Soddisfare
Ogni anno, molti bambini e adulti sperimentano gli effetti negativi delle punture di api e vespe. Gli effetti dei morsi sono diversi: dal lieve arrossamento della pelle allo shock anafilattico. Se un bambino è stato morso da un'ape, è urgente fornirgli il primo soccorso.
Perché una puntura d'ape è pericolosa per un bambino
Il dolore e il bruciore non sono causati dalla puntura di un minuscolo pungiglione di un'ape o di una vespa, ma dal colpo stesso della puntura di un insetto sotto la pelle. La puntura secerne il veleno d'api (o apitossina). È una sostanza molto complessa, che è un intero cocktail di acido cloridrico e fosforico, nonché altre sostanze biologiche specifiche.
Ad esempio, una tossina come la melitina porta alla distruzione dei globuli rossi, aumenta la permeabilità vascolare e aiuta il veleno a diffondersi più velocemente nel corpo. L'istamina, che fa anche parte del veleno d'api, è un potente allergene. Questa sostanza è la causa di un edema grave.
Attenzione! L'istamina può causare una contrazione dei bronchi in un bambino, vasodilatazione e portare a una rapida diminuzione della pressione. Pertanto, se un bambino viene morso da un'ape, dovresti contattare immediatamente un pediatra!
L'eccitazione di tutti i nervi è facilitata dalla sostanza apamina. Dalla ialuronidasi, si verifica un edema rapido a causa della distruzione dell'acido ialuronico, un elemento del tessuto connettivo. La fosfolipasi A2 danneggia le pareti cellulari.
Un bambino è stato morso da un'ape: come reagisce il corpo del bambino
I bambini sono i più colpiti dalla puntura di un'ape o di una vespa, poiché i bambini sono molto sensibili a qualsiasi manifestazione di dolore. Pertanto, se un bambino viene punto da un'ape, può sentire a lungo il disagio di una sensazione di bruciore. Inoltre, il corpo del bambino è meno resistente agli effetti delle sostanze nella composizione del veleno d'api. Spesso una puntura d'ape in un bambino porta non solo a edema e arrossamento, ma anche a gravi manifestazioni di allergie. Lo shock anafilattico può svilupparsi entro i primi 10 minuti. Se non fornisci assistenza medica competente in tempo, le conseguenze negative non tarderanno ad arrivare.
Un bambino può avere la febbre da una puntura d'ape?
Se la puntura penetra nelle vene e nelle arterie, il veleno può essere trovato direttamente nel sangue. Innesca una risposta dal sistema immunitario. Un aumento della temperatura indica che l'infiammazione è iniziata nel corpo.
Cosa fare se un bambino viene punto da un'ape
Quando un bambino è stato morso da un'ape, non puoi esitare con l'aiuto! Per evitare che il gonfiore si protragga troppo a lungo, sono utili i seguenti metodi e strumenti:
- Se ci sono molti morsi, dovresti dare al bambino quanto più liquido possibile (l'acqua normale è migliore).
- Applicare un oggetto freddo (moneta, cucchiaio) o un impacco a base di una soluzione di soda o sale (1 cucchiaino per bicchiere) sulla zona colpita.
- Per strada vale la pena provare a trovare piante come calendula, prezzemolo, piantaggine. Devono essere risciacquati, macinati in una pappa e tenuti sul sito morso.
- È adatto anche tè fresco o succo di tarassaco sotto forma di latte.
- Se il morso è molto doloroso, puoi dare a tuo figlio il paracetamolo. I farmaci antiallergici vengono somministrati al bambino solo se le istruzioni per il medicinale indicano che questo farmaco è adatto a lui per età.
- Il gel "Fenistil" aiuterà a far fronte ai sintomi di allergia.
- Per i bambini più piccoli, un piccolo bagno di motherwort, valeriana, spago andrà bene.
Pronto soccorso per un bambino con una puntura d'ape
L'importante è calmare il bambino, distrarlo dal dolore, poiché è importante un attento esame del punto punto. La puntura può essere raccolta con un ago trattato con antisettico. Anche uno spillo è adatto a questo scopo. Puoi anche usare pinzette o forbici per manicure.
Dopo aver rimosso la puntura, la ferita deve essere elaborata. Aiuterà una soluzione di permanganato di potassio, che dovrebbe essere applicata al sito morso con un batuffolo di cotone sterile. Se non ci sono antisettici nelle vicinanze, puoi sciacquare il morso con acqua pulita. Successivamente, coprire la ferita con un tovagliolo o un batuffolo di cotone leggermente inumidito con acqua salata.
Cosa fare se un bambino viene morso da un'ape
Quando viene morso alla mano o al dito, l'intero arto può gonfiarsi. Per appianare l'effetto, vale la pena tirare fuori la puntura il più attentamente possibile. Per prima cosa, devi rassicurare il bambino in modo che possa sbarazzarsi con cura della puntura senza schiacciare l'ampolla velenosa alla sua estremità. Successivamente, un tampone inumidito con una soluzione di soda viene applicato al morso. La composizione alcalina neutralizza il veleno d'api.
Cosa fare se un bambino viene morso da un'ape a una gamba
Quando un bambino è stato morso da un'ape per una gamba, vale la pena esaminare attentamente l'arto. Se c'è un punto o un'emorragia nell'area morsa, ciò non significa che la puntura sia ancora rimasta. Pertanto, non colpire troppo la ferita. Se la punta è leggermente suppurativa, puoi strapparla con una pinzetta disinfettata o semplicemente con le dita pulite. Ma dopo, la ferita dovrebbe essere curata. Per l'infiammazione, puoi mettere un impacco di prezzemolo tritato. Dopo aver assorbito il succo, la compressa dovrebbe essere cambiata.
Cosa fare se un'ape ha punto un bambino negli occhi
Questo è il caso più difficile. Un medico dovrebbe essere consultato rapidamente. Devi cercare di distrarre il bambino dal dolore e proibire di piangere - per chiarire che piangere è pericoloso. Puoi dare al tuo bambino farmaci accettabili (in un dosaggio accettabile) per le allergie.
Se la pupilla degli occhi è stata punto, non puoi agire da solo. È necessario chiamare immediatamente un'ambulanza, altrimenti la vista del bambino sarà gravemente compromessa.
Quali misure prendere per i morsi al collo, alle labbra, dietro l'orecchio
Se una persona viene morsa vicino ai linfonodi, bisogna immediatamente pensare alla detenzione del veleno. Si consiglia di bere molti liquidi, a poco a poco per brevi periodi di tempo. I balsami farmacologici e gli unguenti antistaminici aiuteranno il bambino a resistere alle infezioni.
Se il labbro è stato morso, è necessario rimuovere rapidamente la puntura, applicare ghiaccio o un fazzoletto bagnato. Va bene se c'è acido ascorbico nelle vicinanze, è adatto anche Suprastin, Loratadin, tè dolce (nero e non caldo).
Come puoi ungere una puntura d'ape per un bambino
Molte persone non vogliono usare farmaci, ma la medicina tradizionale potrebbe essere d'aiuto. Con le allergie, è possibile solo nel suo ruolo ausiliario, senza abbandonare il trattamento principale. Per eliminare bruciore e gonfiore con una puntura d'ape, quanto segue aiuterà il bambino:
- Un impacco freddo o ghiaccio avvolto in un panno per almeno 30 minuti.
- Un batuffolo di cotone o un tovagliolo imbevuto di alcool o una soluzione di aceto debole.
- Puoi usare il succo di limone per un impacco, così come cipolle, aglio o pomodori tritati.
- Puoi attaccare una mela tritata.
- Anche il prezzemolo malandato andrà bene.
- Puoi lubrificare il gonfiore con Psilo-Balm o Fenistil gel.
- Aiuterà una compressa "Validol" immersa nell'acqua.
- 20-25 gocce di Cordiamine aiuteranno ad abbassare la pressione nelle arterie dovuta all'orticaria.
Se i brutti segni come gonfiore e febbre stanno peggiorando, dovresti andare dal pediatra il prima possibile!
Rimozione di edema e gonfiore
Se un bambino è stato morso da un'ape sul dito e lui (il dito) è gonfio, è possibile utilizzare i seguenti rimedi popolari:
- Puoi allegare una pappa di sale imbevuta di acqua.
- "Difenidramina" aiuterà se il gonfiore è troppo esteso.
- Acqua e bicarbonato di sodio rimuoveranno gonfiore e arrossamento.
- Piantaggine o Kalanchoe a forma di foglia, macinata in una pappa, allevia il gonfiore e riduce la sensazione di bruciore.
- Per alleviare la sensazione di bruciore, puoi ungere la ferita con del dentifricio (raffredderà il sito del morso e ridurrà il rossore).
- Le cipolle neutralizzano molto bene il veleno.
- Puoi conservare il tè o la calendula sotto forma di lozioni per 30-40 minuti.
- Schiacciare la menta, bagnare la benda con il suo succo e fissarla per 2 ore.
- Un impacco a base di pappa di piante come tanaceto, erba di San Giovanni, assenzio, dente di leone, timo, Kalanchoe aiuterà a ridurre il gonfiore.
- Puoi attaccare una fetta di limone, mela, pomodoro, aglio o patata appena tagliata.
- È adatta anche una soluzione debole di aceto (mela e aceto da tavola), con la quale è possibile inumidire un batuffolo di cotone.
Quando vedere un dottore
La normale reazione della pelle e del corpo del bambino se il bambino viene punto da un'ape o da una vespa è un leggero rossore e prurito. Ma un bambino allergico può sviluppare l'edema di Quincke, in cui non dovresti aspettarti un miglioramento delle condizioni del bambino, ma dovresti immediatamente consultare un medico.
Dovresti andare dal dottore per qualsiasi morso il prima possibile. Solo un pediatra darà consigli competenti ai genitori se un bambino viene punto da un'ape. Il medico esaminerà l'area morsa e ascolterà una storia sulle circostanze del morso.
Il seguente video descrive i segni di shock anafilattico nei bambini:
Conclusione
È importante ricordare che azioni improprie inducono gli insetti ad attaccare in modo massiccio. Il veleno d'api è mortale se una quantità eccessiva di veleno penetra nel corpo di un bambino. Pertanto, in vacanza, devi cercare di proteggere il bambino dall'attacco delle api. Puoi spiegare al tuo bambino che non puoi giocare con gli insetti.