Cos'è un liquore madre

Le cellule della regina sono celle appositamente costruite o ingrandite per allevare le regine. Nel periodo attivo della loro vita, le api non li fanno, perché c'è una regina. Non hanno bisogno di un altro. Il motivo per la posa e la costruzione di strutture adeguate è:

  • stato pre-combattimento, quindi compaiono sciami;
  • la necessità di cambiare l'attuale ape regina in seguito a morte, malattia o incapacità di deporre le uova.

L'ape principale può essere facilmente distinta dal resto. È più lungo e più sottile. C'è una puntura progettata per distruggere i rivali. Non morde le persone. Dopo essere uscita dal bozzolo, l'ape "regina" esce dall'alveare insieme allo sciame. Si accoppia con i droni. Al ritorno, inizia il processo di deposizione delle uova. Circondato da lei ci sono le api che allattano. Quando un genitore è impegnato nella riproduzione, la nutrono. La madre degli insetti del miele vive in media 9 anni. Tuttavia, gli apicoltori di solito cambiano regine ogni 2 anni.

Cos'è un liquore madre

Nella foto c'è un'ape regina matura - una cella per il ritiro della "regina". A differenza delle api operaie e dei fuchi, che si sviluppano in favi di ordine di massa, l'ape regina matura in una singola cella. Non appena il vecchio utero si indebolisce, perde la capacità di riprodurre la prole, lo sciame inizia attivamente a creare un liquore madre. Prima di tutto, ricostruiscono la ciotola, la riempiono di latte. Dopo che il vecchio genitore vi depone un uovo. Man mano che la larva cresce, la struttura aumenta.

La formazione del bozzolo viene eseguita da api da costruzione con ghiandole di cera sviluppate. L'ape regina, a differenza delle celle a nido d'ape, viene sempre utilizzata per lo scopo previsto. Le scorte di cibo non vengono mai messe lì.

Che aspetto ha il liquore madre

Esternamente, la cellula madre sembra un cono poliedrico che pende dal telaio. Assomiglia a una ghianda per forma e colore. È difficile non notarlo. Situato nella parte superiore del vassoio di covata sigillato. È di colore marrone scuro.

Importante! Durante la costruzione dei bozzoli, le api volano molto poco per il nettare, quindi la produzione di miele è notevolmente ridotta.

Tipi di cellule regine nelle api

Esistono 2 tipi di api regine: sciame e fistolose. Servono a uno scopo: la schiusa delle regine. Tuttavia, hanno differenze e caratteristiche.

Fistoloso utero

La creazione di telecamere di questo tipo è una misura necessaria. Le api le costruiscono se c'è pericolo di estinzione: per qualsiasi motivo la famiglia ha perso la "regina". È necessario un nuovo grembo per mantenersi in vita. Quindi gli insetti scelgono pettini già pronti con una giovane larva. Quindi la cella viene ingrandita a causa delle ciotole vicine, trasformandola così in un'ape regina. Quando il bozzolo inizia a crescere, i muri vengono costruiti, con i bordi piegati verso il basso. Il latte viene introdotto nella dieta della larva.

La foto mostra chiaramente che la struttura del liquore madre fistoloso è bianco latte, poiché la costruzione viene eseguita da cera fresca. Sono creati da deboli insetti del miele. Quelli piccoli e improduttivi provocano l'utero. Questo accade quando un nuovo genitore viene piantato sugli strati. Molto spesso, questi bozzoli vengono rimossi dagli apicoltori.

Regina dello Sciame

La specie brulicante del liquore madre è costruita sul bordo del vassoio. Gli insetti li posano sui bordi del nido d'ape e se non c'è possibilità di una tale erezione, creano strutture di cera ai bordi. La base è a coppa. L'inizio è chiamato una ciotola. Il fondo è arrotondato.Le pareti interne sono lisce, la trama è lucida. Lo spessore delle pareti dipende dalla razza delle api, dalla bustarella, dalla forza della famiglia, dalle caratteristiche climatiche della regione. Ad esempio, le api che abitano la Russia settentrionale e centrale hanno partizioni più spesse di quelle degli "abitanti" meridionali.

Creano un bozzolo dalla cera d'api riciclata, quindi il colore è marrone. Le strutture dello sciame sono posizionate più spesso separatamente, meno spesso in coppia. La dimensione del liquore madre varia notevolmente. Il suo valore è influenzato dalla quantità di mangime in natura. Gli indicatori limitanti del volume del bozzolo di tipo sciame sono 750-1350 metri cubi. mm. Lunghezza 22-24 cm.

Grazie alle cellule regine, gli apicoltori allevano sciami produttivi di api. Raccolgono più miele, cera, la loro proboscide è molto più lunga di quella delle famiglie allevate artificialmente. Allo stesso tempo, alle specie che sciamano non dovrebbe essere permesso di andare alla deriva.

A loro volta, hanno una serie di svantaggi:

  • è difficile controllare il numero di cellule della regina;
  • non è possibile regolare il periodo in cui verrà posata la vista;
  • una famiglia forte viene utilizzata, tuttavia, nel processo di sciamatura, la sua produttività diminuisce;
  • è consentito lo sciame indesiderato nell'apiario.

Come determinare quale liquore madre è fistoloso o sciame

Tipo di liquore madre

Roevoy

Svishcheva

1. Scopo

Progettato per allevare uno sciame "regina", che guiderà uno sciame separato dalla famiglia.

Misura di emergenza. Nel caso in cui l'ape regina non possa far fronte alla funzione principale di riprodurre la prole.

2.Posizione

La costruzione avviene sul bordo del favo. La formazione inizia con una ciotola arrotondata. Ci sono strutture costruite sul piano del favo.

I bozzoli si trovano nelle cellule normali. Durante lo sviluppo della larva, si espandono artificialmente alla dimensione desiderata.

3 deposizione delle uova

Il primo passo è ricostruire l'ape regina e prima che inizi lo sciame, la regina depone un uovo.

Si formano su normali pettini, con uova già esistenti del genitore precedente.

4.Dimensione

Supera il tipo fistoloso in termini di volume. Le dimensioni dipendono dalla disponibilità di cibo in esso. Assomiglia a un'enorme ghianda in forma.

È di piccole dimensioni. Sembra una protuberanza allungata sulla cellula.

5. Aspetto

I materiali riciclabili sono usati come materiale per la costruzione: cera scurita. Pertanto, il colore della struttura è marrone scuro.

Si distinguono per un colore bianco come la neve. Poiché le celle sono state costruite con urgenza da materiale fresco.

Come si sviluppano le larve nelle cellule della regina

Le larve che si trovano nell'ape regina crescono per 5,5-6 giorni. Quando viene ricevuta una quantità sufficiente di mangime, le dimensioni possono aumentare di 5 volte. Ciò è dovuto alle sostanze nutritive contenute nel latte d'api. Fasi di sviluppo della larva.

  1. Deposizione delle uova.
  2. Il terzo giorno, l'uovo si trasforma in una larva.
  3. L'8-9 ° giorno, l'ape regina viene sigillata con un tappo di cera e pane d'api.
  4. Entro 7-9 giorni, la larva sigillata si impupa.
  5. Il processo di trasformazione in un individuo completamente sviluppato avviene in 14-17 giorni.
  6. Dopo il tempo specificato, viene stampata la parte superiore dell'edificio.

L'uso di celle regina extra

I metodi per l'allevamento artificiale delle api regine sono descritti in Apicoltura. La sezione si chiama Matkovodstvo. C'è sempre un uso per "regine" giovani e produttive. Diverse dozzine di famiglie sono allevate in apiari privati; nei grandi allevamenti di api, questa cifra varia da 120 a 150 pezzi. Tuttavia, nessuno è al sicuro dalla perdita dell'ape madre. E se ci sono sane, le loro stesse regine riproduttrici, allora non c'è nulla di cui aver paura. Questo è un ripiego in caso di perdita prematura. Una nuova femmina può essere aggiunta al livello, formando così nuove famiglie.

La seconda opzione è la vendita. Un'ape allevata da genitori fertili paga bene. Inoltre, sono richiesti 8-10 giovani per la scorta.

Come trasferire una pianta madre in una nuova famiglia

Trasferire un'ape regina in un nuovo posto non è un compito facile. Sarà ottimale trapiantare insieme al favo su cui si trova.Non c'è bisogno di affrettarsi, più vecchia è la larva, prima le nuove api lo accetteranno.

Le acque madri aperte o sigillate di recente non devono essere capovolte, agitate o esposte alla temperatura. Un'ape regina matura subirà un leggero impatto e potrà rimanere a temperatura ambiente per un paio d'ore.

Un modo semplice per spostare il liquore madre:

  1. Separare la camera con un coltello affilato, insieme al favo. La cellula madre stessa non ha bisogno di essere toccata per non danneggiarne l'integrità.
  2. Tagliate un cerchio del diametro di 1 cm.
  3. Prendi un lungo bastone, dividilo lungo la sua lunghezza.
  4. I favi sono inseriti tra le due metà e i bordi sono collegati con un filo.
  5. La struttura è installata vicino al nido.

Durante il trapianto, è importante prestare attenzione alla stagione. Se fuori fa freddo, è già settembre, quindi il riproduttore viene deposto più vicino alla covata. Le api sono più attive lì, riscalderanno meglio la pupa. Quando il clima è caldo, la telecamera sigillata può essere posizionata in fondo alle prove. Là le api mellifere forniranno calore alla futura "regina".

Se il favo è danneggiato e la larva diventa visibile, è necessario coprire accuratamente questo posto con la cera. Si consiglia di lavarsi le mani prima della procedura. Un odore estraneo può rimanere sulle pareti della camera di semina, il che ridurrà notevolmente il successo del trapianto.

Importante! L'intero processo dovrebbe richiedere un tempo minimo, poiché esiste il rischio di danneggiare la larva.

Il giorno successivo all'installazione del bozzolo, è imperativo verificarne le condizioni.

  1. Se le api lo hanno riparato su uno skid, l'attacco ha avuto successo.
  2. Se la telecamera ha dei buchi, significa che le api hanno rosicchiato la cera e ucciso la regina.
  3. La presenza della "ghianda" indica che l'ape regina è già partita.

Dopo 3 giorni, gli insetti distruggono completamente la cera, quindi l'ulteriore quota della "regina" sarà sconosciuta. Se la semina non ha funzionato la prima volta, puoi riprovare. In caso di un altro guasto, è meglio non sprecare materiale, ma entrare immediatamente nell'utero finito.

Conclusione

L'utero e il suo sviluppo hanno caratteristiche che richiedono attenzione. Dopotutto, l'utero è il continuatore della famiglia. E l'intera colonia di api dipende direttamente da questo, così come dalla produttività e dalle dimensioni dell'apiario. La tua ape nostrana, senza dubbio, sarà migliore di quella di qualcun altro. Tuttavia, la questione dell'ottenimento di una "regina" dovrebbe essere affrontata con tutta serietà, avendo precedentemente studiato le sfumature nella sezione dell'escrezione uterina.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione