Trappole per api fai-da-te

La trappola per api aiuta l'apicoltore a catturare gli sciami vaganti. Grazie a un semplice adattamento, l'apicoltore amplia la sua fattoria con nuove colonie di api. È facile fare una trappola, è più difficile trovare un posto adatto e appollaiarlo su un albero.

A cosa servono le trappole per api nell'apicoltura?

Le trappole di qualsiasi design vengono create con un solo scopo: catturare uno sciame di api che vagano per la foresta. Lo sciame è benefico e dannoso. Tutto dipende dalla rapidità con cui reagisce l'apicoltore. Se il tempo è perso, le api e la loro regina lasceranno l'alveare in cerca di nuove case. Per l'apicoltore, questa è una perdita. Un altro vantaggio per l'apicoltore. Posizionando trappole, sarà in grado di catturare lo sciame e metterlo nel suo alveare.

Importante! Grazie allo sciame, l'apicoltore è in grado di aumentare il numero di colonie di api.

Che aspetto ha una trappola per api

La trappola sembra un normale contenitore. Può essere di qualsiasi forma: quadrata, ovale, rettangolare e altre. Il materiale per la fabbricazione è solitamente legno o plastica. Puoi adattare un contenitore di fabbrica a una trappola, ad esempio un barile di plastica. Un elemento importante è l'ingresso e la presenza di una serranda. Quando uno sciame di api vola in una trappola, non torna indietro. Gli insetti si depositano sull'esca situata all'interno del contenitore. Resta all'apicoltore chiudere il lembo e trasferire lo sciame nel suo alveare.

L'uso degli sciami nell'apicoltura

In effetti, uno sciame è un analogo di una trappola, ma presenta differenze nel design. Inoltre, il dispositivo è multifunzionale. Se una trappola può catturare solo uno sciame errante, lo sciame esegue le seguenti operazioni:

  • lo sciame impedisce allo sciame di lasciare l'alveare durante l'assenza dell'apicoltore in apiario;
  • lo sciame viene rimosso dall'albero uno sciame che si è accumulato in una palla;
  • lo sciame funge da deposito temporaneo per le api in una stanza fresca;
  • Con lo sciame, i fuchi vengono catturati, la regina viene separata dallo sciame e la regina della famiglia appena formata viene trattenuta all'interno dell'alveare.

Apicoltori esperti usano sciami per altre operazioni, che richiederebbero almeno tre dispositivi apiari.

Importante! Lo sciame multifunzionale riduce la probabilità di lesioni alle api e alla regina.

Come realizzare una trappola per api fai da te

Per creare una trappola, devi trovare o creare un contenitore. Quando si sceglie una forma e un modello, è ottimale dare la preferenza a un design di tipo verticale. Quando la trappola sembra più una cavità, le api la padroneggeranno più velocemente.

Dimensioni e disegni della trappola per api

Non sono necessari disegni speciali fai-da-te di una trappola per api. Il dispositivo è costituito da un contenitore con un ingresso e una serranda. Un pezzo di fibra di legno o compensato che blocca l'ingresso di dimensioni è adatto come valvola a saracinesca. Gli apicoltori escogitano diversi modi per riparare il lembo. Di solito ruota su una forcina o sui cardini. Per premere, viene posizionata una molla, la leva è regolata sulla maniglia.

È più importante calcolare correttamente la dimensione.Il volume ottimale della trappola per catturare un grande sciame è di 40 litri. Un contenitore con un volume più piccolo sarà in grado di catturare un piccolo sciame di api. Non è ragionevole aumentare il volume della trappola di oltre 60 litri. Il numero di api non aumenterà ed è difficile appollaiarlo su un albero. Inoltre, il consumo di materiale aumenta.

Puoi aprire la trappola da compensato o fibra di legno. Uno dei coperchi è previsto per l'apertura dell'esca.

Anche una normale bottiglia di plastica può fungere da trappola. Piccoli contenitori per la cattura di sciami non funzioneranno. Le trappole possono solo catturare i parassiti. Per catturare un grande sciame, avrai bisogno di una bottiglia del volume appropriato e puoi prenderla da un refrigeratore d'acqua.

Strumenti e materiali

A seconda del tipo di trappola per api da realizzare, vengono selezionati uno strumento e un materiale.

Per assemblare una trappola in compensato, hai bisogno di:

  • compensato, doghe con una sezione di 20x20 mm, materiale non ammollo per il tetto, foglio di polistirolo;
  • chiodi, martello, pinze, seghetto alternativo.

Per assemblare una trappola di plastica, hai bisogno di:

  • una grande bottiglia da un refrigeratore d'acqua;
  • filo, nastro adesivo;
  • forbici, coltello, punteruolo.

È imperativo che qualsiasi trappola abbia bisogno di vernice per dipingere il corpo.

Processo di costruzione

Una trappola di compensato per uno sciame di api inizia a essere realizzata dal taglio delle lamiere. I frammenti sono più convenienti da tagliare con un seghetto alternativo. L'assemblaggio di pezzi grezzi di compensato in scatole viene effettuato unendo agli angoli con doghe e chiodi. Tutti i giunti sono stretti. Per il foro di ingresso sul pannello frontale, ritagliare un'asola a forma di foro per rubinetteria da 100x10 mm. Un fermo è montato dalla barra.

Il pannello superiore fungerà da tetto. In termini di dimensioni, è più grande della scatola. La fissazione viene eseguita con anelli. L'esca viene caricata attraverso il tetto che si piega di lato. Dall'interno, le pareti della trappola sono isolate con schiuma. L'esterno delle scatole è dipinto, le maniglie o una tracolla sono attaccate. Il tetto e il fondo sono impregnati di olio di lino, rivestiti con materiale non ammollo.

Una primitiva trappola per bottiglie viene prodotta in 10-15 minuti. Per prima cosa, taglia il collo con una piccola parte laterale. L'esca è posta all'interno del corpo. L'elemento tagliato viene capovolto e il collo viene inserito nel contenitore principale. Alle articolazioni, i fori sono perforati con un punteruolo, cucito con filo. La bottiglia è dipinta con vernice a base d'acqua in modo che le pareti di plastica del solvente non si sciolgano. La trappola finita viene fissata con nastro adesivo su un albero.

Brulicante di api con le tue mani

Esistono molte varietà di sciami. Gli apicoltori realizzano dispositivi sotto forma di cono, piramide, rettangolo. Le coperture provviste di cardini con un cavo lungo sono usate come meccanizzazione. Dopo aver installato un tale sciame su un palo, è conveniente sparare a uno sciame di api appeso in alto su un albero.

Per gli apicoltori alle prime armi, è ottimale concentrarsi su un design rettangolare. I disegni presentati di uno sciame di api con le tue mani ti aiuteranno a creare un dispositivo.

Lo sciame è composto dalle seguenti parti:

  1. Valvola a saracinesca a maglia fine. Plexiglas, compensato sottile o fibra di legno sono adatti per la serranda.
  2. Puntoni anteriori laterali per spostare la valvola.
  3. Traversa anteriore. L'elemento fornisce il fissaggio superiore della valvola.
  4. Pareti in compensato dello sciame, fondo e soffitto. Le due pareti laterali possono essere realizzate in rete.
  5. Maniglie per il trasporto e il fissaggio dello sciame. All'esterno del fondo è presente un fermo che mantiene il fermo aperto o chiuso.
  6. Una borchia 20x35x100 mm è installata a soffitto dall'interno dello sciame, e solo la staffa fuoriesce. Il boss aiuta lo sciame a prendere piede.
  7. Il tetto dello sciame.
  8. Finiture superiori.
  9. Finiture posteriori.
  10. Tavole inferiori.
  11. Strisce frontali.

Il telaio sciame fai-da-te è assemblato dalle strisce superiore, inferiore, posteriore e anteriore. La dimensione ottimale della struttura è 235x280x400 mm. Le dimensioni complessive dello sciame aumenteranno leggermente a causa dello spessore del rivestimento in compensato e degli elementi aggiuntivi.

La connessione viene eseguita con chiodi di garofano. I giunti per l'affidabilità sono rivestiti con colla o sigillante PVA. La rete è fissata al telaio con assi.Una vite autofilettante di limitazione è avvitata sul ponticello superiore, che aiuta a fissare la valvola nello stato chiuso. Lo sciame finito viene macchiato e pesato. Conoscere il peso è necessario per determinare il peso delle api catturate.

Palo per la cattura di sciami di api

Quando lo sciame lascia l'alveare, le api girano attorno all'apiario per un po '. Se non perdi il momento, possono essere catturati. L'apicoltore fa il dispositivo più semplice. Attacca il vecchio telaio a un lungo palo e lo solleva, cercando di dirigerlo nel folto dello sciame. Le api si sistemano su un telaio con un palo. L'apicoltore deve abbassare con attenzione il dispositivo, scrollarsi di dosso lo sciame nello sciame.

Attenzione! L'attacco al palo viene utilizzato solo per catturare il suo sciame emergente.

Come catturare uno sciame di api

Per catturare le api in una trappola o in uno sciame, devi sapere quando e dove metterle, cosa mettere come esca e molte altre sfumature.

Quali fotogrammi impostare nelle trappole per api

I favi sono la migliore esca per le trappole. Il vecchio fondotinta scuro funziona meglio. L'odore della cera attira le api. Se le dimensioni della trappola lo consentono, all'interno viene inserita un'intera cornice. I favi sono presi solo da una colonia di api sana. Per la disinfezione, vengono posti in un congelatore per 2 giorni.

Quando impostare trappole per api e sciami

Il periodo brulicante di api dura dall'ultimo mese primaverile a metà luglio. Sciami e trappole devono essere preparati entro e non oltre il 25 maggio. Il processo di sciamatura di solito termina il 10 luglio. C'è un tardo brulicare a settembre. Di solito il periodo è breve. Le api volano in piccoli sciami che pesano fino a 1,5 kg.

Puoi saperne di più sulla cattura delle api dal video:

Qual è il posto migliore per posizionare trappole e sciami per le api

Affinché le colonie di api vengano intrappolate, è necessario sapere dove posizionarle. Gli apicoltori esperti hanno una serie di regole comprovate:

  • L'altezza ottimale dal livello del suolo è di 4-6 m. Un albero alto è l'ideale. Le api scelgono un posto lontano dal suolo umido e dai ladri di miele.
  • La trappola deve essere visibile alle api. Se è difficile per l'apicoltore notarlo da 30 m, anche gli insetti non lo vedranno.
  • Trappola all'ombra. Le api non voleranno dentro una casa rovente sotto il sole.
  • Gli alberi sono scelti in modo evidente e non nei boschetti della foresta. Ottimale: cresce su un grande prato o ai margini della strada, piantando.
  • La distanza minima dall'apiario è di 30-50 m Per catturare le api selvatiche, la trappola viene portata il più vicino possibile al loro habitat.
  • Aumentano le possibilità di catturare uno sciame di api nell'area delle piante di miele in abbondante fioritura. C'è poco foraggio sui pascoli e nelle foreste di conifere; qui non compaiono sciami.
  • Le api non possono vivere senza acqua. Puoi catturare una famiglia a una distanza di 100-200 m da un fiume, uno stagno o un bacino artificiale.

Il colore chiaro della trappola aiuta ad attirare lo sciame. Si ritiene che l'insenatura debba essere diretta a sud. Tuttavia, apicoltori esperti assicurano che la direzione dell'ingresso non è così importante rispetto al rispetto di regole comprovate.

Consigli! Le api sono spesso attratte dallo stesso posto. Se uno sciame è stato catturato su un albero, una trappola o uno sciame vuoto viene nuovamente posizionato in questo luogo.

Come catturare le api in un alveare vuoto

Puoi catturare uno sciame non solo con una trappola o uno sciame. Un alveare vuoto farà il lavoro in modo ottimale. La casa è adatta solo per un monoscafo. Per attirare le api in un alveare vuoto, all'interno sono installati 6 telai. Più spazio occuperà molto spazio e lo sciame non si adatterà. Se non ci sono abbastanza cornici, non attireranno le api.

È molto semplice catturare gli sciami vaganti. L'apicoltore ripara l'alveare e non lo tocca. C'è la possibilità di spaventare le api se gli esploratori hanno già visitato la casa. Dopo che la famiglia si è sistemata, l'alveare non deve essere toccato allo stesso modo. Le api devono abituarsi alla nuova casa, solo allora può essere trasferita all'apiario.

Come tirare fuori le api da una cavità

Puoi catturare le api selvatiche con uno sciame o un alveare di compensato rimuovendo il nido dalla cavità. È meglio eseguire la procedura al mattino con tempo sereno. Le api operaie volano via in questo momento per il nettare.

Per aprire il tronco dell'albero e trasferire la famiglia, avrai bisogno di strumenti e materiali:

  • ascia;
  • sega su legno;
  • fumatore;
  • secchi;
  • sciame o alveare in compensato leggero con cornici;
  • schegge di legno;
  • notizia in anticipo;
  • fili, corde, garze;
  • piccolo foglio di compensato.

È ottimale tagliare un vecchio albero con una cavità. Il tronco è posato a terra davanti allo sciame o all'alveare, installato su un supporto. Letok si gira verso il vuoto. Al livello sotto il foro di colata in prossimità della cava si effettuano due tagli con passo di 30 cm Il legno viene spaccato con un'ascia. Per precisione, vengono eseguiti più tagli e nuovamente divisi per espandere al massimo la cavità.

Quando appare l'accesso ai favi, le api vengono trattate con un fumatore. Il lavoro viene eseguito con maschere protettive. Un foglio di compensato viene posato su un tronco e sopra viene eretta una struttura di schegge e una cornice vuota. I favi vengono ritagliati all'interno della cavità, posti in una cornice vuota, più schegge vengono posizionate sopra e legate alle schegge inferiori situate sotto il telaio. Il favo è saldamente bloccato.

Per la procedura di reinsediamento, è ancora meglio usare un alveare invece di sciamare. Il favo viene immediatamente posizionato in casa. Le api fumose nella cavità vengono selezionate con una paletta, versate nell'alveare. Quando l'utero è all'interno della casa, i resti dello sciame sparso voleranno da lei da soli. Le api operaie trasferiranno il miele rimanente dalla cavità all'alveare. Ora devi solo aspettare fino alla fine del processo. La sera, l'alveare con la nuova famiglia catturata viene legato con una garza, trasferito nell'apiario.

Come intrappolare uno sciame di api selvatiche

Uno sciame di api selvatiche è di particolare valore. Gli insetti lavorano sodo, svernano meglio. Le famiglie hanno una buona produttività.

Per catturare le api selvatiche, usa le stesse trappole o sciami. Per prima cosa, trovano i loro habitat. Il dispositivo è legato con una corda su un albero. Mettilo all'ombra. Trova un albero da frutto in modo ottimale. Una lunga corda è legata al lembo. Quando lo sciame selvatico è all'interno, il chiavistello viene chiuso da terra tirando la corda. Il principio di cattura è lo stesso delle api ordinarie.

Come fare attenzione a uno sciame da un alveare

Lo sciame in fuga dall'alveare porta una perdita all'apicoltore. A volte gli apicoltori risolvono il problema tagliando un'ala della regina. La regina non sarà in grado di volare fuori dall'alveare e con lei l'intera famiglia. Tuttavia, l'utero emergente cade a terra, dove può perdersi o morire.

Per evitare che lo sciame lasci l'alveare, è più facile trattenere l'utero stesso, per impedirgli di uscire di casa. Un matkolovka è installato sulla tacca. Nella fig. 1 il dispositivo è realizzato sotto forma di cappucci conici con fori. La regina che striscia fuori cadrà nel materasso e non potrà volare via.

Nella fig. 2 mostra un esempio di installazione di una griglia divisoria prefabbricata. È ottimale utilizzare una rete metallica, poiché l'utero striscia spesso attraverso le cellule del dispositivo di plastica.

Come trapiantare uno sciame di api da una trappola o uno sciame in un alveare

Uno sciame catturato in uno sciame o in una trappola viene lasciato in un luogo fresco. Si sta preparando un alveare per una nuova famiglia:

  • la casa è aperta per arieggiare e riscaldarsi sotto il sole;
  • le pareti interne dell'alveare e le falde sono strofinate con menta appena colta;
  • una fondazione è installata nell'alveare al ritmo di 3 fotogrammi per 1 kg di api;
  • inoltre mettere cornici con una covata a fondo aperto, riempita per metà con miele fino a circa 1,5 kg;
  • un alimentatore per sciroppi è installato come cibo aggiuntivo.

Mettono a secco nel nido. Per lei, determina il posto centrale e i lati vengono portati via sotto le fondamenta. In assenza di cornici di covata, vengono sostituite con favi imbevuti di sciroppo di menta.

Lo sciame viene trapiantato nell'alveare la sera in due modi:

  1. La famiglia catturata dallo sciame viene semplicemente versata nell'alveare attraverso il coperchio aperto. Le api attaccate alle pareti vengono scrollate di dosso con leggeri colpi al corpo dello sciame.
  2. Una passerella è costituita da un foglio di compensato. Sono installati tra l'ingresso dell'alveare e lo sciame capovolto su uno dei lati. Le dimensioni ottimali della passerella di arrivo per scrollarsi di dosso gli sciami sono 100x70 cm, il secondo indicatore può essere ridotto a 50 cm.

Il trasferimento in passerella è considerato il migliore. È più facile per un apicoltore verificare la presenza di una regina e trovarla.

Conservazione degli sciami di api catturati tardivamente

Dalla fine di agosto c'è la possibilità di catturare uno sciame tardivo.Di solito è piccolo. La famiglia catturata viene posta in un alveare con cinque cornici, dove va in letargo. Dopo il successo dello svernamento, in 2 anni, fino a 5 famiglie usciranno dallo sciame tardivo. Tuttavia, lo svantaggio di una tale cattura, gli apicoltori notano la cattiveria degli insetti. Le api pungono, tenendole lontane dall'apiario entro un raggio di oltre 100 m.

Conclusione

Una trappola per api sarà utile se sai come usare il dispositivo. Nessun apicoltore professionista può fare a meno di uno sciame. L'inventario è basato sulla loro esperienza e sui suggerimenti di avidi apicoltori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione