Professione di apicoltore

Un apicoltore è una professione divertente e gratificante. Con una comunicazione costante con le api, molte sostanze curative si accumulano nel corpo umano, aumentando l'immunità e prolungando la vita. I fegati lunghi sono comuni tra gli apicoltori.

Questa professione è adatta a persone equilibrate e calme. Lo stress e il nervosismo accorciano la vita, mentre la regolarità e l'autocontrollo lavorano nella direzione opposta. Il miele e il veleno d'api sono benefici per il corpo.

Descrizione della professione "apicoltore"

L'apicoltura ha attraversato diverse fasi di sviluppo: il mestiere, i termini sono cambiati, sono comparsi nuovi metodi e abilità. Si chiamavano quelli che lavoravano con le api: apicoltore, apicoltore, cacciatore di miele selvatico, ape. Gli esperti hanno trasmesso le conoscenze alle nuove generazioni, affinando così la professione di "apicoltore".

Dove lavora l'apicoltore

Gli apicoltori lavorano in apiari privati ​​o di proprietà dell'azienda. Solo il personale addestrato dovrebbe lavorare nelle grandi aziende di apicoltura. Dopotutto, le api sono uno strumento complesso e non tutti possono controllarlo. Ciò richiede esperienza e conoscenza della fisiologia pertinenti. Se l'allevamento di api è piccolo, l'apicoltore è in grado di fare tutto il lavoro da solo.

Esistono complessi di ricerca e produzione, associazioni in cui gli apicoltori sono impegnati nell'allevamento di api pedigree.

Quali qualità dovrebbe avere un apicoltore?

Lavorare con gli insetti del miele ha una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si sceglie la professione di "apicoltore". Principali qualità:

  • lavoro duro;
  • enorme entusiasmo;
  • pazienza;
  • carattere calmo;
  • mancanza di paura degli insetti.

Un apicoltore deve essere in grado di guidare un'auto, un trattore, comprendere i meccanismi, l'ingegneria elettrica. Le conoscenze agronomiche e botaniche saranno utili.

Importante! La professione unisce le specialità di un tecnico zootecnico, veterinario, macchinista, agronomo, tecnologo.

Famosi apicoltori

L'apicoltura era presente nella vita di grandi persone. L'accademico AM Butlerov è stato il fondatore dell'apicoltura scientifica in Russia. Ha portato da viaggi stranieri razze che non sono state allevate in Russia, ha progettato e testato alveari, ha cercato nuove tecniche per prendersi cura delle api. Butlerov ha scritto libri sull'allevamento di insetti del miele accessibili alla gente comune e ha pubblicato la prima rivista di apicoltura.

L. L. Langstroth è il capostipite dell'apicoltura in America. Ha migliorato il design dell'alveare. Era il presidente dell'Unione degli apicoltori degli Stati Uniti. Tra i personaggi famosi che amavano le api c'erano: L. N. Tolstoy, I. S. Michurin, I. P. Pavlov, I. S. Turgenev, I. E. Repin, A. K. Savrasov.

Descrizione della professione "apicoltore"

L'apicoltura ha ricevuto un nuovo sviluppo. Ci sono circa un milione di apicoltori dilettanti in Russia. Persone di diverse credenze, età, professioni sono interessate a questa materia. L'interesse è mostrato non solo tra i residenti rurali. Tutti sono uniti dall'amore per la natura e le api.

Luogo di lavoro dell'apicoltore

Nell'apicoltura, così come in altre sfere dell'attività umana, il progresso è notevole. Ora sul territorio della Federazione Russa ci sono sia fattorie che grandi imprese industriali specializzate. Hanno fino a 6.000 colonie di api. Sono impegnati nella produzione di miele, cera, razze da riproduzione. Le operazioni negli impianti di apicoltura sono ad alta intensità di manodopera e richiedono abilità e conoscenze speciali.L'apicoltore-apicoltore deve comprendere i processi di base.

Gli apicoltori possono lavorare in piccoli apiari privati. Possono trattare con le api individualmente o insieme ai colleghi. Gli apiari sono fissi o mobili. Dipende da questo criterio se l'apicoltore svolgerà le sue attività in un luogo o se dovrà spostarsi insieme alle prove da un sito di miele all'altro.

Quali qualità dovrebbe avere un apicoltore?

La professione di apicoltore è interessante, ma sempre associata al rischio. Il comportamento degli insetti non è sempre prevedibile. Prima di tutto, una persona dovrebbe essere attenta e giudiziosa riguardo al proprio lavoro. Deve conoscere i metodi e le regole principali per allevare le api, la tecnologia degli insetti svernanti. L'apicoltore, di regola, è impegnato a pompare miele, raccogliere cera e favo. Una persona che lavora in un apiario comprende la qualità dei prodotti dell'apicoltura, determina il numero di famiglie e favi, determina l'età della regina e della covata.

Qualità importanti richieste per la professione di apicoltore:

  • interesse per la fauna selvatica;
  • lavoro duro;
  • buona memoria visiva;
  • osservazione;
  • carattere sobrio;
  • buona salute.

Va bene se l'assistente dell'apicoltore ha un debole per il lavoro manuale. Poiché nel processo dovrà realizzare telai, riparare attrezzature, isolare gli alveari. Sapere come usare gli strumenti manuali tornerà utile.

Qual è la differenza tra un apicoltore e un apicoltore

Un apicoltore è uno specialista nell'allevamento di api. Conosce le peculiarità del loro mantenimento e della ricezione dei prodotti dell'apicoltura. Un apicoltore è un operaio apiario che può essere il proprietario allo stesso tempo. Molte fonti non condividono queste due definizioni della professione.

Come diventare un apicoltore

La maggior parte degli apicoltori ha acquisito conoscenze attraverso tentativi ed errori, padroneggiando la professione direttamente sul posto di lavoro, guardando foto, video di colleghi, condividendo la propria esperienza. Puoi imparare questo mestiere nel tuo apiario, anche se consiste in un alveare.

Gli apicoltori vengono formati da scuole e istituti tecnici agrari o zootecnici rurali. Gli istituti di istruzione tecnica secondaria si trovano in luoghi in cui l'industria è ben sviluppata. La specialità dell'apicoltura è stata introdotta dalle università agricole. C'è un'Accademia di apicoltura in Russia. La formazione iniziale nella gestione dell'apiario può essere ottenuta già nel grado 10-11.

Conclusione

Un apicoltore è uno specialista versatile. Il vimini in crescita è un riposo attivo che migliora la salute, dà forza, energia e aumenta l'efficienza. Non c'è da stupirsi che l'apiario sia chiamato un sanatorio domestico. Aria fresca, profumo di erbe profumate, profumo di miele di fiori e polline dolce ridona forza, dona vigore e voglia di vivere.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione