Lavorazione autunnale delle api

Il trattamento delle api in autunno comprende tutta una serie di misure volte a creare condizioni di svernamento favorevoli per le api. La conservazione della colonia di api e la raccolta del miele dell'anno successivo dipendono dallo stato in cui le api trascorrono l'inverno. Questo insieme di misure include il trattamento preventivo o terapeutico obbligatorio di alveari e api al fine di prevenire la morte massiccia di insetti da malattie e parassiti.

Finalità della lavorazione delle api in autunno

Le perdite dovute a malattie delle api nell'apiario sono significative. Molto spesso, le malattie sono di natura mista. Le più comuni rimangono la varroatosi e la nosematosi. Identificano anche malattie pericolose come l'ascosferosi, l'aspergillosi e la peste. Ciò accade, molto spesso, a causa del rilevamento prematuro della malattia, indebolimento delle famiglie, alimentazione impropria, violazione dell'igiene delle api e disinfezione irregolare.

In inverno, di solito vanno le api e i giovani, già indeboliti dal lavoro estivo. Per proteggerli da infezioni e parassiti comuni, l'apicoltore deve eseguire misure di disinfezione.

È stato scoperto un altro fenomeno che si verifica in autunno: la raccolta di colonie di api, quando intere famiglie scompaiono e le ragioni di ciò non sono del tutto chiare. Gli apicoltori sono inclini a credere che la colpa sia degli attacchi di zecche. Le api sentono di non poter sconfiggere i parassiti e lasciano gli alveari in cerca di un posto sicuro. Pertanto, le misure per prevenire tali infestazioni da zecche devono essere attuate con l'inizio dell'autunno.

Prevenzione delle api dalle malattie in autunno

Dopo l'ultima raccolta del miele, di regola, viene effettuato un esame delle colonie di api per determinare la preparazione dell'alveare per l'inverno. Entro l'autunno, le api si indeboliscono, sono più suscettibili a varie malattie e all'invasione delle zecche. L'audit aiuterà a capire quali misure preventive devono essere prese e che tipo di trattamento autunnale delle api dovrebbe essere effettuato.

Anche se durante l'esame non sono stati riscontrati problemi con le condizioni delle api, si consiglia di effettuare una profilassi per proteggere l'alveare per tutto l'inverno e il trattamento delle api in autunno. La disinfezione è una delle misure importanti. Include:

  1. Pulizia meccanica.
  2. Trattamento di telai con disinfettanti.
  3. Rimozione del resto dei disinfettanti.

Anche il cibo di buona qualità, che deve fornire alla colonia di api la quantità necessaria per tutto l'inverno, è una misura preventiva contro le malattie.

Consigli! Apicoltori esperti aggiungono allo sciroppo farmaci e rinforzanti, di cui le api vengono nutrite in autunno, per prevenire alcune malattie infettive.

Tempo di elaborazione

Si consiglia di trattare le api in autunno da zecche e varie infezioni il prima possibile. Il trattamento deve essere iniziato dopo la fine della raccolta del miele o immediatamente dopo l'individuazione della malattia. Altrimenti, con la diffusione attiva della malattia, l'utero potrebbe smettere di produrre covata. L'effetto più grande, come mostra la pratica, si ottiene con tempo caldo, quando la temperatura esterna può essere +100A PARTIRE DAL.

Come elaborare le api in autunno

Recentemente, un farmaco come "Bipin" è stato ampiamente utilizzato per la prevenzione delle malattie. Puoi anche applicare uno dei metodi più diffusi per elaborare l'alveare. Il dosaggio di "Bipin" dovrebbe essere fissato sulla base delle istruzioni contenute nelle istruzioni e della valutazione dello stato della colonia di api. Di solito vengono utilizzati 10 ml della soluzione preparata per strada.

L'elaborazione con tale soluzione deve essere eseguita almeno due volte. La prima volta - subito dopo la fine della tangente principale per avere il tempo di far crescere una covata sana, e la seconda - prima della formazione del club.

Sono disponibili due opzioni per utilizzare "Bipin":

  • spruzzare la soluzione preparata con una siringa;
  • uso del fumo durante la combustione del farmaco in cannoni fumogeni.

Il primo metodo è considerato il più accessibile, semplice ed economico. Tuttavia, gli apicoltori apprezzano la facilità d'uso del secondo metodo. La lavorazione degli insetti avviene in pochi minuti. Se l'apiario è grande, è consigliabile acquistare un cannone fumogeno.

Nel caso in cui durante l'ispezione autunnale non siano stati riscontrati segni della malattia, si può utilizzare un metodo molto semplice per disinfettare l'alveare a scopo preventivo:

  1. L'alveare viene trattato con aria calda.
  2. Una soluzione di 100 g di alcol con 30 g di propoli viene applicata su tutta la superficie del nido.

Le api non devono solo essere curate, ma dovrebbero essere prese misure per mantenere la salute e rafforzare l'immunità. A tale scopo, è adatta l'alimentazione autunnale con preparati industriali "Pchelka" o "Biospon", nonché "KAS-81" auto-preparato da materie prime vegetali.

Come trattare le api in autunno

Il trattamento delle api è una misura forzata volta a salvare la colonia di api e aumentare la produzione di miele. Per combattere le malattie delle api in autunno, è necessario utilizzare solo agenti approvati nelle dosi indicate. Il sovradosaggio è pericoloso per uova, larve e adulti. Può portare ad avvelenamento di individui e contaminazione dei prodotti delle api con farmaci.

Esistono tre trattamenti principali:

  • fisico;
  • biologico;
  • chimica.

Il trattamento termico degli alveari e delle colonie di api appartiene al fisico. Biologico viene utilizzato utilizzando acidi formico e ossalico. La chimica implica l'uso di farmaci.

Quali medicine dare alle api in autunno

Uno dei farmaci più comuni ed efficaci per il trattamento delle colonie di api in autunno sono quelli a base di amitraz, un veleno contro le zecche. Questi includono "Bipin". Apicoltori esperti consigliano di spruzzare il medicinale immediatamente dopo aver preso una bustarella. Quindi si ottiene il risultato migliore e le giovani api saranno meno infettate dal parassita.

Anche i seguenti rimedi aiutano nel trattamento delle api:

  • strisce "Bayvarola", "Aspistan", che vengono poste nei nidi tra i telai per almeno 25 giorni;
  • "Timol" - usato prima della formazione di un nido da malattie marce;
  • "TEDA" - agisce contro la varroatosi e l'acarapidosi con un'efficienza fino al 99%;
  • "Fumagol" - utilizzato nel trattamento della varroatosi e della nosematosi.

Le medicine dovrebbero essere date alle api in autunno dopo la preparazione e la disinfezione dei nidi. Si consiglia di utilizzare i fondi per non più di 4 stagioni a causa della dipendenza e dell'adattamento dei parassiti ad essi.

L'uso della medicina tradizionale

La lavorazione autunnale delle api può essere eseguita con un rimedio realizzato in modo popolare. Questo è il cosiddetto "KAS-81", sviluppato dall'All-Russian Research Institute of Veterinary Sanitation. Puoi prepararlo da solo secondo le seguenti istruzioni:

  1. Preparare i germogli di pino in primavera fino a quando non si gonfiano, insieme a germogli lunghi circa 3 cm.
  2. Raccogli le foglie di assenzio prima e durante la fioritura.
  3. Asciugare separatamente le materie prime preparate (le proprietà rimangono per 2 anni).
  4. Prendete 50 g di gemme, 50 g di assenzio prima della fioritura, 900 g di assenzio durante la fioritura, tritate grossolanamente, versate 10 litri di acqua, fate bollire a fuoco basso per 2 ore.
  5. Lasciare il brodo per 10 ore, filtrare con una garza.

Va utilizzato subito dopo la preparazione, aggiungendo allo sciroppo di zucchero per api in ragione di 50 ml di brodo per 1 litro di sciroppo. Per il trattamento, è necessario nutrire le api 5-6 litri di sciroppo con un decotto medicinale. Secondo la pratica, questo trattamento consente di sbarazzarsi del 94% dei parassiti.

Il trattamento del fumo dei parassiti è considerato un metodo efficace nella lotta contro le zecche.Dopo mezz'ora di esposizione al fumo, gli insetti morti iniziano a cadere sul fondo dell'alveare. Le foglie cadute umide possono essere utilizzate come fonte di fumo.

L'uso dell'acido ossalico è popolare tra gli apicoltori per controllare gli acari. La sostanza viene diluita a una certa concentrazione, versata in uno speciale evaporatore e installata sopra il nido. Evaporando, l'agente ha un effetto dannoso sui parassiti, bruciandone le vie respiratorie. Tienilo in questa posizione per 3-5 giorni. La temperatura esterna deve essere compresa tra +140Dal a +250A PARTIRE DAL.

Importante! L'acido formico viene utilizzato allo stesso modo dell'acido ossalico. La differenza è che deve essere applicato molto di più, il che influisce di conseguenza sul costo del farmaco.

Come lavorare le api in inverno

La calda estate è un periodo favorevole per la crescita e la riproduzione dell'acaro varroa. Le api stanche del lavoro estivo si ammalano facilmente di varroatosi. E la diffusione attiva di questa malattia si verifica in inverno.

Affinché la famiglia possa sopravvivere fino alla prossima estate e iniziare una sana raccolta del miele, è necessario processare le api contro il parassita per l'inverno. Per questo è stato sviluppato il medicinale "Bipin". È anche popolare tra gli apicoltori perché è economico e facile da usare.

Viene utilizzato in quasi tutti gli apiari dopo la revisione autunnale alla fine di agosto prima della comparsa della prole, non solo a scopo medicinale, ma anche a scopo profilattico. Devi agire rigorosamente secondo le istruzioni:

  1. L'agente nella quantità di 0,5 ml deve essere diluito in 1 litro di acqua calda e pulita.
  2. Disegna una siringa e spruzza tutti i membri della colonia di api.

L'acqua non dovrebbe essere calda. La soluzione risultante diventa lattiginosa. Per l'elaborazione, è necessario acquistare una siringa automatica, un ago contagocce e un misurino. Una famiglia consuma una siringa di fondi.

La lavorazione deve essere effettuata all'esterno dell'alveare in apposite cassette. Dopo la spruzzatura, gli acari muoiono e cadono dalle api.

Avvertimento! Questo metodo non può essere utilizzato in inverno o in altri periodi dell'anno a basse temperature. Altrimenti, le api potrebbero morire per ipotermia.

Conclusione

Il trattamento delle api in autunno è una delle misure più importanti per creare condizioni favorevoli per lo svernamento e preservare la colonia di api. La tempestiva distruzione dei parassiti e la prevenzione delle malattie infettive aiuteranno le api a conservare la forza e la prole per un lavoro fruttuoso la prossima estate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione