Nutrire le api in autunno

Lo scopo dell'alimentazione autunnale è quello di preparare le api al difficile e prolungato periodo invernale. Il successo dello svernamento di tutti i membri della famiglia delle api è una garanzia di un ricco raccolto nel nuovo anno. È importante fare scorta di mangime per insetti in tempo. Nutrire le api in autunno è un'intera scienza che ogni apicoltore di successo dovrebbe padroneggiare.

Il valore di nutrire le api in autunno

Dopo l'ultimo raccolto alla fine di agosto o all'inizio di settembre, le api iniziano a prepararsi per lo svernamento. Per evitare che gli insetti muoiano di fame durante il periodo freddo, parte del miele viene lasciata nei favi.

Nutrendo gli insetti in autunno, l'apicoltore svolge i seguenti compiti:

  1. Fornire loro sostanze nutritive prima della primavera.
  2. Effettuare la prevenzione delle malattie aggiungendo farmaci al mangime.
  3. Stimolazione dell'ovodeposizione uterina e crescita della colonia di api.

L'alimentazione incentivante delle api in autunno durante la stagione con condizioni meteorologiche sfavorevoli consente alla regina di non sospendere la deposizione delle uova. Allo stesso tempo, le vecchie api non moriranno di malattie e i giovani insetti riceveranno una quantità sufficiente di proteine ​​e vitamine per iniziare a lavorare in primavera.

Non appena è passato il primo pompaggio di miele, le api vengono nutrite in modo da non interrompere il processo di raccolta del miele. La perdita del prodotto preso viene reintegrata, la sua carenza non influisce sulla capacità lavorativa degli insetti.

Ogni anno, in piena estate, l'apicoltore deve creare una scorta di pane d'api e polline per i reparti di svernamento. In media, si tratta di 2 fotogrammi di sostanza per 1 alveare.

Importante! In autunno, è necessario nutrire le api: ciò contribuisce alla deposizione delle uova dall'utero, un aumento del numero di giovani individui. A tal fine è necessaria una fornitura aggiuntiva di pane d'api. Solo in questo caso, tutto il bestiame sopravviverà all'inverno.

Quando nutrire le api in autunno

Per l'alimentazione autunnale, gli apicoltori sostituiscono i favi extra nell'alveare con alimentatori progettati per 3 litri di sciroppo. Inoltre, per questi scopi, vengono utilizzati bevitori di vetro sotto forma di lattine, sacchetti di imballaggio e bottiglie di plastica perforate.

Lo sciroppo di zucchero è preparato per l'alimentazione completa. Il cibo autunnale è più nutriente del cibo primaverile. Lo sciroppo viene preparato in rapporto 1: 2 (acqua-zucchero).

Il miele nutrito è un altro tipo di cibo autunnale. È preparato da 1 kg di miele, diluito in 1 litro di acqua calda bollita (50 ° C).

Importante! Tutti i tipi di condimenti vengono utilizzati solo freschi. Non puoi procurarteli per un uso futuro.

Dopo l'ultimo raccolto di miele, iniziano a deporre il cibo negli alveari. I tempi di alimentazione delle api in autunno possono variare, a seconda della regione. In sostanza, la procedura inizia nella seconda metà di agosto, termina nella prima metà di settembre, il 10 è il termine ultimo.

Le medicazioni successive in autunno sono considerate malsane per gli insetti. I giovani moriranno durante la lavorazione dello sciroppo, prima che raggiungano la primavera. In questo processo sono coinvolti solo vecchi insetti, che non sopravviveranno fino al primo disgelo.

La prima volta per nutrire le api in autunno inizia dopo il pompaggio finale del miele. La procedura inizia il 20 agosto. Nelle regioni meridionali, il processo può iniziare più tardi: all'inizio di settembre, ma non oltre il 10. Nella seconda metà di settembre, l'evento non consentirà agli insetti di elaborare tutto lo sciroppo prima che compaia la prole.

Importante! I giovani non dovrebbero entrare nel processo di lavorazione dei mangimi, questo minaccia la loro morte.

Quanto nutrire le api in autunno

Per calcolare, è necessario conoscere il numero approssimativo di colonie di api nell'apiario. Lo sciroppo o saziato viene preparato al ritmo di 200 g per famiglia al giorno. Lo sciroppo preparato in un rapporto di 1: 1,5 (zucchero-acqua) è considerato di qualità superiore e adatto all'alimentazione degli insetti in autunno.

Per la prima procedura in autunno, negli alimentatori non viene versato più di 1 litro di sciroppo fresco. Durante il giorno, osservano come la colonia di api lo elabora. Man mano che gli insetti consumano cibi dolci complementari, viene aggiunta la porzione successiva. Se le famiglie mangiano meno cibo dolce, lo rimuovono e aggiungono meno cibo fresco. Lo sciroppo non deve essere lasciato acidificare.

Per coltivare la covata per l'inverno, 0,5-1 litri di miele sono sufficienti per un alveare ogni giorno. La nascita dei giovani sarà completata entro la metà di settembre. Fino a metà ottobre, dopo il volo purificatore, le api andranno in letargo.

Cosa dare da mangiare alle api in autunno

L'alimentazione dello zucchero è considerata la più redditizia per l'apiario. Il foraggio del miele è considerato più vantaggioso per gli insetti, ma costoso per l'azienda agricola.

Come medicazione superiore in autunno, le seguenti sostanze vengono utilizzate negli apiari:

  • miele;
  • sciroppo di zucchero;
  • alimentato con miele;
  • una miscela di miele e zucchero.

Ogni apicoltore determina empiricamente il tipo di mangime. Ogni alimento complementare ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Come nutrire le api mellifere in autunno

Per l'alimentazione, scegli 2 cornici con miele, stampale e mettile in prima fila davanti a tutti gli altri. Puoi installarli attorno ai bordi.

Se il miele nel favo inizia a cristallizzare, viene ammorbidito con una piccola quantità di acqua bollita, lasciandolo cadere nel favo libero. Una volta che diventa liquido, viene inviato all'alveare.

Importante! Il prodotto acidificato non viene utilizzato per l'alimentazione delle api. Nutrire le api in autunno con miele vecchio può portare alla morte degli insetti.

Il deterioramento del prodotto si verifica se viene conservato a lungo nell'alveare a temperature superiori a + 10 ° C. Inoltre, non può essere bollito e dato agli insetti. Questa è una sostanza velenosa per loro.

In assenza di un prodotto sigillato in un favo nell'apiario, il miele raccolto (centrifugo) viene utilizzato per l'alimentazione autunnale. Prima di darlo alle api, viene diluito con acqua (per 1 kg di prodotto, 1 bicchiere di acqua bollita). Tutti sono collegati, versati in una padella smaltata, riscaldati a bagnomaria. Non appena la massa diventa omogenea, viene versata negli alimentatori e inviata all'alveare. Per risparmiare, usano il miele con lo zucchero per l'alimentazione autunnale delle api.

Nutrire le api in autunno con il miele nutrito

Il miele, diluito con acqua in determinate proporzioni, è pieno. Viene preparato in autunno in modo che l'ape regina non smetta di deporre le uova dopo il rotolamento. Per l'alimentazione autunnale delle api nutrite con il miele, prendi le seguenti proporzioni: 4 parti di miele e 1 parte di acqua calda bollita. Se un prodotto con residui di cera viene utilizzato per alimenti complementari, se ne assume un quarto in più rispetto a quanto indicato nella ricetta. La sostanza finita viene accuratamente filtrata. Il mangime per il miele viene posto nell'alveare dopo che il miele è stato completamente rimosso.

Come nutrire le api in autunno con miele e zucchero

Nutrire le api in autunno con lo zucchero da solo non è benefico per loro. Per elaborare lo zucchero, gli insetti consumano molta energia, dopodiché muoiono. Il miele è ben assorbito, è più facile per le api elaborarlo. Pertanto, in autunno, nell'alveare rimangono 1 o 2 fotogrammi con una sostanza dolce. Inoltre, viene preparato lo sciroppo di zucchero. Mangime combinato, più delicato per l'organismo delle api.

Puoi preparare lo sciroppo di zucchero in proporzioni di 1: 1 o 1,5: 1 e aggiungere fino al 5% di miele. Quest'autunno l'alimentazione delle api con il miele è considerata più nutriente dello sciroppo.

Come nutrire le api in autunno con lo sciroppo

In autunno, lo sciroppo viene preparato in un rapporto di 1,5: 1 (zucchero-acqua). Questo rapporto è considerato ottimale per l'alimentazione autunnale. Per prima cosa, l'acqua viene portata a ebollizione, quindi viene aggiunto lo zucchero e fatto bollire fino a quando non si è completamente sciolto. Una volta che il composto si è raffreddato, viene versato nelle mangiatoie e inviato all'alveare.

Importante! Per la prima volta, non aggiungere più di 1 litro di sciroppo nella vaschetta.Man mano che diminuisce, la porzione si rinnova.

Nutrire le api in autunno con Kandy

Questo tipo di cibo è una sostanza viscosa che ricorda la plastilina.

È preparato con zucchero e miele tritati. Il cibo è facile da posizionare sul fondo dell'alveare. Gli insetti iniziano a mangiarlo a gennaio, quando tutte le altre riserve di nutrienti si sono esaurite.

Per la miscela Kandy, gli ingredienti sono presi nelle seguenti proporzioni:

  • miele - 250 ml;
  • zucchero a velo - 0,75 kg;
  • acqua bollita - 100 ml;
  • aceto - 0,5 cucchiaini

Per una miscela di un prodotto dolce, prendine uno fresco e non acidificato. Lo zucchero a velo non deve contenere amido.

Lo zucchero tritato viene mescolato con il miele, il resto degli ingredienti viene aggiunto. L'impasto assomiglierà all'impasto, viene impastato fino a quando non diventa omogeneo, smette di diffondersi.

Le torte sottili del peso di 1 kg vengono ricavate dal fondente finito e messe nell'alveare. Puoi posizionare il cibo sopra i telai o sul fondo dell'alveare.

Importante! La medicazione superiore deve essere coperta con una pellicola in modo che non si asciughi.

Alimentazione autunnale delle api con infusi e decotti

Per curare gli insetti del miele e sostenerli in inverno, vengono utilizzati decotti e infusi di erbe. Sono combinati con tutti i tipi di mangime.

Per combattere le zecche, usa una tintura di peperoncino. Per prepararlo, prendi un baccello essiccato e macinalo. Per 1 litro di acqua bollente, devi prendere 55 g di pepe tritato. Successivamente, gli ingredienti vengono combinati e insistiti per almeno 12 ore. Dopo l'infusione si unisce allo sciroppo di zucchero, preparato in proporzioni 1: 1. Il condimento superiore e l'infuso di pepe vengono miscelati rispettivamente in un rapporto di 1:10. La miscela viene aggiunta alle mangiatoie e posta nell'alveare. Gli insetti vengono nutriti in questo modo 3 volte al mese con un intervallo di 10 giorni.

Infuso efficace contro la nosematosi: 20 g di erba di San Giovanni essiccata, 10 g di calendula, 20 g di menta. Unire le erbe, versare un litro di acqua bollente, cuocere per 15 minuti a bagnomaria. Non appena il brodo si è raffreddato, viene filtrato, unito allo sciroppo.

Condimento dolce, preparato in rapporto 1: 1, assumere 1 litro, infuso di erbe - 50 ml. I liquidi vengono combinati, miscelati accuratamente e aggiunti alle mangiatoie negli alveari. Tratta gli insetti in questo modo a giorni alterni per un mese.

Come nutrire le api in autunno

Per l'alimentazione, utilizzare alimentatori a soffitto con una capacità massima di 3 litri, sono adatti anche per 1 litro. Lo sciroppo può essere versato in favi vuoti o bottiglie di plastica con fori.

In autunno, gli insetti vengono nutriti al ritmo di 200 g di cibo o sciroppo per 1 colonia di api al giorno. A seconda del numero di abitanti dell'alveare, viene calcolata la velocità di alimentazione giornaliera e il numero di mangiatoie che possono essere posizionate.

La medicazione superiore in autunno viene eseguita la sera 1 volta al giorno, quando gli insetti smettono di volare. Il cibo lasciato durante la notte dovrebbe essere consumato al mattino. Se ciò non accade, il giorno successivo danno una tariffa inferiore.

Osservare l'apiario dopo aver mangiato

Dopo l'alimentazione in autunno, viene effettuato un audit delle colonie di api. Gli insetti improduttivi vengono scartati, quelli nati in agosto vengono lasciati nelle loro madri. A settembre, tutto il miele è già stato pompato, quindi le colonie di api più forti possono prendere il cibo da quelle più deboli. Questo deve essere monitorato. Se un insetto cerca di entrare nell'ingresso non direttamente, ma come se di lato, è un estraneo, deve essere scacciato. Altrimenti, le colonie di api deboli rimarranno senza cibo per l'inverno.

Conclusione

Nutrire le api in autunno è una procedura importante che viene eseguita dopo l'ultimo lancio. Aiuta a sostenere gli insetti deboli, a far emergere la nuova prole prima dell'inverno. Stimolare l'alimentazione delle api in autunno è importante per aumentare la popolazione degli alveari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione