Nutrire le api in agosto

Nutrire le api in agosto con lo sciroppo è una parte importante della cura delle colonie di api. Ciò è dovuto al fatto che il numero di giovani individui dipende dall'alimentazione. Ad agosto, le api raccolgono ancora attivamente il nettare. Nella terza decade di agosto si effettua la raccolta del miele, l'aggiunta di sciroppo di insetti e la preparazione degli alveari per lo svernamento.

L'importanza di nutrire le api in agosto

Molti apicoltori inesperti, dopo aver raccolto un raccolto di miele, dimenticano completamente di nutrire le api alla fine di agosto.

Alla fine di settembre inizia il freddo, le api si raccolgono sui favi. O si rifiutano di prendere lo sciroppo offerto o trasferiscono l'alimentazione ai pettini, lasciandola non lavorata. Tale cibo diventa rapidamente acido e non dovrebbe essere consumato.

Se non dai miscele nutritive alle api, dopo lo svernamento lo sciame sarà piuttosto indebolito, poiché gli individui vecchi e deboli moriranno e quelli nuovi, a causa della mancanza di cibo, non verranno rimossi.

Attenzione! Con l'aiuto di miscele nutrizionali, non solo puoi rafforzare la famiglia, ma anche fornire un'assistenza significativa per la formazione di una nuova covata.

Quando le api hanno bisogno di nutrirsi ad agosto?

Nell'apicoltura, l'alimentazione con il miele in agosto può risolvere una serie di problemi significativi. L'aggiunta di sciroppo di zucchero o altre miscele nutritive agli alveari è necessaria nei seguenti casi:

  • per aumentare la frizione prodotta dalla regina dell'alveare. Grazie all'aggiunta di sciroppo nel mese di agosto, è possibile aumentare notevolmente il numero di giovani lavoratori per la raccolta del miele nella prossima stagione;
  • mantenere il livello richiesto di attività degli insetti, che consente alle persone di raccogliere la quantità richiesta di miele per lo svernamento;
  • creare una scorta di cibo per l'inverno, se alle api è rimasto pochissimo miele. Fornire una formula nutritiva per tutto il mese di agosto consentirà alle famiglie di rifornire fino a 16,5-17 litri per l'inverno.

L'aggiunta di una composizione nutritiva liquida è importante in un momento in cui l'apiario si trova abbastanza lontano da luoghi con piante di miele a fioritura tardiva.

Consigli! Puoi salvare la tua famiglia solo se gli dai la quantità di cibo necessaria.

Metodi di alimentazione

Molti apicoltori esperti consigliano di posizionare i telai con una piccola quantità di miele dietro un pannello plug-in per l'alimentazione degli insetti in agosto. Se non ci sono cornici, devi preparare lo sciroppo di zucchero.

Quando si usano gli sciroppi, si consiglia di aggiungere un segnalibro la sera, il che consentirà alle api di elaborare tutto e riempire i pettini al mattino. Per ogni famiglia nel mese di agosto, si consiglia di aggiungere fino a 1 litro di formula nutritiva durante la notte.

Inoltre, sarà utile per gli insetti se dai loro il miele dell'anno scorso. Se c'è una piccola quantità di miele, può essere diluito con acqua e quindi versato negli alimentatori. Un altro modo comune è prenotare un pane d'api. Il latte in polvere o fresco può essere utilizzato come miscela proteica. Se necessario, può essere sostituito con una soluzione a base di acqua e zucchero semolato.

Nutrire le api in agosto con lo sciroppo di zucchero

Ad agosto, le api vengono nutrite con sciroppo di zucchero. Questo metodo è il più popolare. Si consiglia di utilizzarlo se non c'è pane d'api durante la raccolta del miele o condizioni meteorologiche sfavorevoli. Con l'aiuto dello sciroppo è possibile stimolare lo sviluppo della covata.

Ad agosto, lo sciroppo deve essere somministrato una volta ogni 3 giorni. Ogni mangiatoia dovrebbe contenere circa 500 ml di sciroppo. Grazie a questa nutrizione, gli individui saranno sempre attivi e sani.La ricetta è semplice, basta mescolare zucchero semolato e acqua pulita in proporzioni uguali e sciogliere gli ingredienti.

La miscela liquida viene somministrata la sera, il che riduce al minimo il numero di individui che sono volati fuori dall'alveare. È necessario rimuovere il feed rimanente e aggiungerne uno nuovo. Se gli insetti non vengono nutriti, il livello di capacità lavorativa sarà significativamente ridotto, il che influenzerà la futura prole.

Importante! Non è necessaria acqua per l'alimentazione degli insetti.

Preparare la miscela di nutrienti

Per preparare una miscela nutritiva per nutrire gli insetti in agosto, è necessario rispettare determinate proporzioni: 6% di zucchero semolato, 40% di acqua. La maggior parte degli apicoltori usa un rapporto 1: 1. Se si considera che l'alimentazione sarà anticipata, vale la pena aderire al rapporto di 2: 1. Questa miscela sarà più vicina al nettare.

L'acqua utilizzata deve essere morbida e priva di impurità. Lo zucchero è di alta qualità. L'acqua viene mescolata fino a quando lo zucchero semolato è completamente sciolto. Non è consigliabile sciogliere gli ingredienti sul fuoco, poiché esiste la possibilità che lo zucchero bruci.

Quando la temperatura del liquido è di + 40 ° C, aggiungere 1 g di acido citrico per ogni chilogrammo di zucchero semolato. Come utile complemento, è possibile aggiungere il miele in ragione del 10% della quantità totale della miscela nutritiva.

Importante! Non è consigliabile utilizzare zucchero raffinato, zucchero grezzo, varie miscele e sostituti.

Come nutrire le api in agosto

Per fornire alle api un'alimentazione stimolante nel mese di agosto, è necessario deporlo correttamente. L'algoritmo passo passo per eseguire tutto il lavoro sulla posa della soluzione zuccherina è il seguente:

  1. È necessario rimuovere l'isolamento superiore dall'alveare.
  2. Un alimentatore speciale dovrebbe essere installato sul telaio, in cui è già preparato un mangime per le api.
  3. Diverse zattere sono prefabbricate nel contenitore dell'alimentatore.
  4. Una volta che la mangiatoia è posizionata nell'alveare, chiudere il coperchio e sostituire il riparo superiore.

Questa procedura può essere ripetuta tutte le volte che è necessario.

Nutrire le api con il miele in agosto

È impossibile arrivare in ritardo con l'introduzione di sostanze nutritive per le api. Altrimenti, il cibo verrà elaborato da insetti che partono per l'inverno, gli individui saranno consumati. Intorno al 15-16 agosto, il miele viene pompato, i nidi vengono ridotti e viene applicata la prima poppata. Negli alveari rimane solo la covata.

L'alimentazione supplementare viene interrotta dopo l'uscita dell'ultima covata, verso l'inizio di ottobre. Durante questo periodo, la covata è completamente assente o c'è una piccola quantità. Gli insetti riempiono le celle vuote con il contenuto di miele. Come condimento superiore, puoi preparare una soluzione a base di zucchero o dare del miele stabilizzato, circa 1 kg, che è pre-avvolto in diversi strati di garza.

La quantità di miscela nutritiva di cui gli insetti hanno bisogno per lo svernamento dipende interamente dalla forza della famiglia e dalla presenza di cellule vuote. In genere, gli insetti possono elaborare da 2 a 6 litri di sciroppo di zucchero ogni giorno.

Conclusione

Nutrire le api in agosto con lo sciroppo è una fase importante nella vita degli insetti. Oggi, gli apicoltori esperti utilizzano un gran numero di diversi tipi di alimentazione. Grazie a questa diversità, puoi aumentare la produttività, la produttività e ottenere insetti sani dopo lo svernamento.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione