Aspirapolvere da giardino senza fili: panoramica del modello

Con l'inizio dell'autunno, il numero di preoccupazioni per il proprietario di un'area personale o suburbana, forse, raggiunge il limite massimo per l'intero anno. Queste sono anche piacevoli faccende associate alla raccolta, lavorazione e conservazione del raccolto. Ma quale sito in Russia farebbe a meno di alberi e arbusti da frutto o ornamentali, oltre a numerose aiuole e aiuole. E tutti richiedono un'attenzione speciale alla vigilia dell'inverno: alcune piante devono essere coperte e isolate, altre addirittura scavate e tradizionalmente tutti i detriti vegetali accumulati vengono rimossi dal giardino, specialmente quelli ottenuti a causa dell'abbondante caduta delle foglie. Molte persone semplicemente bruciano questa spazzatura, altri lo fanno in modo più saggio: metterlo in cumuli di composto o usarlo sotto forma di pacciame nei letti. Ma questo processo è molto laborioso, anche se c'è una piccola area in 6 are... E cosa possiamo dire se hai 10, 15 o anche 20 acri.

Nel mondo moderno, la tecnologia viene in aiuto delle persone. E anche in una questione come la pulizia del giardino, sono già apparsi dispositivi pronti per facilitare in modo significativo il lavoro umano. Se prima c'erano solo unità potenti che potevano essere utilizzate solo su scala industriale: nei parchi, nelle strade e nelle piazze, ora ci sono piccoli dispositivi chiamati aspirapolvere o soffiatori da giardino, che possono utilizzare anche donne e adolescenti. La loro capacità è generalmente ridotta, ma affrontano abbastanza facilmente il volume di lavoro sulle trame personali. Ad esempio, ricaricabile soffiatore Bosch, con una bassa potenza e una tensione della batteria di soli 18 V, può rimuovere foglie cadute e persino piccoli ramoscelli dall'intero cortile pavimentato e dai sentieri del giardino su un terreno di 8 acri in letteralmente 20-30 minuti. Certo, per pulire il prato, e anche in caso di pioggia, sono necessari modelli più potenti e con un'ampia gamma di funzioni, ma la loro scelta ora è così grande che è il momento di occuparsi dei meccanismi di soffiaggio in modo più dettagliato .

Soffiatore o aspirapolvere: qual è la differenza

Spesso nelle proposte di aziende anche rispettabili, tali unità sono chiamate soffianti a vuoto, sebbene questo sia tutt'altro che la stessa cosa e, inoltre, non sempre corrisponda alla loro vera essenza.

Il fatto è che tutti i dispositivi da giardino di questo tipo possono avere tre funzioni:

  • Soffiare aria ad alta velocità;
  • Aspirazione aria con tutti gli elementi di accompagnamento;
  • Tritare i detriti vegetali raccolti / aspirati.

La prima funzione è la più semplice e allo stesso tempo abbastanza versatile. I dispositivi che sono solo in grado di soffiare aria sono generalmente chiamati soffianti. Non possono aspirare fogliame e altri detriti vegetali, sebbene il loro nome sia spesso composto da due parti: aspirapolvere a soffiante. Questo non è altro che un espediente di gestori pubblicitari, quindi al momento dell'acquisto leggi attentamente le istruzioni per il modello corrispondente.

Attenzione! Oltre a soffiare le foglie dai sentieri, dalle aiuole, dai prati, oltre a soffiare i residui vegetali da tutte le fessure dove non sono necessari, i soffiatori possono essere utilizzati in inverno per ripulire la terrazza o il portico dalla neve fresca, nonché asciugare l'auto dopo averla lavata nella propria area.

La seconda funzione è più simile a un normale aspirapolvere domestico, con l'unica differenza che è progettata per raccogliere foglie e sporco organico di un volume maggiore dall'area del cortile.Va notato che se il ventilatore ha una funzione di aspirazione, la sua potenza, di regola, è ridotta rispetto ai modelli progettati per il solo soffiaggio. Giudica tu stesso, se un aspirapolvere da giardino aspira tutto ad alta velocità, allora grandi zolle di sporco e persino pietre non lo lasceranno, il che può influire negativamente sul funzionamento del motore. I produttori di soffiatori veri e rispettabili, come Makita o Garden, di solito risolvono questo problema come segue: realizzano diverse modalità di commutazione della velocità in modo che possano essere utilizzate quando si cambiano le funzioni.

La triturazione viene spesso fornita con una funzione di aspirapolvere e sarà molto interessante per quei proprietari che preferiscono utilizzare i detriti vegetali raccolti in futuro per aumentare la fertilità del loro giardino.

Ad esempio, il soffiatore a batteria Greenworks gd 40 bv combina con successo tutte e tre le funzioni di cui sopra nel suo lavoro. Ha un motore brushless a coppia elevata che è paragonabile in potenza anche ai motori a benzina. Ma questo soffiatore non richiede una manutenzione speciale e il livello di rumore e vibrazioni che emana è incomparabile con le controparti a benzina. Il vantaggio più importante di questo modello di soffiatore è che è ricaricabile, cioè non dipende dal cavo elettrico e può essere utilizzato in qualsiasi punto del tuo sito più lontano da casa tua.

Classificazione per tipo di motore

Come probabilmente avrai già capito, tutti i soffiatori differiscono anche per il tipo di motore che viene utilizzato per azionarli.

I più popolari per i piccoli giardini privati ​​sono i soffiatori elettrici. I loro vantaggi includono dimensioni e peso relativamente ridotti, bassi livelli di rumorosità e vibrazioni, nonché facilità e sicurezza di controllo. Tipicamente, questi soffiatori sono relativamente economici e l'ambiente è minimamente influenzato. La maggior parte dei marchi più famosi al mondo come Gardena, Bosch e Makita hanno lanciato una serie di soffiatori elettrici di varie capacità. Anche gli svantaggi di questi soffiatori sono evidenti: sei legato alla lunghezza del cavo elettrico, quindi questi soffiatori non sono adatti per grandi aree.

Gli aspirapolvere da giardino a benzina sono progettati per oggetti grandi e complessi, sono più potenti e con loro puoi ripulire rapidamente un'area di qualsiasi dimensione dai detriti delle piante. Inoltre, non si surriscaldano come le loro controparti elettriche. Ma sono molto rumorosi, inquinano l'ambiente e sono caratterizzati da un elevato livello di vibrazione. In generale, queste macchine sono più per professionisti che per proprietari di casa.

L'opzione di compromesso più interessante sono i soffiatori a batteria - aspirapolvere. Da un lato non sono legati alle prese, quindi sono molto mobili e manovrabili, dall'altro sono leggeri, silenziosi, facili da usare ed ecologici da usare. Ma la ricarica della batteria di tali soffiatori dura da 15 minuti a un'ora per i modelli più avanzati, un esempio dei quali sono alcuni ricaricabili soffiatori Makita... La maggior parte dei soffiatori a batteria deve essere ricaricata abbastanza frequentemente. Pertanto, dovrai costantemente essere distratto dal lavoro ricaricando le batterie.

Tuttavia, trattandosi degli strumenti più idonei per la pulizia di piccoli giardini, ha senso guardare più nel dettaglio i modelli di soffiatori disponibili dei produttori più famosi come Bosch, Devolt, Makita e Gardena.

Soffiatori a batteria

Tra le macchine per la pulizia del giardino a batteria, molto spesso ci sono soffiatori con una sola modalità operativa, soffiando, senza funzione di aspirazione, sebbene, come accennato in precedenza, possano essere chiamati soffiatori a batteria: un aspirapolvere.

La batteria nella stragrande maggioranza dei modelli di soffiante è una o anche più batterie ricaricabili agli ioni di litio.Hanno iniziato ad essere utilizzati nei soffiatori relativamente di recente. Hanno un'elevata densità di energia e, naturalmente, una capacità maggiore rispetto ad altri tipi di batterie.

Importante! Le batterie agli ioni di litio non hanno alcun effetto memoria, che richiede una scarica periodica per poter recuperare la loro capacità.

Pertanto, possono essere caricati senza nemmeno attendere lo scarico finale.

La capacità della batteria è diversa per i diversi modelli di soffiante. In alcuni modelli, una carica è sufficiente per 15-20 minuti di uso continuo, abbastanza per rimuovere le foglie dal sentiero o la neve fresca dal tetto. Tale è, ad esempio, un ricaricabile soffiatore Stihl set bga 56. La sua capacità della batteria di 2,8 Ah è sufficiente per circa 20 minuti di funzionamento.

Altri modelli di soffiatori possono funzionare continuamente con una singola carica per circa un'ora, ma di solito utilizzano più batterie e costano molto di più. Un esempio di buon rapporto qualità / prezzo è il soffiatore a batteria Dewalt dcm 562 p1. La sua capacità della batteria raggiunge rispettivamente 5 Ah, questa unità è in grado di funzionare senza ricarica per un massimo di 50-60 minuti.

La differenza tra i soffiatori a batteria e la velocità massima dell'aria espulsa dall'apertura del tubo. Può variare da 40 a 75 metri al secondo. Anche piccoli ciottoli e rami possono essere spazzati via a portate d'aria elevate.

Consigli! Sebbene la portata del flusso d'aria sia un fattore molto importante quando si sceglie un soffiatore, non fare affidamento esclusivamente su di esso.

Per tutti i parametri tecnici simili, il modello di soffiatore selezionato potrebbe non essere adatto per lavori in giardino.

Un esempio è il modello di soffiante Bosch gbl 18v 120, che ha un'elevata portata di 75 m / se una tensione media della batteria di -18v, ma a causa della capacità della batteria molto ridotta, può funzionare solo 5 o 9 minuti senza ricarica .

Tutti i soffiatori sono molto leggeri - pesano tra 1,5 e 3 kg, il che è comodo in quanto possono essere tenuti anche con una mano sola. Un esempio di uno dei modelli più leggeri, che non è inferiore agli altri in termini di prestazioni, è il soffiatore Gardena Accujet 18 li. Il suo peso, insieme alla batteria, è di soli 1,8 kg. Nonostante la sua leggerezza, questo soffiatore ha una velocità di 190 km / he può rimuovere le foglie da un'area di circa 300 metri quadrati per carica della batteria. metri. La designazione 18 li nell'abbreviazione del modello denota l'uso di una batteria agli ioni di litio con una tensione di 18v. Inoltre, questo ventilatore ha un indicatore del livello della batteria.

Attenzione! Molti dei soffiatori sono venduti senza batterie o caricatori.

Pertanto, quando si sceglie un caricabatterie, lasciarsi guidare dalla tensione della batteria in base al passaporto del ventilatore, che può essere 14v, 18v, 36v o 40v.

Aspirapolvere da giardino senza fili

Modelli a batteria soffiatori di foglie e altri detriti vegetali sono piuttosto rari. Sfortunatamente, né Bosch, né Gardena, né Devolt, né Makita producono tali modelli.

Tra i marchi meno noti, oltre al già citato modello dell'azienda Greenworks, ci sono solo i soffiatori-aspirapolvere Ryobi RBV36 B ed Einhell GE –CL 36 Li E.

Naturalmente, il Ryobi RBV36 B può essere considerato il più potente e affidabile tra loro, questo soffiatore-aspirapolvere ha anche delle ruote posizionate sul tubo di aspirazione, che gli consentono di ottenere una grande efficienza durante l'aspirazione di detriti vegetali.

Nell'articolo, i modelli di batteria dei soffiatori sono stati particolarmente considerati in dettaglio, poiché sono quelli più richiesti dalla maggior parte dei proprietari di piccole aree suburbane. Ma tutti dovrebbero scegliere un assistente di giardinaggio per se stessi, prima di tutto, in base alle proprie esigenze e capacità.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione