni casi, era facile navigare in acqua in barca. Un attributo obbligatorio, che si trovava sopra l'acqua, era un piccolo ponte a forma di arco, che era impigliato da varie piante. Ci sono anche specchi d'acqua nelle tradizioni giapponesi. Chi è stato in Giappone almeno una volta potrebbe essersi chiesto le dimensioni degli alloggi e di altri locali. Questa nazionalità ha sempre gravitato verso il minimalismo. Pertanto, i corpi idrici e vari stagni riflettono questa caratteristica. Sono piccole ma sofisticate e memorabili.

Per creare l'atmosfera giusta per un bacino idrico nel paese, è necessario pensare a dove e come sarà posizionato. Per fare questo, devi prendere uno strumento in cui sei abituato a scrivere le tue idee o pensieri e annotare alcuni punti:

  • quale lato del cortile è esposto principalmente al sole durante il giorno;
  • c'è un sito senza alberi;
  • quale area è disponibile per il serbatoio;
  • ci saranno pesci nello stagno;
  • che tipo di vegetazione sarebbe bene mettere nello stagno;
  • si prevede di espandere il giacimento in futuro;
  • è possibile fornire elettricità al laghetto;
  • se è prevista un'area ricreativa vicino al bacino idrico.

La luce è buona e dovrebbe essere sufficiente, ma non troppo vicino allo stagno. Lo specchio d'acqua è un luogo ideale per la crescita e lo sviluppo delle alghe. Forniscono un contributo positivo all'ecosistema complessivo del bacino, ma quando ce ne sono troppi, l'acqua conterrà meno ossigeno e questo avrà un effetto negativo, ad esempio, sui pesci. Inoltre non è molto piacevole contemplare la superficie verde del serbatoio invece di quella pulita. Ecco perché vale la pena scegliere un sito del genere per il serbatoio, che sarà dotato dei raggi del sole per non più di 6 ore in un'intera giornata. Oltre allo sviluppo delle alghe, ciò comporterà una rapida evaporazione dell'acqua dallo stagno. Influirà negativamente anche sulla vegetazione, sugli animali e sul budget, poiché l'acqua nello stagno dovrà essere costantemente rabboccata.

Attenzione! Lo stagno può essere di diverse profondità, se hai scelto una profondità di 2 o più metri per il tuo stagno e vuoi che i pesci siano lì, allora può rimanere al sole più a lungo, poiché l'acqua si riscalda più lentamente.Ma vale la pena ricordare che all'aumentare della temperatura dell'acqua nello stagno, la quantità di ossigeno diminuisce, il che può portare alla morte dei pesci.

Gli alberi forniscono ombra e ci si può rilassare in una giornata afosa. È anche importante per lo stagno, ma dovrai scegliere correttamente la distanza del serbatoio dalle piante. Se ciò non è previsto in anticipo, il serbatoio dovrà essere costantemente pulito dalle foglie e dai rami che cadono. Tali rifiuti si depositeranno sul fondo dello stagno e causeranno la putrefazione, che avrà un cattivo effetto sul serbatoio. Un altro svantaggio della posizione ravvicinata di alberi o arbusti al serbatoio sono le loro radici. Come sai, raggiungono sempre l'umidità. E ce n'è molto nello stagno. Pertanto, il sistema radicale può danneggiare l'impermeabilizzazione del serbatoio. Può essere difficile notarlo immediatamente, ma l'acqua dello stagno diminuirà ad un ritmo elevato, il che creerà ulteriori problemi al serbatoio e al proprietario.

La dimensione è una scelta individuale. Tutto dipenderà dalle tue preferenze. Più grande è il serbatoio, maggiori saranno gli sforzi da compiere per ricordarlo. Ma un laghetto più grande può sembrare molto più interessante, attorno ad esso è possibile rifinire l'area per il relax con un gazebo o dei lettini. Scegli un posto per la posizione dello stagno, che è chiaramente visibile dalla finestra, quindi puoi godertelo non solo per strada. Se alberi e arbusti non si riflettono nell'acqua dello stagno, sarà sempre possibile vedere il cielo con nuvole di passaggio.

Considera un sistema di filtrazione per uno stagno. Puoi sempre pulire lo stagno a mano, ma se è possibile implementarlo, perché non farlo. Ma un ulteriore problema per un tale stagno è il sistema di alimentazione. È necessario considerare se i materiali per la linea saranno disponibili e se sarà in grado di gestire il carico richiesto. Il serbatoio potrebbe non essere a livello singolo, ma con uno scivolo da cui verrà drenata l'acqua. Per una tale soluzione, avrai anche bisogno di una pompa.

Consigli! Per la corretta organizzazione della superficie del serbatoio per i pesci, è necessario occuparsi di una rientranza speciale per lo svernamento.

In questo caso, dovrebbe esserci un buco nello stagno situato sotto il livello di congelamento del terreno. È lì che il pesce potrà nascondersi durante il periodo freddo. Il suo volume dovrebbe essere almeno un quinto del volume totale dello stagno.

Scegliere uno stile

Il problema risolto con l'ubicazione dello stagno non risolve automaticamente il problema del paesaggio e la scelta dello stile del serbatoio. Per determinare l'aspetto del futuro serbatoio, è necessario analizzare diversi punti:

  • quale forma si adatta meglio con l'esterno generale;
  • ci saranno linee rigide in esso;
  • se le sue sponde sono più alte della superficie del suolo;
  • se avrà più livelli.

Nella fase di determinazione dello stile dello stagno, vale la pena pensare alla vegetazione per lo stagno. Ogni pianta ha la sua nicchia ed è adattata alla profondità specifica dello stagno. Esistono piante progettate in modo che la profondità del laghetto non sia superiore a 40 cm e sono anche chiamate vegetazione costiera. Altri avranno bisogno di più spazio e profondità fino a 1 M. Tali piante sono anche chiamate piante di acque poco profonde. Qualunque cosa più profonda di 1 metro è chiamata pianta d'alto mare. Se vuoi che siano presenti tutti i tipi elencati, dovrai prenderti cura dello stile del fondo a gradini.

Tutti i serbatoi naturali tendono ad auto-purificarsi. Anche il laghetto più inquinato, che ha un certo grado di circolazione del fluido, è in grado di lavare o riciclare detriti e sostanze nocive che vi entrano. Ma per questo, un tale serbatoio dovrà essere lasciato solo a volte per decine di anni. Lo stesso sistema dovrebbe essere in uno stagno artificiale. Per fare ciò, è necessario bilanciare correttamente tutto ciò che sarà nel serbatoio. È importante ricordare che le piante non dovrebbero occupare più del 50% del serbatoio, altrimenti le creature viventi potrebbero morire e l'acqua peggiorerà le sue proprietà.

Se la casa e il cortile sono realizzati con linee rigorose in stile high-tech, una vista regolare dello stagno sarebbe un'ottima soluzione. Un tale specchio d'acqua implica forme geometriche regolari, che si tratti di un quadrato, un rettangolo, un triangolo o un altro poligono. Quando il cortile ha una varietà di vegetazione ed è vicino a piantagioni naturali, allora dovresti pensare a uno stagno paesaggistico. Non ha uno schema rigoroso. Tutte le linee del serbatoio hanno curve morbide e handicap. Lo stagno non causa contraddizioni nella percezione. Qualcuno preferisce che il livello del serbatoio non coincida con il livello generale della superficie terrestre. Pertanto, stanno compiendo sforzi per aumentare leggermente le sue banche. Questo approccio consente di installare una fontana aggiuntiva. Presta attenzione al paesaggio che già esiste. Forse può essere utilizzato al massimo. Ad esempio, se la superficie ha una certa inclinazione su un lato, sarà molto facile organizzare un serbatoio con diversi passaggi di gocce.

Trattare con i materiali

Il compito principale della creazione di uno stagno è impedire all'acqua di affondare nel terreno. Va bene se sul sito è già presente un piccolo stagno naturale. Un tale specchio d'acqua può essere facilmente raffinato e trasformato in un luogo delizioso. Non devi preoccuparti di riempire lo stagno a intervalli regolari. Ma se si tratta di creare un serbatoio da zero, è possibile utilizzare i seguenti materiali:

  • bagno in ghisa o metallo;
  • barile di plastica;
  • contenitori speciali in plastica già pronti;
  • riempire l'area con cemento;
  • normale involucro di plastica;
  • una piattaforma rivestita di pietra.

Come puoi vedere, per uno stagno o un altro serbatoio, puoi utilizzare qualsiasi contenitore che sia di uso domestico, ma che abbia già perso il suo bisogno. Ogni tipo di stagno richiede il proprio approccio durante l'implementazione, ma ci sono molti principi simili nel processo di costruzione di un serbatoio. Successivamente, prenderemo in considerazione le opzioni per i serbatoi che possono essere realizzati passo dopo passo con le tue mani in campagna o in una casa di campagna. Verranno fornite foto di esempi di tali serbatoi per immaginare più chiaramente come potrebbe apparire tale bellezza.

Attenzione! Prima di utilizzare qualsiasi materiale per un cottage estivo, vale la pena conoscere bene il metodo di fabbricazione e la tossicità. Se il prodotto ha emissioni nocive, questo porterà alla morte della vegetazione e delle creature viventi del serbatoio.

Opzioni per l'implementazione

Quando ci si prepara a lavorare alla produzione di un serbatoio, vale la pena acquistare uno strumento che sarà necessario in ogni caso:

  • baionetta e pala;
  • una carriola per la rimozione del suolo;
  • Master OK;
  • roulette;
  • costipatore manuale, a benzina o elettrico.

Per completare tutto il lavoro sull'organizzazione del laghetto in tempo ed in modo efficiente, dovrai essere paziente. Non tutto può andare nel lavoro di preparazione della superficie dello stagno nel modo in cui lo desideri. Il processo può richiedere modifiche a seconda di come risulta essere il terreno.

Usando il contenitore finito

Un laghetto estivo è facile da realizzare utilizzando contenitori speciali in vendita. Il materiale per loro può essere plastica PVC o polipropilene. Ognuno di loro è resistente alla corrosione, quindi non devi preoccuparti che il serbatoio non durerà a lungo. Il lato positivo di tali prodotti per il giacimento è anche la manutenibilità. Se, per negligenza, il fondo del serbatoio viene danneggiato, è facile saldarlo e lo stagno riacquisterà la sua bellezza. I contenitori per laghetti pronti possono essere di varie dimensioni e forme. La loro capacità varia da diverse decine di litri a diverse tonnellate di acqua.

Consigli! Ottieni una forma di stagno rinforzata con fibra di vetro e una base in gomma. Sono durevoli e di lunga durata.

Le difficoltà possono sorgere solo con il trasporto.Se lo stagno è molto grande, sarà necessaria l'attrezzatura di carico sia per il trasporto che per la successiva installazione. Una delle fasi più difficili del lavoro per l'installazione di un tale serbatoio sarà messa a terra. Il fatto è che una fossa per un tale serbatoio deve essere scavata vicino alla forma del contenitore. La profondità della fossa dovrebbe essere tale che il contenitore sia a filo o leggermente a filo. Spesso, i bordi di tali vasche da bagno non sono progettati per creare un serbatoio che sarà più alto del livello del suolo. Dopo che la ciotola è stata posizionata al posto del futuro serbatoio, deve essere a livello. Per fare questo, metti diversi livelli di bolla sui bordi e versa sotto il fondo per ottenere un risultato ideale. Ulteriori informazioni sull'installazione di un tale serbatoio per un serbatoio possono essere trovate nel video:

Attenzione! Nel caso in cui si prevede che il serbatoio sia davvero grande, ma è noto che gli strati inferiori del terreno hanno una certa instabilità, sarà necessario rafforzarlo ulteriormente.

Per questo, viene posato uno strato di pietrisco dalla frazione centrale. L'altezza dello strato è di 20 cm La sabbia viene versata sopra con lo stesso strato ed è ben speronata.

Quando la posizione del serbatoio del serbatoio è impostata, viene eseguito un riempimento di sabbia di granulometria media. La fossa del serbatoio dovrebbe essere leggermente più ampia in modo da poter tamponare la sabbia sotto i gradini, se presente. Altrimenti, sotto il peso dell'acqua, si romperanno semplicemente. Inoltre, la sabbia può essere inumidita con acqua per riempire tutti i vuoti. Le piante desiderate vengono piantate intorno al serbatoio. Prima di mettere i pesci nello stagno, è necessario far abituare le piante all'acqua, oltre a raccogliere i microelementi necessari nello stagno.

Applicazione di film in polietilene

Realizzare un serbatoio utilizzando film in polietilene o PVC può essere un'attività più dispendiosa in termini di tempo rispetto all'opzione precedente. Il fatto è che la fossa dello stagno dovrà essere formata in modo indipendente. Per fare ciò, prima di iniziare i lavori, è necessario delineare il territorio del futuro serbatoio. Per semplificare questa operazione, viene creato un tracciato da diverse forme, come cerchi o rettangoli. Nei punti in cui le loro linee si toccheranno, viene visualizzata la forma richiesta del serbatoio. Per questo, puoi usare sabbia bianca, farina o gesso grattugiato. Si stagliano perfettamente sullo sfondo di erba e riccioli più scuri.

Nel processo di scavo per lo stagno, sarà necessario compattare le pareti laterali. Per fare ciò, possono essere speronati con uno strumento speciale. Ciò contribuirà a riordinare il rivestimento del laghetto in seguito. Se stai pensando quale materiale durerà più a lungo, dal polietilene puoi contare un periodo fino a 5 anni, il film in PVC durerà 10 anni o più. La gomma butilica è il leader per i serbatoi. Un prodotto in foglio realizzato con questo materiale ti consentirà di dimenticare la necessità di lavori di manutenzione o riparazione nel serbatoio per 50 anni, ma è anche più costoso.

Consigli! Puoi facilmente risparmiare sull'acquisto di biancheria da laghetto in PVC. Per fare ciò, è sufficiente contattare un'agenzia pubblicitaria e scoprire se sono presenti vecchi banner.

Puoi prendere prodotti di varie dimensioni, perché con l'aiuto di una colla speciale sono facili da collegare su un piano.

Dopo che la fossa dello stagno è pronta, puoi posare il film. Deve ripetere tutti i contorni concepiti. Può essere difficile trovare i pezzi delle giuste dimensioni. In questo caso, sarà sufficiente fornire una sovrapposizione di 50–70 cm tra i componenti adiacenti. Successivamente, vengono incollati insieme con uno speciale composto impermeabile. La cucitura non si separerà sotto la pressione dell'acqua del laghetto. Puoi rifinire il fondo e i bordi in modo che il film non sia visibile usando ciottoli grandi o piccoli ciottoli. Qualcuno preferisce montare una speciale piattaforma di legno attorno al perimetro, sulla quale è comodo appoggiarsi e che nasconde tutte le imperfezioni del laghetto. Ci sono ulteriori informazioni nel video sul lavoro di installazione di un tale stagno:

Laghetto di cemento

La base del laghetto in cemento è uno dei progetti difficili da realizzare.Richiederà ulteriori rifiuti sui componenti per il calcestruzzo, nonché attrezzature aggiuntive per la miscelazione. Ma un tale stagno sarà adatto non solo per i pesci, ma anche per nuotare. La fossa viene realizzata nella stessa sequenza descritta sopra. Vale la pena partire dai muri e andare più in profondità verso il centro, quindi sarà più conveniente scavare il terreno. Dopodiché, tutte le superfici del futuro stagno sono ben compattate. Il calcestruzzo ha pori, quindi l'acqua può gradualmente fuoriuscire da esso. Per evitare che ciò accada, dovrai occuparti dell'impermeabilizzazione dello stagno.

A tal fine, è adatto uno dei tipi di substrato menzionati nelle versioni precedenti. La pellicola per il laghetto è disposta ordinatamente lungo il contorno con una sovrapposizione di 60 cm sul lato superiore, inoltre una cornice per il laghetto è realizzata in rinforzo metallico. Va bene se segue la forma dei muri. Le celle nella griglia dovrebbero essere in incrementi di 10 centimetri o meno. Dopo aver posato la base dello stagno, viene preparata una soluzione. Ogni sacco di cemento richiederà 200 kg di sabbia; per la posa del fondo viene utilizzato uno stucco di ghiaia fine. La consistenza richiesta del calcestruzzo per uno stagno dovrebbe essere simile alla panna acida molto densa. Se è più sottile, scorrerà semplicemente verso il basso.

Se i manzi sono progettati con un angolo di oltre 45 gradi, sarà necessario installare la cassaforma, che servirà da supporto per il calcestruzzo fino a quando non si indurisce. Il primo passo è riempire le pareti dello stagno. Lo strato iniziale non deve superare i 7 cm Il livellamento si effettua con spatola e altri attrezzi. Dopodiché, il fondo viene posato. L'intero perimetro deve essere posato con il primo strato il più rapidamente possibile, in modo che dopo la stagionatura formi un grande contenitore per il laghetto. Se queste condizioni non sono soddisfatte, appariranno delle crepe e l'acqua se ne andrà.

Dopo l'indurimento, viene posato un altro strato di cemento per lo stagno. Darà una forza extra in modo che nulla crolli sotto il peso. Dopo una serie completa di forza, la superficie del futuro stagno richiede un'ulteriore elaborazione. Per questo, è possibile utilizzare mastici bituminosi, ma possono essere piuttosto tossici, ma il vetro liquido è un concorrente ideale. La superficie dello stagno viene ripulita dai detriti sotto forma di resti di cemento, sabbia e polvere. Per rafforzare il top coat, viene applicato un primer. Potrebbero essere necessarie più mani. Dopo che le pareti dello stagno si sono asciugate, viene applicato il vetro liquido. Il suo strato dovrebbe essere di almeno 3 cm Dopo aver completato tutto il lavoro, puoi iniziare a riempire e raffinare. Per vedere chiaramente il processo di installazione di un tale stagno, guarda il video:

Attenzione! Puoi aggiungere il colorante desiderato al tuo bicchiere d'acqua. Quindi il fondo di un tale stagno apparirà più piacevole e luminoso.

Usiamo un vecchio bagno e una botte

Se hai recentemente sostituito una vecchia vasca da bagno con una nuova, non dovresti cancellare la prima e affrettarti a consegnarla al metallo. Sarà la base perfetta per organizzare un piccolo laghetto. Esistono diversi modi per organizzarlo. Ad esempio, può far parte di uno stagno a cascata. Può anche essere affondato nel terreno, come nel caso di un contenitore di plastica acquistato. È facile realizzare un laghetto con sponde rialzate da un bagno. Per fare questo, non dovresti scavare, ma piuttosto organizzare e decorare magnificamente. Attorno ad esso, puoi mettere un piccolo mucchio di pietra, che chiuderà le pareti laterali. È meglio trattare la parte esterna con uno speciale primer in modo che il metallo non soffra di ruggine.

Il barile ha lo stesso algoritmo di installazione. L'unica condizione è che non si utilizzino botti di ferro per il serbatoio. Falliscono molto rapidamente e puoi farti male per loro in seguito. Se decidi di farlo, occupati di diversi strati di rivestimento anticorrosivo.

Impianti

La costruzione di uno stagno è solo metà del processo. È necessario scegliere le piante giuste per lo stagno. Il loro scopo non è solo quello di compiacere gli occhi. È importante capire che tutta la vegetazione per un serbatoio può essere attribuita a una delle categorie:

  • per l'ossigenazione;
  • per la depurazione dell'acqua;
  • decorativo.

Un aumento del livello di ossigeno nel serbatoio è di grande importanza non solo per le piante stesse, ma anche per gli esseri viventi. In uno specchio d'acqua, tali piante di solito si depositano nella colonna d'acqua, mostrando solo leggermente i loro petali o fiori sopra la superficie. La scelta può ricadere su uno di loro: urut, fontinalis, turcha, rdest, swamp, elodea, swamp e altri. Avranno bisogno del suolo. Pertanto, per metterli in uno stagno, è prima necessario piantarli in vasi da fiori. È meglio farlo a maggio, quando il clima è già abbastanza caldo. Tra questo gruppo ci sono anche piante per l'invaso, che ne garantiranno la purezza. Questo, ad esempio, può essere hornwort o calamus. Una vista eccellente nella zona costiera del bacino idrico sarà creata da tifa e kaluzhitsa.

Più attraenti sono le piante galleggianti di acque profonde per il bacino idrico, che sono ammirate da tutti coloro che si trovano allo stagno o al lago. Possono essere vari tipi di ninfee, aponogeton a due punte, brazeniya, stagno galleggiante e altri. Le grandi foglie di queste piante riducono la temperatura dell'acqua. Forniscono ombra e bloccano la luce solare. Dovrebbero essere avvicinati ragionevolmente facendoli atterrare in uno stagno. Di tanto in tanto, tali piante per il serbatoio dovranno essere diradate. Crescono rapidamente e riempiono lo spazio.

Servizio

Un serbatoio artificiale non sarà in grado di mantenere completamente la purezza dell'acqua da solo, quindi saranno necessari sforzi da parte del proprietario. Ad esempio, qualcuno utilizza filtri commerciali per rimuovere le impurità nocive dall'acqua. Altri preferiscono costruire da soli un prodotto del genere per un serbatoio. Per fare ciò, una pompa di scarico deve essere posizionata sul fondo. Può essere in acciaio inossidabile o ghisa. Periodicamente, deve guidare l'acqua attraverso un barile, in cui i materiali filtranti verranno posati in più strati. Come quest'ultimo per il serbatoio, puoi usare ghiaia, ciottoli, sabbia, carbone di legna e carbone attivo. Di seguito viene mostrato un video sulla realizzazione di un filtro per laghetto.

Non c'è bisogno di prendersi cura del laghetto in estate. Sarà sufficiente liberare il serbatoio dalla cattività delle alghe sotto forma di fili che possono crescere rapidamente, oltre ad aggiungere acqua. In autunno, sarà necessario catturare foglie e rami caduti dal serbatoio con grande frequenza. In primavera vengono potati steli e rami essiccati delle piante. Alla fine dell'inverno, quando fa più caldo, puoi rimuovere la crosta di ghiaccio superiore ed estrarla dal serbatoio. Accumula una grande quantità di sostanze nocive. Inoltre, possono essere necessari aeratori per il serbatoio. Possono essere realizzati da lame rotanti o appoggiati sul fondo con tubi flessibili con bottiglie alle estremità, nei quali verranno praticati tanti piccoli fori. Successivamente, il compressore fornisce aria per saturare il serbatoio con ossigeno. Di seguito sono riportate le istruzioni video per realizzare un aeratore di fondo per uno stagno:

Conclusione

Creare il tuo laghetto in alcuni momenti può essere un compito molto difficile, ma piuttosto interessante. I benefici di un laghetto vicino alla casa difficilmente possono essere sopravvalutati. È vicino a un tale serbatoio che puoi trascorrere momenti indimenticabili con la persona amata o i membri della famiglia. Lo stagno non deve essere enorme, anche un piccolo serbatoio soddisferà l'occhio.

Commenti (1)
  1. Grazie per la roba! Molte idee interessanti per il giardino

    31/05/2018 alle 08:05
    Marina
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione