Semina dichondra: tempi, regole di coltivazione, caratteristiche di allevamento

Dichondra è un'erba sempreverde della famiglia del convolvolo. Il suo nome si traduce in "due chicchi": è associato al frutto della pianta, che si presenta come una capsula a due camere. Nel suo ambiente naturale, cresce nei tropici e subtropicali dell'America, dell'Asia orientale, dell'Australia, della Nuova Zelanda. Piantare e prendersi cura di dichondra in un clima temperato ha le sue caratteristiche.

Descrizione di dichondra

La pianta è una vite tropicale. Nei climi temperati cresce fino a 1,5-2 m di lunghezza.

Il dichondra ha steli striscianti sottili di colore argenteo o smeraldo. Hanno spesso foglie piccioli rotonde ricoperte da una piccola lanugine. La loro dimensione raggiunge i 5-25 mm di diametro. Dichondra è apprezzata proprio per il suo bel fogliame lussureggiante, mentre i suoi fiori sono poco appariscenti e di nessun interesse decorativo.

A terra la liana forma un fitto tappeto, i suoi germogli striscianti attecchiscono rapidamente grazie alle radici superficiali che si formano negli internodi.

Le liane con foglie d'argento e smeraldo sembrano organicamente in una fioriera

Dichondra fiorisce da maggio ad agosto. I suoi fiori sono piccoli - circa 2-3 mm di diametro. Il loro colore può essere giallo chiaro, lilla, verde chiaro.

Nei climi temperati, la coltivazione e la cura dell'ampio dichondra ha le sue specificità, poiché viene coltivata come annuale. Nelle regioni calde, viene allevato come pianta perenne.

Commento! I dichondra interni vengono tenuti al chiuso in inverno e nella stagione calda vengono trasferiti su una terrazza o un balcone.

Tipi e varietà di dichondra

In totale, ci sono 15 specie di questa pianta tropicale. In Russia vengono coltivate 2 varietà ornamentali:

  • cascata color smeraldo;
  • cascata argentea.

Si differenziano per il colore delle foglie e la lunghezza del gambo.

La cascata d'argento sembra fantastica in combinazione con altri fiori e piante

La varietà smeraldo è dotata di un fusto ramificato e di piccole foglie rotonde di un ricco colore verde. Molto spesso viene coltivato in vaso e sui prati. La pianta ama l'ombra parziale.

La cascata argentea ha lunghi steli e foglie argentee. Preferisce crescere al sole, non ha paura della siccità, si riprende rapidamente dopo aver asciugato il terreno in una pentola. Non può crescere in ombra parziale, con mancanza di luce, l'aspetto della pianta si deteriora.

Dichondra nella progettazione del paesaggio + foto

Dichondra è utilizzato nella progettazione del paesaggio per il design di ampel, ovvero vasi sospesi con una liana vengono posizionati sotto la grondaia del tetto per decorare le pareti dell'edificio e anche come pianta tappezzante.

La liana tropicale sembra spettacolare come coltura di copertura del suolo

La pianta viene utilizzata per l'abbellimento di prati, orti, terrazze, verande, gazebo, nonché per creare composizioni in riva a un laghetto oa bordo piscina. Non è raro che i paesaggisti utilizzino la dicondra nei cortili invece dell'erba del prato per riempire gli spazi tra le piastrelle rivestite di passerelle.

Dichondra è armoniosamente combinato con fucsia, petunia, begonia, lobelia. Crea per loro uno sfondo spettacolare.

Come si può propagare la dicondra

Dichondra si propaga per semi, talee e stratificazione. Il primo metodo è meticoloso e richiede tempo. Pertanto, le talee di dichondra e la stratificazione sono più spesso praticate. Il vantaggio di questi due metodi vegetativi non è solo nella loro semplicità, ma anche nel fatto che consentono di preservare tutte le caratteristiche dell'arbusto genitore.

Come propagare la dichondra per talea

Per la riproduzione di dichondra per talea ampelose, è possibile utilizzare germogli ottenuti dopo la potatura autunnale. Sono posti in un substrato inumidito a una profondità di 3 cm, quindi innaffiati con uno stimolante della crescita. Successivamente, devono essere coperti con bottiglie di plastica, barattoli di vetro, materiale non tessuto, posizionati su un davanzale o collocati in qualsiasi luogo luminoso e caldo. Quando compaiono i primi germogli, il rifugio viene rimosso. In primavera o all'inizio dell'estate, quando il tempo è buono, vengono piantati nel terreno in un luogo permanente.

Il metodo di innesto consente di ottenere un buon materiale per ulteriori allevamenti.

Come coltivare la dichondra dai semi

La liana dai semi nei climi temperati viene coltivata con il metodo della piantina, nelle regioni meridionali può essere immediatamente piantata sul sito. È necessario seminare dichondra per piantine per il successivo movimento nel terreno in inverno, poiché le piantine crescono piuttosto lentamente e potrebbero non avere il tempo di acquisire forza e rafforzarsi quando vengono piantate in piena terra.

Propagazione di dichondra mediante stratificazione

Questo è il modo più semplice e affidabile. Consiste nel fatto che gli strati vengono pressati sul terreno umido nelle posizioni degli internodi - in questi punti inizieranno a formarsi nuove radici. Appariranno in circa 7-14 giorni, dopo un altro mese vengono separati dal cespuglio e piantati in un nuovo posto. Le talee attecchiscono molto rapidamente e attecchiscono bene, grazie alle radici superficiali.

Condizioni ottimali per la coltivazione di dichondra

Dichondra è una pianta tropicale amante del calore e per questo sono necessarie condizioni appropriate. La temperatura dell'aria alla quale la vite crescerà normalmente dovrebbe essere di 18-25 gradi. Se il termometro scende al di sotto di 10, la pianta appassisce e muore. Temperature troppo elevate - circa 30 gradi - portano a ingiallimento e secchezza, quindi, nella stagione calda, il dichondra deve essere annaffiato frequentemente, evitando il ristagno del terreno.

Come e quando piantare correttamente la dichondra

Le regole per piantare dichondra in piena terra e prendersene cura dipendono dal clima della zona. Puoi piantare una pianta solo quando il clima è caldo in estate: la temperatura è mantenuta intorno ai 20 gradi o più.

Importante! Per piantare dichondra in piena terra, è necessario scegliere una giornata limpida e soleggiata senza precipitazioni.

Tempistica

Nelle zone temperate, la dichondra dovrebbe essere piantata a giugno. Nelle regioni meridionali, l'orario di sbarco è la metà di maggio.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Quando si pianta all'aperto, selezionare un'area non ventilata. La cascata argentata predilige zone soleggiate, la varietà smeraldo va posta in ombra parziale.

Non ci sono requisiti speciali per il suolo. L'unica condizione è che il terreno sia drenato. La pianta crescerà bene in un terreno argilloso con un pH compreso tra 6,6 e 8.

Come piantare la dichondra nel terreno

La liana cresce piuttosto lentamente, e questo deve essere preso in considerazione quando lo si utilizza come pianta tappezzante. Quando si pianta nel terreno, è necessario osservare la distanza tra i cespugli - circa 15 cm I fori vengono scavati a una profondità tale che la radice con un pezzo di terra possa inserirsi liberamente in essi. Le piantine vengono poste nei fori di impianto con il metodo del trasbordo, quindi vengono ricoperte di terra, pigiate e annaffiate.

In effetti, la dichondra è un'erbaccia, quindi cresce bene e non ha paura di malattie e parassiti

Regole di coltivazione Dichondra

Piantare correttamente e prendersi cura dell'ampio dichondra è molto importante.Solo se si osserva la tecnologia di coltivazione, la pianta conserverà le sue qualità decorative per 5-6 anni. Ha bisogno di annaffiature, concimazioni, diserbo, potature regolari.

Programma di irrigazione e alimentazione

Dichondra deve essere annaffiato regolarmente man mano che la terra si prosciuga. Questo dovrebbe essere fatto la sera in modo che non ci siano raggi di sole cocente, altrimenti la pianta potrebbe bruciarsi. Hai bisogno di annaffiare alla radice. Inoltre, nelle giornate calde, è necessario inumidire quotidianamente i cespugli al mattino o alla sera.

È importante non permettere il ristagno dell'acqua e il ristagno del terreno, altrimenti le radici inizieranno a marcire.

Attenzione! La varietà resistente alla siccità tollera periodi di breve durata senza annaffiare bene, ma quando il terreno è inumidito, il fogliame sarà più spesso, più fresco, più saturo di colore.

Una volta ogni 2 settimane, si consiglia di nutrirsi con fertilizzanti minerali con potassio e azoto. È possibile utilizzare complessi progettati per piante decidue da interno. Dopo la concimazione, la vite deve essere annaffiata in modo che non si bruci.

Allentamento e diserbo

L'apparato radicale del dichondra è vicino alla superficie del suolo. Per non danneggiarlo, il diserbo e l'allentamento devono essere eseguiti con molta attenzione e solo a mano.

Pizzicare e tagliare

Dopo la formazione dell'ottava foglia, il dichondra viene pizzicato per iniziare la ramificazione e la formazione di una corona rigogliosa.

Per tutta l'estate, man mano che i germogli crescono, vengono potati. Grazie a questo, la dichondra sembra sempre rigogliosa. I germogli troppo lunghi che vengono eliminati dalla composizione sono soggetti a potatura. L'ultima procedura viene eseguita in autunno, prima di preparare le viti per l'inverno. Le talee tagliate possono essere utilizzate per la propagazione.

Preparare il dichondra per lo svernamento

Nei climi temperati, la dichondra viene coltivata come pianta annuale. Se è necessario conservarlo fino alla primavera, è necessario procedere come segue:

  1. Prima dell'inizio del gelo, tagliare la parte aerea.
  2. Scava il rizoma del dichondra. Procedi delicatamente per scrollarti di dosso la zolla.
  3. Trasferire in un seminterrato con una temperatura di almeno + 10 gradi, coprire con torba inumidita o coprire con uno strato piuttosto spesso di sabbia bagnata in modo che le radici non si secchino.

Dopo tale svernamento, dovrebbero apparire nuovi steli con radici. Devono essere tagliati con un coltello affilato e piantati in vasi individuali. Con l'inizio della stagione calda, trasferire il dichondra in un terreno aperto, mentre si applica il fertilizzante. Oppure puoi aspettare le temperature ottimali e piantarli subito nel terreno senza metterli in ciotole.

Nelle regioni meridionali, la dichondra viene lasciata svernare in giardino: è ricoperta di terra, ricoperta da una pellicola, sulla quale sono deposte foglie o aghi caduti.

Se la dichondra ampelous cresce in un giardino in vaso, quando inizia il freddo, viene trasferita in una stanza: una veranda chiusa, un balcone, una loggia.

Parassiti e malattie

Dichondra è resistente a malattie e parassiti e la lotta contro di loro è spesso ridotta a misure preventive:

  • erbaccia a mano in modo tempestivo, non pacciamare il terreno attorno al cespuglio;
  • non abusare dell'alimentazione, monitorare il livello di azoto - non dovrebbe essere troppo alto;
  • con una corona densa molto ricoperta di vegetazione, ridurre la quantità di irrigazione in modo da non causare la comparsa di muffe e funghi.

Importante! L'umidità eccessiva per il dichondra è molto più dannosa dell'asciugatura eccessiva di una zolla di terra.

I parassiti che a volte infettano una pianta includono nematodi, coleotteri delle pulci, mosche bianche e afidi.

I nematodi possono uccidere i rampicanti tropicali. Appaiono ad alta umidità. Non è facile affrontarli, di regola, la pianta è soggetta a distruzione e il terreno viene trattato con sostanze chimiche.

Il resto dei parassiti attaccano la vite meno spesso. Per distruggerli, usa agenti acaricidi.

Conclusione

Piantare e prendersi cura della dichondra è un'attività piuttosto eccitante per i giardinieri dilettanti, non ci sono particolari difficoltà. La remunerazione del lavoro sarà un sito ben progettato e piacevole alla vista.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione