Come fare un ponte in campagna con le tue mani

I ponti del giardino sono un'aggiunta affascinante alla decorazione del sito. Soprattutto se sei il felice proprietario di un ruscello, un bacino idrico o un piccolo fiume.

Un tale elemento di progettazione del paesaggio aiuterà:

  • collegare due banchi, isolati l'uno dall'altro;
  • facile attraversare lo specchio d'acqua;
  • per dare originalità, comfort e completezza al design del sito.

Naturalmente, lo scopo principale del ponte giardino è solitamente considerato la creazione di un passaggio attraverso un serbatoio o un burrone naturale. Ma nei progetti paesaggistici moderni vengono utilizzati anche in altri ruoli. Alcuni designer li usano per accentuare la linea di demarcazione di serbatoi, zone o oggetti. Il ponte può agire nel progetto come una naturale prosecuzione del percorso del giardino.

Questa opzione aggiungerà novità, favolosità e impressioni al viaggio intorno al sito. Spesso per la migliore funzionalità del ponte da giardino, viene costruito un ruscello o uno stagno "secco".

E per aumentare la creatività, alcuni designer lo installano proprio sul prato, tra arbusti e persino conifere, lo usano per attaccare lampade originali, fioriere. In questo caso, aggiungerà non solo bellezza, originalità, ma anche completezza a un determinato oggetto di progettazione del paesaggio. La foto dei ponti nella progettazione del paesaggio colpisce per la sua varietà.

Varietà di design

Il materiale per la produzione di ponti da giardino decorativi può essere legno, pietra, bambù, metallo, cemento. I criteri principali che aiutano a fare una scelta sono:

Sicurezza... Il design del ponte da giardino dovrebbe fornire le condizioni ideali per le persone su di esso. Ci sono alcune regole da seguire:

  • il telaio del ponte giardino deve essere in grado di supportare almeno 4 persone;
  • la base deve essere montata su una base rigida (terreno, fondazione);
  • la stabilità di corrimano e ringhiere deve essere affidabile;
  • l'illuminazione è montata di altissima qualità;
  • assicurati di optare per un materiale per pavimenti antiscivolo.

Affidabilità... Questa caratteristica è assicurata dalla selezione di materiali e dispositivi, da una manutenzione regolare e di alta qualità e dal trattamento di parti del ponte da giardino con composti protettivi.

Importante! Assicurati di utilizzare dei cuscinetti sulla superficie pedonale del ponte del giardino per aumentarne l'affidabilità.

Attrattività... La struttura non deve essere ingombrante, fuori dal quadro generale del sito. Al contrario, forma, materiale, colore accuratamente selezionati dovrebbero armonizzare tra loro il resto degli oggetti.

Originalità... Puoi creare un disegno da uno o più materiali. La combinazione di trame, sfumature, forme a volte è davvero straordinaria. Ma questo aggiunge solo gusto alla tua struttura.

Le forme delle strutture sono così insolite che alcuni dubitano della loro capacità di realizzare una struttura del genere con le proprie mani. Ma anche il ponte da giardino più squisito è realizzato con materiali ordinari, familiari a tutti.

Ponti in legno

Il tipo più popolare. Il motivo è abbastanza comprensibile. Il legno naturale si adatta così armoniosamente a qualsiasi paesaggio naturale che sembra impossibile trovare la migliore combinazione. I ponti da giardino in legno possono essere molto semplici, economici, di piccole dimensioni.

Ponti in legno

Oppure, al contrario, possono essere costosi, ingombranti e complessi. La grande popolarità dei ponti in legno è fornita da qualità come:

  • compatibilità ambientale;
  • facilità di installazione e smontaggio;
  • peso leggero;
  • durabilità (soggetto a trattamento di alta qualità con antisettici, impregnanti, vernici).

Molto spesso, i ponti da giardino in legno vengono scelti per aree su cui sono già presenti edifici: gazebo, bagni, panchine, un pozzo. È un materiale molto nobile e pratico. Si adatta perfettamente a qualsiasi progetto, si combina organicamente con edifici in pietra, metallo, plastica. Le specie più popolari per la costruzione di ponti da giardino sono specie come pino, quercia, cedro.

Bambù

Bambù

Sembra fantastico in un giardino in stile giapponese. Puoi semplicemente selezionare una zona orientale nel progetto e posizionare un ponte di bambù al suo interno. Va bene se il sito ha già un gazebo o una panchina in bambù. Tale materiale costerà di più, quindi è spesso usato solo come decorazione. Ma per enfatizzare il sapore orientale, per dare leggerezza e ariosità alle strutture, ci riesce, il più possibile, meglio. Soprattutto quando il tuo viadotto da giardino pensile è decorato con lanterne cinesi o giapponesi.

Pietra

I ponti da giardino più maestosi, nobili, molto longevi. Certo, la scelta del tipo di pietra gioca un ruolo importante. Marmo, granito sembra buono vicino a un grande serbatoio. Un ruscello piccolo o "secco" può essere battuto con una pietra artificiale. Costruire un ponte giardino in pietra è costoso. Se la struttura in pietra è assemblata da grandi massi, sarà richiesto il coinvolgimento delle attrezzature da costruzione. Ma questi ponti da giardino sembrano molto simbolici. Soprattutto su un sito realizzato in stile medievale o antico. Ci sono un numero enorme di opzioni per le strutture in pietra, ma puoi costruire un ponte da giardino secondo il tuo design.

Il tuo progetto sarà unico.

Importante! Quando si costruiscono ponti in pietra, monitorare attentamente il rafforzamento del terreno in modo che il supporto sia affidabile.

Metallico

Tali disegni, come quelli in legno, sono molto diversi. Ma la loro durata è molto più lunga. Puoi realizzare un ponte da giardino in metallo nel paese con le tue mani oppure puoi acquistare un pezzo finito. Di solito, è costituito da travi curve e un binario metallico. I ponti da giardino in metallo sono ottimi per le aree realizzate in stile Art Nouveau e gotico. Se sei un aderente allo stile romantico, la dacia sarà decorata con strutture forgiate, intagliate e decorate. È possibile variare il grado di curvatura delle ringhiere, la presenza di motivi, l'altezza. Combina con dettagli in legno per creare un ponte da giardino unico e unico.

Puoi posizionarlo vicino a un'elegante aiuola, un lussuoso cespuglio ornamentale, rigidi ginepri. In qualsiasi combinazione, l'opzione in metallo sembrerà organica. Il vantaggio di tali strutture è la durata, la praticità e la manutenzione non impegnativa. La cosa principale è non dimenticare che il metallo è suscettibile alla corrosione e alla ruggine. Adottando misure preventive adeguate, proteggerai il tuo ponte da giardino dal crollo.

Costruiamo noi stessi

I ponti da giardino in metallo sono più facili da costruire. Devi scegliere la struttura che ti piace, montarla e fissarla correttamente. Un'opzione più comune, che i residenti estivi realizzano da soli, è un ponte da giardino in legno. Prova a pianificare attentamente il tuo ponte da giardino prima di iniziare. È necessario determinare:

  • come apparirà;
  • dove è meglio montarlo;
  • quale materiale prendere.

Gli elementi più elementari sono supporti, campate, recinzioni e pavimentazioni. Per i supporti, puoi prendere i registri. Serviranno bene se la lunghezza del ponte non è superiore a 2,5 m Per lunghezze maggiori si dovranno utilizzare supporti intermedi.

La luce si trova tra i supporti. Può essere convesso o piatto. L'arco dipende dallo scopo del ponte del giardino. Se le persone ci camminano sopra, una campata troppo convessa creerà inconvenienti inutili. Ma le piante alte non dovrebbero essere piantate vicino al ponte curvo del giardino.

Le recinzioni sono realizzate su un lato o su due lati.Oltre alla funzione di sicurezza, servono come decorazione principale.

La pavimentazione è posata lateralmente ai supporti. Il requisito principale per il pavimento è che non si pieghi e non scivoli.

Se il ponte da giardino è concepito solo per scopi pratici, si trova nel posto giusto. Quando il ruolo di un elemento decorativo è ancora destinato a questo, può essere posizionato in qualsiasi area del giardino o del cottage estivo. È molto comodo posizionarlo in un'area ricreativa.

Iniziamo

Molto spesso, un ponte da giardino decorativo è montato vicino a un serbatoio. Consideriamo come realizzare un ponte su uno stagno con le tue mani senza molto tempo e materiali. Una fase preparatoria importante che non può essere trascurata è la preparazione del sito. Ciò include il rafforzamento delle sponde del bacino. Per fare questo, crea un cumulo di macerie (o un materiale simile), che viene pressato saldamente.

Alcuni artigiani sono inclini a credere che sia meglio creare una fondazione. Quindi, puoi proteggere in modo affidabile i tuoi animali domestici. Per la fondazione, è adatto un normale telaio in cemento o in metallo (legno) solido.

Quindi iniziano a posare le travi, la base del ponte del giardino. Nel punto in cui le barre aderiscono al terreno, è necessario posare un materiale impermeabilizzante e l'albero viene trattato con un antisettico, quindi rivestito con bitume (può essere sostituito con materiale di copertura).

Passa al fissaggio delle sbarre. Per un semplice ponte da giardino, è sufficiente posare due travi in ​​parallelo in modo che la base sia pronta. Devono essere fissati saldamente con pioli metallici e collegati con barre di campata. Le barre campate sono fissate con staffe metalliche.

La pavimentazione è realizzata con assi di almeno 3 cm di spessore. Sono attaccati alle barre longitudinali, ma trasversalmente. Le barre di pressione sono posizionate in alto e fisse. In questa fase, è già necessario determinare il modo in cui ridurre lo scivolamento del pavimento.

Non appena la pavimentazione è pronta, le ringhiere vengono fissate e viene eseguita l'illuminazione. Per i corrimano, vengono spesso utilizzate travi in ​​legno verticali. Sono fissati lungo i lati più lunghi del ponte. Una ringhiera è già attaccata alla parte superiore delle barre verticali. Anche questa fase della costruzione del ponte giardino è molto importante. Per mantenere stabili le ringhiere, non lesinare sulle viti o sui dispositivi di fissaggio autofilettanti. Le ringhiere sono accuratamente levigate in modo che siano lisce.

Importante! Tutti gli elementi in legno del ponte giardino che entrano in contatto con l'acqua o il terreno devono essere coibentati e trattati con composti speciali!

Nella fase finale, inizia la creazione del design. Il ponte del giardino può essere decorato con vari elementi eleganti, dipinti in una tonalità straordinaria.

E puoi elaborare magnificamente l'albero, lasciando il suo colore naturale. In ogni caso, il tuo bridge sarà fantastico!

Video: costruiamo in un giorno:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione